Codice guasto p1000

Giulia2.2ex180

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2025
6
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Salve, sono iscritto da poco nel forum. Ho un alfa Giulia 2.2 180 at8 con un problema strano. Quando percorro tanta strada la macchina va parzialmente in protezione senza nessuna spia accesa, ma facendo la diagnosi esce fuori un guasto con codice p1000 che parla di temperatura carburante eccessiva. Premetto che la macchina va una bomba e non ha nessun problema relativo al rail. Volevo sapere se è capitato a qualcuno di voi o semplicemente un caso raro, perché cercando un po’ in giro su internet non ho trovato nessun argomento al riguardo.
 

Allegati

  • IMG_6175.webp
    IMG_6175.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 1
Quanto gasolio hai dentro? Poco? Ti consiglio di non scendere mai sotto 1/4 dí serbatoio perché la cp4 soffre molto le temperature eccessiva di gasolio e può cedere improvvisamente…
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
160000 km all’incirca aspirazione aria ?
quindi non è escludibile che hai il condotto di aspirazione sporco, la prima cosa che puoi fare è dare una pulita al sensore map e se vedi che è tanto sporco è probabile che tutto il condotto sia altrettanto.
In quel caso ti conviene quando fai la cinghia di distribuzione smontare il tutto e dargli una bella pulita o cambiarlo completamente.
 
quindi non è escludibile che hai il condotto di aspirazione sporco, la prima cosa che puoi fare è dare una pulita al sensore map e se vedi che è tanto sporco è probabile che tutto il condotto sia altrettanto.
In quel caso ti conviene quando fai la cinghia di distribuzione smontare il tutto e dargli una bella pulita o cambiarlo completamente.
Ma l’aspirazione come può incidere sulla temperatura carburante?
 
tutto può incidere. il collettore sporco riduce i condotti determinando una compressione dell'aria e quando l'aria si comprime aumenta il calore.
Però la macchina dovrebbe andare pure male e fare fumo nero. La mia va perfetta e fumo non ne fa per questo mi sembra strano. Io controllo se ci sono sporcizie eccessive nel collettore così vado ad escursione
 
Però la macchina dovrebbe andare pure male e fare fumo nero. La mia va perfetta e fumo non ne fa per questo mi sembra strano. Io controllo se ci sono sporcizie eccessive nel collettore così vado ad escursione
prima di fumare deve essere decisamente intasato e se lo fosse perderesti potenza. Devi calcolare che i motori moderni sono decisamente precisi, quindi basta solo un piccolo "scostamento" per creare un leggero problema. Fai bene a fare un bel controllo del collettore.
 

Discussioni simili