GTV 2.0 V6 Turbo o 2.0 Twin Spark ?

alberto colella

Alfista principiante
20 Novembre 2018
70
59
29
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 TB
Altre Auto
my family cars - subaru legacy 2.0td 2013 - fiat panda 1.2 2018 - volvo C70 2.0T cabrio 2004 - alfa romeo Gtv 2.0TB 1999
Buona sera, la domanda sembra quasi banale ma ve la pongo ugualmente. Dopo varie discussioni e confronti io e mio figlio ci siamo trovati d'accordo sull'ipotesi di prendere una bella alfa sportiva la GTV 916. Il ragazzo (20 anni) è molto appassionato ovviamente spinge perché si prenda la versione turbo ma io sono dubbioso perché è ancora molto giovane e non vorrei si lasciasse sedurre troppo dall'esuberanza del mitico 2.0 a 6 cilindri Busso. Mi sembra di aver capito che le migliori siano quelle vanno dal 1999 al 2003 sia perché mi piacciono di più da un punto di vista estetico, sia perché hanno usufruito di aggiustamenti e migliorie tecniche. Si tratterebbe per noi di un auto per il sabato e la domenica, in quanto ne abbiamo altre che svolgono funzioni primarie. I consumi della V6 Turbo non sono poi cosi un grande problema per circa 3/4000 km l'anno ma è anche vero che se poi usarla diventa un salasso? la Twin Spark è cosi poco divertente? Quindi sicurezza, costi di manutenzione, sono voci che hanno come contro altare emozione, divertimento e passione. Secondo voi quanto è lecito pagarle? diciamo auto con circa più o meno 100.000? km che son quelle che si trovano sul mercato? Preferirei da privato ma vedo che non è cosi semplice toccherà cercarla da un salonista.
grazie
alberto
 
Ciao , il gtv è un auto spettacolare, io la provai tanti anni fà ce l’aveva un amico era la 2.0 twin spark, lui non era molto appassionato e l’aveva anche gasata ma andava molto e ruggiva lo stesso il mitico twin spark! Peccato che poi ha deciso di toglierla.
Tornano a noi come avrai capito il twin spark beve molto in qualsiasi cilindrata certo non è da suicidio , ma se ne trovi uno in buono stato e con pochi chilometri secondo me è da prendere subito il 2.0 t.s per la serie ti consiglio quelle dopo il primo restyling quindi 98-03, purtroppo per il prezzo varia a seconda di come è tenuta ma sappi che sarà sicuramente di futuro interesse storico e il valore aumenterà.
Il V6 turbo non lo mai provato , ma non lo terrei in considerazione visito che è molto più delicato ed raro trovarne in ottime condizioni e non gasato, oltre ad avere consumi molto superiori.
 
Ciao, ieri sono riuscito a provare (troppo poco) una GTV 2.0ts 2°serie, purtroppo alquanto malconcia, ma ho potuto apprezzare l'insieme e la bellezza degli interni non che la qualità dei materiali, la pelle dei sedili, che mi sono piaciuti molto malgrado le pessime condizioni di conservazione. il motore è davvero brillante e prende bene i giri insomma davvero una bella auto ero un po scettico per via del fatto che io amo piu la Brera. Poi ho provato seppure per un brevissimo test, purtroppo al buio e su strade un po strettine una GTV 2.0V6. 1° serie. Molto più tristi gli interni monocromatici, più bello il volante a 4 razze ma il motore semplicemente mostruoso. Dopo i 4000 giri sembra prendere il volo, tante che non mi sono sentito di spingerlo oltre. Usato con la testa sulle spalle il V6 è davvero stupendo ma ho avuto l'impressione che si tratti di auto davvero da prendere con le dovute cautele; Temo sia, forse, inadatta ad un giovane, seppure responsabile ma pur sempre esuberante di suo. Temo molto i costi di manutenzione del V6 che però forse sono bilanciati da una sicura tenuta del valore dell'auto nel futuro. Voi che ne dite?
 
Il V6 richiede spesso la regolazione delle valvole poiché meccaniche e non idrauliche.


É un Vero Cavallo di Razza ma c'è da starci dietro...A meno di non trovare un esemplare tenuto sotto vuoto non oltre i 60.000km...


Prezzi per un V6 in ottime condizioni partono da 5000 euro....


Il Twin Spark da 2500...ad un massimo di 8000 se in condizioni impeccabili
 
A mio avviso il top sarebbe il 3.2 v6...che sono le ultimissime versioni...
Poi nella lista metterei il 3.0 V6 24V il 3.0 V6 12V, poi il V6 turbo e poi il Twin Spark...
Tutto dipende da quanto si voglia spendere ed ottenere...
 
La motorizzazione,a mio avviso,determina in modo sostanziale il carattere della vettura,la T.spark è un bel coupe' brillante e non troppo impegnativo con tutte le buone prerogative Alfa Romo,col V6 diventa una vera e propria gran turismo.In entrambe le declinazioni comunque,danno molte soddisfazioni.
 
Ciao a tutti, allora: presa Gtv. 2.0 V6 turbo rosso met. ora ci sono un po di cose da sistemare ma piano piano tornerà perfetta.
 

Allegati

  • IMG-20181129-WA0012.jpeg
    IMG-20181129-WA0012.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 605
  • IMG_20181129_105243.jpg
    IMG_20181129_105243.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 789
  • IMG_20181129_105307.jpg
    IMG_20181129_105307.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 750
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, allora: presa Gtv. 2.0 V6 turbo rosso met. ora ci sono un po di cose da sistemare ma piano piano tornerà perfetta.



Superba....Bellissima...te la invidio...

Quanto gli hai dato?? Sei riuscito a trattare come ti dissi??


Da fuori sembra perfetta al massimo...

Riesci a fare qualche foto agli interni ??