Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

antos994

Nuovo Alfista
26 Giugno 2025
2
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, sto per acquistare una alfa romeo giulia 2.2 diesel 150 CV automatica del 2018, mi sto documentando sull'auto per arrivare preparato quando la avrò (tra qualche giorno).
L'auto attualmente ha 200.000 km, avrei un dubbio sulla scelta della gradazione olio:
Partendo dal presupposto che vivo in una regione molto calda lo 0w20 lo scarterei perché diventerebbe praticamente acqua (lo avrei scartato a prescindere) , sono quindi indeciso tra lo 0w30 e il 5w30 (entrambi ovviamente Acea C2 come da libretto di uso e manutenzione).
Quale secondo voi è il più adatto a quest'auto (considerati i chilometri) ?
E quale marca?

Olio 5/30 e il miglior compromesso tra prestazioni e affidabilità marca una vale altra importante non sono le marche ma sostituire spesso olio e filtro.. inutile mettere oli da 40 euro al litro e poi fare 20/30 mila km meglio un olio da 10 sostituito a 8/10 mila!!

Ciao a tutti, sto per acquistare una alfa romeo giulia 2.2 diesel 150 CV automatica del 2018, mi sto documentando sull'auto per arrivare preparato quando la avrò (tra qualche giorno).
L'auto attualmente ha 200.000 km, avrei un dubbio sulla scelta della gradazione olio:
Partendo dal presupposto che vivo in una regione molto calda lo 0w20 lo scarterei perché diventerebbe praticamente acqua (lo avrei scartato a prescindere) , sono quindi indeciso tra lo 0w30 e il 5w30 (entrambi ovviamente Acea C2 come da libretto di uso e manutenzione).
Quale secondo voi è il più adatto a quest'auto (considerati i chilometri) ?
E quale marca?
La gradazione olio motore va scelta in base alla temperatura dell'olio nel motore e non in base alla temperatura ambiente. Lo 0w20 va quasi sempre bene, specialmente se hai dpf

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Utilizzare olio completamente sintetico di classe 0w30 o 5w30 con specifica C3, poiché ha un indice HTHS più elevato rispetto al C2.
Un esempio eccellente e poco costoso: Shell Helix Ultra 0w30 C3 (prodotto in Spagna), con il logo Ferrari.
Aggiungere un modificatore di attrito, preferibilmente a base di esteri, per “aiutare” la guarnizione della pompa dell'olio.

• Mi piace
Reazioni: saul
ciao volevo chiedervi parere su Mobil 1 0W30 con specifiche ACEA C3.

Da quel che leggo ACEA C3 sarebbe piu protettivo ma lascia piu sporco rispetto all ACEA5 (è corretto ?) .
io termino tutte le rigenerazioni con pignoleria e cambio olio ogni 15.000

che ne pensate ? al momento ho sempre usato Mobil 1 0W20 ACEA5

Ultima modifica:
15 mila sono tanti per sti olio 0/20-30 8/10 sono già acqua sporca!!! Affidabilità e prestazioni si ha con il 5/30 e il motore è pure più silenzioso e ovattato..

• Mi piace
Reazioni: Tac
ciao volevo chiedervi parere su Mobil 1 0W30 con specifiche ACEA C3.

Da quel che leggo ACEA C3 sarebbe piu protettivo ma lascia piu sporco rispetto all ACEA5 (è corretto ?) .
io termino tutte le rigenerazioni con pignoleria e cambio olio ogni 15.000

che ne pensate ? al momento ho sempre usato Mobil 1 0W20 ACEA5
Continua ad usare l’olio che stai usando. Cambiare olio significa creare residui nella coppa. Sono la conseguenza della miscela di olii diversi.
Rispetta sempre la gradazione. Non usare mai il 5w30 perché ad ogni avviamento a freddo il motore non viene lubrificato in maniera ottimale.

• Mi piace
Reazioni: danardi e Tac
infatti pensavo allo 0w30 per avere sia la stessa protezione a freddo che comunque una vischiosita' non troppo lontana da quello prescritta dalla casa a caldo ma un po piu protettivo...
Mi conforterebbe anche il fatto della Veloce con 0W30...
Non sapevo che oli dioversi lasciano residui lo prendo in considerazione. Ho sempre rabboccato con olio 5w30 devo confessarlo....

Comunque quando scarico l olio pur completando ogni rigenerazione c'e' tanto gasolio nell olio.....

Ma circa le specifiche ACEA3 sono corrette ?