Ciao a tutti,
nel 2021 ho comprato una Mito 1,4 turbo benzina multiair da 135 cv del 2009 con 95mila km. Vi premetto che la macchina si presentava molto bene sia di meccanica che di carrozzeria, ho fatto il cambio dell'olio (Motul 8100 x-cleangen 2 - SAE 5W-40) filtro olio e filtro aria ogni 20mila km. Subito dopo averla acquistata ho fatto installare un impianto GPL e la macchina va che è un amore sia in prestazioni che in consumi, ma intorno ai 138mila km, mentre percorrevo la quattro corsie mi si è accesa la spia del motore. La macchina ha cominciato ad andare a 3 cilindri quindi la porto dal meccanico e che effettua la diagnosi indicando nel computer il guasto codice nr. P1061-71 - cilindro 1 segnale elettrovalvola attuazione UNIAIR Attuatore bloccato. Il meccanico mi comunica che molto probabilmente dovrò cambiare il modulo multiair e che la spesa sarà sicuramente importante. Nel frattempo ho fatto visionare dal meccanico anche il filtro del modulo multiair che risultava pulito. Vorrei anche segnalarvi che l'auto dopo aver fatto qualche km in strade urbane torna a girare a 4 cilindri e dopo qualche giorno (o qualche ora) si spegne anche la spia, mentre molto spesso quando vado in autostrada specie sui rettilinei lunghi in quinta o in quarta ad un regime costante tra i 2mila e i 3mila giri ricomincia ad accendersi la spia e ad andare a 3. Vorrei chiedervi gentilmente qualche consiglio: siamo sicuri che si tratta del modulo multiair? Se fosse rotto il modulo multiair, qual'è il modulo con il codice più aggiornato? Se c'è la possibilità, conviene comprarlo non originale?
nel 2021 ho comprato una Mito 1,4 turbo benzina multiair da 135 cv del 2009 con 95mila km. Vi premetto che la macchina si presentava molto bene sia di meccanica che di carrozzeria, ho fatto il cambio dell'olio (Motul 8100 x-cleangen 2 - SAE 5W-40) filtro olio e filtro aria ogni 20mila km. Subito dopo averla acquistata ho fatto installare un impianto GPL e la macchina va che è un amore sia in prestazioni che in consumi, ma intorno ai 138mila km, mentre percorrevo la quattro corsie mi si è accesa la spia del motore. La macchina ha cominciato ad andare a 3 cilindri quindi la porto dal meccanico e che effettua la diagnosi indicando nel computer il guasto codice nr. P1061-71 - cilindro 1 segnale elettrovalvola attuazione UNIAIR Attuatore bloccato. Il meccanico mi comunica che molto probabilmente dovrò cambiare il modulo multiair e che la spesa sarà sicuramente importante. Nel frattempo ho fatto visionare dal meccanico anche il filtro del modulo multiair che risultava pulito. Vorrei anche segnalarvi che l'auto dopo aver fatto qualche km in strade urbane torna a girare a 4 cilindri e dopo qualche giorno (o qualche ora) si spegne anche la spia, mentre molto spesso quando vado in autostrada specie sui rettilinei lunghi in quinta o in quarta ad un regime costante tra i 2mila e i 3mila giri ricomincia ad accendersi la spia e ad andare a 3. Vorrei chiedervi gentilmente qualche consiglio: siamo sicuri che si tratta del modulo multiair? Se fosse rotto il modulo multiair, qual'è il modulo con il codice più aggiornato? Se c'è la possibilità, conviene comprarlo non originale?