Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato usata una Giulia 2.0 benzina 200cv 2017 con 97.000 km certificati e sembra ben tenuta
.
Perchè scrivo qui? Perchè come tutte le auto moderne che si rispettino devono dare qualche noia elettronica e l'immancabile spia avaria motore accesa.
Ritiro auto, pieno e via in autostrada per portarla a casa. Dopo 300 km sosta bagno/panino, riparto e poco dopo messaggio "start e stop non disponibile" seguito da "avaria motore" e si disabilita il DNA. Vabbè, probabilmente la batteria non è proprio efficiente la controllerò. Dopo qualche chilometro noto che la temperatura olio motore da 3 tacchette sale a 4, forse l'ha fatto anche prima e non mi sono accorto. Ancora un pò di strada e si accende la 5° tacchetta
, comincio a sospettare che qualcosa non quadra, velocità costante, pianura e 12° esterni. Dopo qualche minuto 6° tacchetta e mi accosto in un a piazzola d'emergenza, apro il cofano, liquidi a livello, ventola raffreddamento accesa e avvicinando la mano l'aria è fredda
, tocco il manicotto superiore ed è...freddo!
Torno in macchina e la temperatura è ancora alta, spengo. Torno al vano motore e ricontrollo i manicotti, vaschetta, tubi vari. Sembra tutto regolare, l'unica anomalia motore caldo ma manicotto radiatore freddo. Valvola termostatica bloccata chiusa?
Noto un cartello che a 2 km c'è un autogrill, decido di andare li. Accendo, s&s non disponibile, avaria motore, temperatura 6° tacchetta. Mi metto in movimento sulla corsia d'emergenza accelerando piano, dopo qualche centinaio di metri si spegne una tacca, entro in autogrill e si spegne la 4° tacca, apro il cofano controllo e ventola spenta, manicotto caldo! Aspetto qualche minuto, tutto ok. Riparto e concludo il viaggio di altri 700 km ed è tutto regolare tranne lo s&s, la spia e il DNA.
Mi leggo un pò di topic di questo forum e passo dal panico di cilindri fessurati
ai fantomatici relè. Il giorno dopo curiosando in macchina trovo uno scatolo ricambi originali e dentro cosa trovo? 6 relè rossi. Gli hanno cambiati e quindi non sono loro?
Guardo il codice sulla scatola e ricordo che qualcuno qui aveva scritto i codici giusti e la data di produzione e cerco...trovato! Il codice sulla scatola è quello vecchio e la produzione è 2018 mentre qui ho letto il codice modificato e che la produzione deve essere post 2019.
Quindi sono gli indiziati numero 1!
Lo "scherzo" temperatura l'ha fatto altre 2 volte in determinate condizioni:
da premettere che ogni "tot" avviamenti l'anomalia s&s e avaria scompare e funziona tutto bene, quando ricompare la spia dopo qualche minuto si rialza la temperatura motore. Ieri mi è successo a poche centinaia di metri da casa, apro il cofano e di nuovo manicotto freddo, ventola accesa e 4° tacca accesa. Spengo, apro il garage, accendo il motore e controllo, il manicotto diventa caldo e la 4° tacchetta si spegne.
Concludendo, presumo che per un qualche motivo quando questi relè creano un problema succeda qualcosa anche a livello di raffreddamento perchè ho letto che le nostre vetture hanno anche una valvola termostatica elettrica per mantenere la temperatura costante per garantire le cavolo di normative europee.
Voi che dite?
.Perchè scrivo qui? Perchè come tutte le auto moderne che si rispettino devono dare qualche noia elettronica e l'immancabile spia avaria motore accesa.
Ritiro auto, pieno e via in autostrada per portarla a casa. Dopo 300 km sosta bagno/panino, riparto e poco dopo messaggio "start e stop non disponibile" seguito da "avaria motore" e si disabilita il DNA. Vabbè, probabilmente la batteria non è proprio efficiente la controllerò. Dopo qualche chilometro noto che la temperatura olio motore da 3 tacchette sale a 4, forse l'ha fatto anche prima e non mi sono accorto. Ancora un pò di strada e si accende la 5° tacchetta
, comincio a sospettare che qualcosa non quadra, velocità costante, pianura e 12° esterni. Dopo qualche minuto 6° tacchetta e mi accosto in un a piazzola d'emergenza, apro il cofano, liquidi a livello, ventola raffreddamento accesa e avvicinando la mano l'aria è fredda
, tocco il manicotto superiore ed è...freddo!
Torno in macchina e la temperatura è ancora alta, spengo. Torno al vano motore e ricontrollo i manicotti, vaschetta, tubi vari. Sembra tutto regolare, l'unica anomalia motore caldo ma manicotto radiatore freddo. Valvola termostatica bloccata chiusa?Noto un cartello che a 2 km c'è un autogrill, decido di andare li. Accendo, s&s non disponibile, avaria motore, temperatura 6° tacchetta. Mi metto in movimento sulla corsia d'emergenza accelerando piano, dopo qualche centinaio di metri si spegne una tacca, entro in autogrill e si spegne la 4° tacca, apro il cofano controllo e ventola spenta, manicotto caldo! Aspetto qualche minuto, tutto ok. Riparto e concludo il viaggio di altri 700 km ed è tutto regolare tranne lo s&s, la spia e il DNA.
Mi leggo un pò di topic di questo forum e passo dal panico di cilindri fessurati
ai fantomatici relè. Il giorno dopo curiosando in macchina trovo uno scatolo ricambi originali e dentro cosa trovo? 6 relè rossi. Gli hanno cambiati e quindi non sono loro?
Guardo il codice sulla scatola e ricordo che qualcuno qui aveva scritto i codici giusti e la data di produzione e cerco...trovato! Il codice sulla scatola è quello vecchio e la produzione è 2018 mentre qui ho letto il codice modificato e che la produzione deve essere post 2019.Quindi sono gli indiziati numero 1!
Lo "scherzo" temperatura l'ha fatto altre 2 volte in determinate condizioni:
da premettere che ogni "tot" avviamenti l'anomalia s&s e avaria scompare e funziona tutto bene, quando ricompare la spia dopo qualche minuto si rialza la temperatura motore. Ieri mi è successo a poche centinaia di metri da casa, apro il cofano e di nuovo manicotto freddo, ventola accesa e 4° tacca accesa. Spengo, apro il garage, accendo il motore e controllo, il manicotto diventa caldo e la 4° tacchetta si spegne.
Concludendo, presumo che per un qualche motivo quando questi relè creano un problema succeda qualcosa anche a livello di raffreddamento perchè ho letto che le nostre vetture hanno anche una valvola termostatica elettrica per mantenere la temperatura costante per garantire le cavolo di normative europee.
Voi che dite?

. Tutto ok.