Cigolio a freddo proveniente dal motore

dromedario80

Alfista principiante
26 Febbraio 2008
30
1
9
43
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0 TS SELESPEED
Buongiorno a tutti. Volevo segnalarvi il mio problema. A motore freddo quando avvio il motore si sente per circa 2-3 minuti un cinguettio dal motore. Un suono tipo un uccellino. Poi dopo 2-3 minuti sparisce. Cosa potrebbe essere????? Premetto che ho comprato l'auto usata e l'ex proprietario mi ha detto che circa 30000 km fa aveva fatto la cinghia di distribuzione.
Secondo voi puo' essere la cinghia????? Mio cugino mi diceva che poteva essere anche il cuscinetto della pompa dell'acqua.
In entrambi i casi devo cmq fare tutta la distribuzione????
Grazie in anticipo.
 
re: Cigolio a freddo proveniente dal motore

Ciao!
può essere la cinghia dei servizi come un cuscinetto del tendicinghia, in ogni caso non centra con la distribuzione, quindi male che vada la spesa non è eccessiva..
comunque se la porti in officina il meccanico con un semplice cacciavite lungo può far diagnosi in 3 minuti..
 
re: Cigolio a freddo proveniente dal motore

Grazie, lunedi' mattina la porto in officina e vi faccio sapere. Intanto la guido con dolcezza per evitare ulteriori danni. ;)
 
re: Cigolio a freddo proveniente dal motore

Grazie, lunedi' mattina la porto in officina e vi faccio sapere. Intanto la guido con dolcezza per evitare ulteriori danni. ;)

guarda poi tranquillamente guidare come hai sempre fatto, non succederà assolutamte nulla, te lo garantisco:)
Intanto fai questa prova, quando a freddo si presenta il cinguettio apri il vano motore e spruzza un goccino di svitol sulla cinghia esterna (servizi), vetrai che il rumorino sparirà momentaneamente, questa è la prova da fare per accertarti che sia lei, ti consiglio poi di farti sostituire anche il cuscinetto tendicinghia così da fare un bel lavoro, vedrai la spesa non sarà accessiva!
 
re: Cigolio a freddo proveniente dal motore

Buongiorno a tutti. Volevo segnalarvi il mio problema. A motore freddo quando avvio il motore si sente per circa 2-3 minuti un cinguettio dal motore. Un suono tipo un uccellino. Poi dopo 2-3 minuti sparisce. Cosa potrebbe essere????? Premetto che ho comprato l'auto usata e l'ex proprietario mi ha detto che circa 30000 km fa aveva fatto la cinghia di distribuzione.
Secondo voi puo' essere la cinghia????? Mio cugino mi diceva che poteva essere anche il cuscinetto della pompa dell'acqua.
In entrambi i casi devo cmq fare tutta la distribuzione????
Grazie in anticipo.
Potrebbe dipendere da molte cose, la più probabile è che la cinghia servizi "slitti" un pò.

Prova a mettere in moto ed inserire subito il clima o accendere più accessori elettrici contemporaneamente, vedi se l'uccellino cambia canto... :p

:decoccio:

:decoccio:
 
re: Cigolio a freddo proveniente dal motore

Anche a me ha cominciato a fare questo rumorino da quando le temperature sono calate e la mia diagnosi e' stata come la vostra, appena riesco porto la Nasona a dare un'occhiata.
 
re: Cigolio a freddo proveniente dal motore

Rispolvero il topic per chiedere se qualcuno ha risolto il problema, perchè anche la mia "cinguetta" appena accesa per un paio di minuti, ma le cinghie sono nuove...
 
re: Cigolio a freddo proveniente dal motore

Rispolvero il topic per chiedere se qualcuno ha risolto il problema, perchè anche la mia "cinguetta" appena accesa per un paio di minuti, ma le cinghie sono nuove...

se sono nuove vanno registrate nella tensione ...... di norma a caldo o pochi minuti dopo il cigolio sparisce
 
Infatti vanno regolate, però prova a spruzzare del silicone spray sulla cinta quando è in movimento, a volte si riesce a risolvere anche così.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto