Start e stop non disponibile, avaria motore e temperatura aumenta

Popy

Nuovo Alfista
22 Agosto 2025
10
8
4
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato usata una Giulia 2.0 benzina 200cv 2017 con 97.000 km certificati e sembra ben tenuta 😅.

Perchè scrivo qui? Perchè come tutte le auto moderne che si rispettino devono dare qualche noia elettronica e l'immancabile spia avaria motore accesa. 🤦‍♂️

Ritiro auto, pieno e via in autostrada per portarla a casa. Dopo 300 km sosta bagno/panino, riparto e poco dopo messaggio "start e stop non disponibile" seguito da "avaria motore" e si disabilita il DNA. Vabbè, probabilmente la batteria non è proprio efficiente la controllerò. Dopo qualche chilometro noto che la temperatura olio motore da 3 tacchette sale a 4, forse l'ha fatto anche prima e non mi sono accorto. Ancora un pò di strada e si accende la 5° tacchetta 😕 , comincio a sospettare che qualcosa non quadra, velocità costante, pianura e 12° esterni. Dopo qualche minuto 6° tacchetta e mi accosto in un a piazzola d'emergenza, apro il cofano, liquidi a livello, ventola raffreddamento accesa e avvicinando la mano l'aria è fredda 🤔, tocco il manicotto superiore ed è...freddo! 😱 Torno in macchina e la temperatura è ancora alta, spengo. Torno al vano motore e ricontrollo i manicotti, vaschetta, tubi vari. Sembra tutto regolare, l'unica anomalia motore caldo ma manicotto radiatore freddo. Valvola termostatica bloccata chiusa?
Noto un cartello che a 2 km c'è un autogrill, decido di andare li. Accendo, s&s non disponibile, avaria motore, temperatura 6° tacchetta. Mi metto in movimento sulla corsia d'emergenza accelerando piano, dopo qualche centinaio di metri si spegne una tacca, entro in autogrill e si spegne la 4° tacca, apro il cofano controllo e ventola spenta, manicotto caldo! Aspetto qualche minuto, tutto ok. Riparto e concludo il viaggio di altri 700 km ed è tutto regolare tranne lo s&s, la spia e il DNA.

Mi leggo un pò di topic di questo forum e passo dal panico di cilindri fessurati ☠️ ai fantomatici relè. Il giorno dopo curiosando in macchina trovo uno scatolo ricambi originali e dentro cosa trovo? 6 relè rossi. Gli hanno cambiati e quindi non sono loro? 😧 Guardo il codice sulla scatola e ricordo che qualcuno qui aveva scritto i codici giusti e la data di produzione e cerco...trovato! Il codice sulla scatola è quello vecchio e la produzione è 2018 mentre qui ho letto il codice modificato e che la produzione deve essere post 2019.

Quindi sono gli indiziati numero 1!

Lo "scherzo" temperatura l'ha fatto altre 2 volte in determinate condizioni:
da premettere che ogni "tot" avviamenti l'anomalia s&s e avaria scompare e funziona tutto bene, quando ricompare la spia dopo qualche minuto si rialza la temperatura motore. Ieri mi è successo a poche centinaia di metri da casa, apro il cofano e di nuovo manicotto freddo, ventola accesa e 4° tacca accesa. Spengo, apro il garage, accendo il motore e controllo, il manicotto diventa caldo e la 4° tacchetta si spegne.

Concludendo, presumo che per un qualche motivo quando questi relè creano un problema succeda qualcosa anche a livello di raffreddamento perchè ho letto che le nostre vetture hanno anche una valvola termostatica elettrica per mantenere la temperatura costante per garantire le cavolo di normative europee.

Voi che dite?

Secondo me i relè c'entrano poco. Sembrerebbe un problema al bulbo/termostato che non apre il passaggio dell'acqua quando la temperatura sale. Io la porterei in officina il più presto possibile. Se il bulbo resta chiuso, devi fermarti dove sei e portare l'auto in officina con il carro attrezzi

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Secondo me i relè c'entrano poco. Sembrerebbe un problema al bulbo/termostato che non apre il passaggio dell'acqua quando la temperatura sale. Io la porterei in officina il più presto possibile. Se il bulbo resta chiuso, devi fermarti dove sei e portare l'auto in officina con il carro attrezzi
Anche io ho pensato subito a "lui" però mi fa pensare la coincidenza dell'anomalia s&s e avaria.
Aggiungo un particolare: ogni tot accensioni l'anomalia scompare e funziona tutto regolarmente, appena ricompare l'anomalia dopo poco sale la temperatura. Ad esempio: ieri mattina prendo la macchina, spie spente, ci giro tutto il giorno, amici, parenti e relativi giri di prova 🙂. Tutto ok.
Mentre tornavo a casa accensione spia avaria e s&s non disponibile e dopo pochi minuti accensione 4° tacchetta temperatura, sollevo il cofano e manicotto e radiatore freddo. Spengo, riaccendo, manicotto caldo e si spegne 4° tacchetta.
Quindi la temperatura aumenta poco dopo l'accensione della spia, in tutti gli altri avviamenti anche con spia accesa la temperatura rimane regolare.

Anche io ho pensato subito a "lui" però mi fa pensare la coincidenza dell'anomalia s&s e avaria.
Aggiungo un particolare: ogni tot accensioni l'anomalia scompare e funziona tutto regolarmente, appena ricompare l'anomalia dopo poco sale la temperatura. Ad esempio: ieri mattina prendo la macchina, spie spente, ci giro tutto il giorno, amici, parenti e relativi giri di prova 🙂. Tutto ok.
Mentre tornavo a casa accensione spia avaria e s&s non disponibile e dopo pochi minuti accensione 4° tacchetta temperatura, sollevo il cofano e manicotto e radiatore freddo. Spengo, riaccendo, manicotto caldo e si spegne 4° tacchetta.
Quindi la temperatura aumenta poco dopo l'accensione della spia, in tutti gli altri avviamenti anche con spia accesa la temperatura rimane regolare.
La disattivazione dello S&S è una conseguenza dell’accensione della spia motore. Si disattiva, insieme al dna, per proteggere il motore.
Quando si accende la spia, devi farle fare una diagnosi così disparai con certezza il problema.
Per sicurezza ti consiglio si sostituire i relè, ma io credo che il problema sia la valvola termostatica

La disattivazione dello S&S è una conseguenza dell’accensione della spia motore. Si disattiva, insieme al dna, per proteggere il motore.
Quando si accende la spia, devi farle fare una diagnosi così disparai con certezza il problema.
Per sicurezza ti consiglio si sostituire i relè, ma io credo che il problema sia la valvola termostatica
Purtroppo prima di lunedì non mi fanno la diagnosi, da lì potremo capire qualcosa in più.

Grazie a tutti per le risposte, vi aggiorno.

• Mi piace
Reazioni: VURT