Puzza di gomma bruciata lato distribuzione

voglio sperare che quel preventivo non sia solo per cinghia e puleggia...
Certo che lo è! 🤣

Non dovrebbe essere toccata la distribuzione fatta dallo youtuber (che comunque ha messo mano a quel pezzo, chissà..) in quanto la puleggia della poly-v prende il moto da quella dell'albero motore ma è solo sovrapposta.

C'è da capire quanto sia sicuro andare in giro così finché non trovo un meccanico adeguato. Per ora non puzza e non fa rumore se non il leggero sfiatare (non so bene come descriverlo ma è molto lieve) .

Ziodaedrico dove sei 😭
 
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450 cucuzze per una cinghia servizi e una puleggia????? Dal trippone??? Menomale che poi si era messo a fare anche la rubrica de "la domenica con la canna del gas" dove raccontava tutte le varie disavventure di altra gente con altre officine...😂😂😂😂😂 Ma d'altra parte, da un trippone covidiota cosa c'era da aspettarsi....
 
Molto probabile che stia per farsi benedire la puleggia smorzante che hai detto...sui jtd era un classico, ma ovvio che le vibrazioni sono doppie...controllala per bene comunque potrebbe essere l'inizio dell'usura della gomma, poi le vibrazioni saranno più forti
 
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450 cucuzze per una cinghia servizi e una puleggia????? Dal trippone??? Menomale che poi si era messo a fare anche la rubrica de "la domenica con la canna del gas" dove raccontava tutte le varie disavventure di altra gente con altre officine...😂😂😂😂😂 Ma d'altra parte, da un trippone covidiota cosa c'era da aspettarsi....
No non era lui. Solo uno generico vicino casa questa volta.. ma è bastata la prima volta con lui.
Molto probabile che stia per farsi benedire la puleggia smorzante che hai detto...sui jtd era un classico, ma ovvio che le vibrazioni sono doppie...controllala per bene comunque potrebbe essere l'inizio dell'usura della gomma, poi le vibrazioni saranno più forti
Grazie per la risposta.

Hai qualche consiglio su come controllarla sia visivamente che manualmente?
Idem per le vibrazioni a cosa devo far caso in particolare?
 
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Vi allego un paio di video.

Nel primo, ad auto appena accesa e su di giri, mi muovo da zona compressore clima dove si sente il "fsss" a zona alternatore dove si sente il ticchettio della pompa classico di questo motore.

Nel secondo, ad auto accesa da qualche minuto, faccio il percorso inverso.
Infine video finale dall'esterno a cofano chiuso in zona passaruota anteriore destro.

Dopo la prima accensione domenica faceva un rumore molto peggiore e puzza di bruciato. Adesso solo questo "fsss" che non c'è mai stato prima ed è cominciato
 

Allegati

  • VID_20230220_144720[1].mp4
    79.7 MB
  • VID_20230220_145852[1].mp4
    22.8 MB
  • kapwing.mp4
    826.1 KB
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Puleggia albero motore da sostituire, il Fsss potrebbe esser l'alternatore ma prima di pensare a questo si sostituisce prima la puleggia e poi si verificano gli altri rumori.

Magari poi passa, potrebbe esser un rumore trascinato dalla puleggia danneggiata che vibrando trasmette tramite la cinghia vibrazioni a tutti i cuscinetti connessi..
 
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No non era lui. Solo uno generico vicino casa questa volta.. ma è bastata la prima volta con lui.

Grazie per la risposta.

Hai qualche consiglio su come controllarla sia visivamente che manualmente?
Idem per le vibrazioni a cosa devo far caso in particolare?
Appoggia sul dado al centro una bacchetta in legno: se la senti vibrare forte e senti come un rumore di rullaggio stai sicuro al 100% che è lei...
 
Appoggia sul dado al centro una bacchetta in legno: se la senti vibrare forte e senti come un rumore di rullaggio stai sicuro al 100% che è lei...
Si vede chiaramente dal video che vibra oltre a dei pezzettini di gomma che si notano girare insieme alla puleggia..
 
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Si vede chiaramente dal video che vibra oltre a dei pezzettini di gomma che si notano girare insieme alla puleggia..
Per cui non è un effetto ottico della rotazione e meccanico generico ci ha azzeccato.

Ma sta roba non dovrebbe durare quanto il motore? Forse chiedo troppo..

Io purtroppo non ho modo di farlo da solo e neanche le competenze. A questo punto quanto dovrei spendere da uno onesto? Perchè 400€ mi sembrano troppi.

Oppure devo tornare da chi ci ha messo mano 3 mesi fa in quel punto per fare la distribuzione? A quanto ho capito non dovrebbe essere rifatta solo per sostituire quella puleggia, ma voi ne sapete più di me sicuramente
 
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