Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

antos994

Nuovo Alfista
26 Giugno 2025
2
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, sto per acquistare una alfa romeo giulia 2.2 diesel 150 CV automatica del 2018, mi sto documentando sull'auto per arrivare preparato quando la avrò (tra qualche giorno).
L'auto attualmente ha 200.000 km, avrei un dubbio sulla scelta della gradazione olio:
Partendo dal presupposto che vivo in una regione molto calda lo 0w20 lo scarterei perché diventerebbe praticamente acqua (lo avrei scartato a prescindere) , sono quindi indeciso tra lo 0w30 e il 5w30 (entrambi ovviamente Acea C2 come da libretto di uso e manutenzione).
Quale secondo voi è il più adatto a quest'auto (considerati i chilometri) ?
E quale marca?
 
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Olio 5/30 e il miglior compromesso tra prestazioni e affidabilità marca una vale altra importante non sono le marche ma sostituire spesso olio e filtro.. inutile mettere oli da 40 euro al litro e poi fare 20/30 mila km meglio un olio da 10 sostituito a 8/10 mila!!
 
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Reazioni: kormrider
Ciao a tutti, sto per acquistare una alfa romeo giulia 2.2 diesel 150 CV automatica del 2018, mi sto documentando sull'auto per arrivare preparato quando la avrò (tra qualche giorno).
L'auto attualmente ha 200.000 km, avrei un dubbio sulla scelta della gradazione olio:
Partendo dal presupposto che vivo in una regione molto calda lo 0w20 lo scarterei perché diventerebbe praticamente acqua (lo avrei scartato a prescindere) , sono quindi indeciso tra lo 0w30 e il 5w30 (entrambi ovviamente Acea C2 come da libretto di uso e manutenzione).
Quale secondo voi è il più adatto a quest'auto (considerati i chilometri) ?
E quale marca?
La gradazione olio motore va scelta in base alla temperatura dell'olio nel motore e non in base alla temperatura ambiente. Lo 0w20 va quasi sempre bene, specialmente se hai dpf
 
Utilizzare olio completamente sintetico di classe 0w30 o 5w30 con specifica C3, poiché ha un indice HTHS più elevato rispetto al C2.
Un esempio eccellente e poco costoso: Shell Helix Ultra 0w30 C3 (prodotto in Spagna), con il logo Ferrari.
Aggiungere un modificatore di attrito, preferibilmente a base di esteri, per “aiutare” la guarnizione della pompa dell'olio.
 

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