:decoccio:Ciao a tutti, é la mia prima entrata fra Voi...
Alla 164 Turbo sono particolarmente legato, in ambo le versioni, che ho posseduto in successione. Giova qualche piacevole considerazione.
La Turbo 4 cilindri, fu invero il frutto di un ripiego "produttivo" da parte della Casa, a causa dei tempi (ancora18/24 mesi, rispetto al lancio della 164), previsti dalla Bosch per deliberare il sistema di alimentazione/accensione destinato alla V6, dunque per non uscire scoperti (castrati fu il termine esatto, c'era ancora l'IVA pesante) si mise il motore Thema a bordo, leggermente modificato, attraverso l'eliminazione dei contralberi. Ma altrettanto indubbio é (dal mio punto di vista) che, per quanto possa stocersi il naso di fronte ad un motore non-Alfa sulla 164, le prestazioni erano Degne e come del Nome. Anzi, complice anche un vantaggio di peso nell'ordine dei 140/150 Kg. rispetto alla V6 Turbo, nonché le cilindrate unitarie maggiori determinate dal minor frazionamento, sul corto era imprendibile anche dalla più nobile sorella successiva la quale, pur a fronte di una maggior potenza, aveva un rapporto al ponte più corto! Inoltre, il minor peso gravante su un avantreno già tanto costituzionalmente martoriato, le donava un'agilità sul misto superiore alla V6, complice anche la già citata maggior prontezza in basso del motore, con la quale dunque si veniva fuori dalle curve in modo fulmineo (salvo inchiodarsi allo sterzo che, nella primissima serie '88/89, faceva...danza classica fra le mani). La V6 Turbo, dal canto suo e, sia ben chiaro, nella versione non catalizzata da 210 CV (non che la Super non andasse, ma era diversa la turbina ed il rapporto della prima, al di la dei 10 cv in meno), volava agli alti regimi, dove il maggior frazionamento (a parità di "spinta distributiva") localizzava proprio in alto un maggior rendimento volumetrico, donde la maggior potenza. A testimonianza di ciò, é sufficiente confrontare le velocità nelle singole marce realizzate dalla 4 e dalla 6 cilindri. Certo, va detto, la morbidezza e l'armonia (oltre il rombo fantastico) del 6 cilindri di Arese é ben altra cosa rispetto al ronfetto del (cattivissimo) 4 cilindri made in Turin!
Termino con un piccolo inciso sul confronto prestazionale (di cui ho letto in questo topic) fra la Turbo 4 cilindri e la 3.0 V6. In realtà, la cosa va ben al di la del semplice confronto numerico fra le potenze. 175 contro 192 teoricamente non lascerebbe storia. Invece la storia c'é eccome, essendo il tre litri un'atmosferico ed il T4C un sovralimentato: su quest'ultimo, la curva di coppia schizza in alto e resta praticamente costante fino alla soglia dei 5000 giri, mentre sul tre litri sale gradualmente e con un valor medio inferiore (che, però, mantenuto ancora per alcune centinaia di giri superiori al campo della T4C, determina la maggior potenza finale). Ciò si traduce in uno spunto transitorio superiomente favorevole alla T4C (ma anche alla V6T) rispetto alla 3 litri. In altre parole, affondare l'acceleratore in V^ da 80 a 200/210 km/h da più birra (e più piacere) sulle T4C/V6T che sulla 3000...
Deltaforce:decoccio: