Sondaggio: ci sarà futuro per il vecchio Boxer Alfa??

Re: Sondaggio: ci sarà futuro per il veccio Boxer Alfa??

Lima la 33 purtroppo l'ho venduta quando aveva 90.000km..xche mi ero innamorato della 145.. fino a quel kilometraggio nessun problema di bronzine... con il boxer 145 invece ne ho fatti la bellezza di 160.000 nessun problema nemmeno x quella.. l'ho venduta x comprare la gtv e x 2 anni ci ha ancora camminato il nuovo proprietario, l'ha rottamata xche si e bruciato il fusibile della ventola di raffreddamento e ha cotto le testate:mad:
 
Re: Sondaggio: ci sarà futuro per il veccio Boxer Alfa??

Lima la 33 purtroppo l'ho venduta quando aveva 90.000km..xche mi ero innamorato della 145.. fino a quel kilometraggio nessun problema di bronzine... con il boxer 145 invece ne ho fatti la bellezza di 160.000 nessun problema nemmeno x quella.. l'ho venduta x comprare la gtv e x 2 anni ci ha ancora camminato il nuovo proprietario, l'ha rottamata xche si e bruciato il fusibile della ventola di raffreddamento e ha cotto le testate:mad:
però..una bella dose di sfortuna eh?!lo stesso problema lo stava avendo un mio amico sulla 147 ma fortunatamente si è recato dal meccanico prima di conseguenze strane :cool001:
chissà se un giorno si potranno riavere i motori boxer :rolleyes:..
 
ragazzi ma non vi sembra di essere un po OT
su dai ritorniamo allo scopo della discussione...
io penso che ci si guarda indietro per andare avanti e se voglion davvero degli ottimi motori, affidabile e ben riusciti basta che il boxer non vada a finire nel dimenticatoio...
 
ragazzi ma non vi sembra di essere un po OT
su dai ritorniamo allo scopo della discussione...
io penso che ci si guarda indietro per andare avanti e se voglion davvero degli ottimi motori, affidabile e ben riusciti basta che il boxer non vada a finire nel dimenticatoio...
ci vorrebbero progettisti seri ed affidabili ma sprattutto vogliosi di investire fondi e volenterosi per far resuscitare i cari vecchi motori boxer alfa in modo da farli rendere competitivi sul mercato ed affidabili come quelli di una volta..missione possibile???:cool:
 
Ragazzi...torniamo in topic per favore...mi sembra più una discussione tra voi due su come andava la 33 ecc...grazie
 
Speriamo... e' stato un grande motore magari l'alfa decide di rifarlo su qualche versione nuova!!!!
 
i boxer che montavano le 33 erano tutti più "sppinti", praticametne degli animali da strada che on si fermavano mai...
le 145 anche sono delle ottime macchine solo che il 1.3 soffre un pò forse x il peso eccessivo dell'auto in rapporto alla potenza del motore (almeno così credo,la mia stenta a salire di giri,forse anche xkè è vecchiotta =P )
cmq vivamente lo spero si ritorni al boxer,è un motore unico che da un suono che ti coinvolge totalmente,ti prende e ti fa sognare...orami io vengo riconsciuto già da lontano grazie al rombo della mia auto!!!
ah poi cmq giusto x la cronaca il brevetto del motore boxer era nostro,by alfa...la subaru nn ha fatto altro che prenderlo (ma tanto di cappello chr hanno creduto forse più dell'alfa in questo mootre).
come durata poi il boxedr non ha nietne da invidiare...la mia a 160.000 era ancora tutta originale,poi pian piano s'è rotta (prima radiatore,poi frizione e cambio e poi testare a causa di un tubo che è esploso mentre camminavo e mi ha fatto bruciarre la guarnizione uffi) ma tutto sommato va ancora alla grande!
 
Re: Sondaggio: ci sarà futuro per il veccio Boxer Alfa??

purtroppo è così..e purtroppo secondo me da ora in avanti sulle alfa ci saranno solo motori fiat..però l'alfa è sempre un'alfa, i motori vanno bene e sono assolutamente soddisfatto :D
ma se l'alfa fosse andata per suo conto forse ai nostri giorni avremo avuto molta più considerazione dagli altri automobilisti di altre marche..golfisti per esempio (che non sopporto assolutamente), che sfottono solamente perchè si attaccano alla frase: "ah, ma te hai una fiat" :Indiavolato:
gente che non conosce la storia dell'automobile e che non ha mai guidato un'alfa non si potrà mai permettere certe affermazioni..
sono stradaccordo con te!! odio totale verso i golfisti! vi rendete conto? un marchio che non ha mai avuto una storia! noi almeno eravamo leader in formula1 e da noi è nato il Cavallino! loro che hanno fatto?? :WC:

Comunque x rimanere in topic... lunga vita al Boxer e che possa ritornare presto!! (da noi Alfisti è chiaro!) :eclipsee_Victoria:
 
Volevo fare solo una precisione:

- Il motore Boxer è nato dal genio di Karl Benz nel 1896, ma non ebbe applicazione (tranne che su prototipi) sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dove venne applicato per la produzione di serie sul Maggiolino Volkswagen.
In Italia la prima applicazione fu fatta sulle Lancia verso gl'anni '60 (dove gli ingegneri dell'epoca lo utilizzarono anche per le competizioni, inserendo nel contesto ingegneristico mondiale per l'elaborazioni di motori, il Volumex, ovvero uno dei primi compressori volumetrici per alimentare motori a combustione interna per vetture). Ahimè, l'Alfa Romeo arrivò in ritardo sul Boxer nella produzione di serie, poichè solo nel 1971 si ebbero applicazioni sulla mitica Alfasud. Però, l'Alfa Romeo ebbe il pregio di ri-studiare il motore Boxer nella persona dell'Ing.Rudolf Hruska dove migliorò tre caratteristiche che tutt'oggi fanno ancora parlare in tutto il mondo del Boxer made in Alfa: robustezza, rombo, ma sopratutto prestazioni; infatti l'Alfa Romeo aveva il primato della casa costruttrice con il rapporto peso/potenza più basso in quegl'anni sulle auto di produzione a parità di segmento.

Tornando alla tematica della discussione, vorrei dire che con le dovute modifiche ed accorgimenti di gestione elettronica, il Boxer made in Alfa sarebbe un altro punto di rilancio. Insieme alla trazione posteriore, all'evoluzione dei motori Twin Spark (Made in Alfa) e dei gruppi telai/sospensioni.

Siamo nelle mani del gruppo... Se c'era ancora Enzo non sarebbe finita così...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo , il Boxer era semplicemente indistruttibile, lo avevo sulla 33: dico solo 340000 , un mito che speriamo non tramonti :decoccio: