Puzza di gomma bruciata lato distribuzione

DaveQV

Alfista principiante
25 Settembre 2021
113
95
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,

oggi ho riscontrato un problema alla mia Giulietta QV prima serie. Non la usavo da venerdì pomeriggio e appena l'ho messa in moto dal vano motore si udiva un rumore di sfregamento (non metallico) che si avvertiva anche dall'abitacolo anche a finestrini chiusi. Quasi copriva il ticchettio della pompa dell'alta pressione.
Ho aspettato un paio di minuti ma non è andato via e mi sono messo in marcia. Passati circa 5 minuti sono arrivato a destinazione e dopo altri 5 minuti sono tornato all'auto. Una volta accesa, il rumore era sparito.
Ho fatto altri circa 8 minuti di marcia e giunto nuovamente a destinazione l'auto puzzava di gomma bruciata. Non eccessivamente ma abbastanza da avvertirla senza aprire il cofano. Aperto il cofano la puzza proveniva dal lato distribuzione (stesso lato del rumore di sfregamento) ma non c'erano ne perdite ne pezzi plastica fusa o cose simili.
Circa 2 ore dopo sono andato a controllare e non c'era puzza, ma stavolta si sentiva un leggero rumore di sfregamento, non come la prima volta ma sempre presente. Accelerando tendeva a sparire, ma avendo lo scarico abbastanza rumoroso non saprei dire quanto effettivamente.

Premetto che l'auto ha 100.000km e la uso da un anno e mezzo come auto di tutti i giorni, faccio parecchia superstrada e ci do dentro (160/220km/h) quasi ogni giorno. Faccio sempre riscaldare bene l'auto in movimento e cooldown di almeno 5km prima di arrestare del tutto l'auto ogni volta.
Da fine gennaio ho usato l'auto poco, lasciandola ferma anche diversi giorni di fila. Questo venerdì, proprio per farla camminare un po', sono andato a farmi un giro. L'ho scaldata come di consueto e ci ho dato dentro tirando fino a limitatore 4° e 5° marcia. Dopodichè sono tornato verso casa (20km + giro di supermercati) tranquillissimo e in modalità N.

Tagliando, coperchio punterie e distribuzione fatti a 97.000km. Quest'ultima fatta 2 volte perchè la supernota officina nel monzese che mette video su youtube mi ha consegnato la prima volta l'auto che perdeva olio proprio dalla distribuzione (oltre ai freni che fischiano e che quindi sconsiglio personalmente qualora ve lo chiedeste). Il tutto fatto neanche 3 mesi fa.

La cinghia dei servizi mi sembra abbastanza tesa e la parte visibile non sembra presenti segni di bruciatura. La puleggia dell'albero motore che la fa girare mi sembra giri con un movimento irregolare sinceramente ma magari è un effetto ottico.

Per cui vi chiedo aiuto, cosa potrebbe essere?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io nel dubbio la farei controllare. L'odore di bruciato dovrebbe indicare effettivamente uno sfregamento, e insistere senza conoscere la causa può creare problemi più gravi.
 
  • Like
Reactions: kormrider e DaveQV
cinghia servizi molto probabilmente
 
  • Like
Reactions: DaveQV
perchè la supernota officina nel monzese che mette video su youtube mi ha consegnato la prima volta l'auto che perdeva olio proprio dalla distribuzione (oltre ai freni che fischiano e che quindi sconsiglio personalmente qualora ve lo chiedeste). Il tutto fatto neanche 3 mesi fa.
La nota officina è quella che penso??? Ovvero quella del trippone??
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Io nel dubbio la farei controllare. L'odore di bruciato dovrebbe indicare effettivamente uno sfregamento, e insistere senza conoscere la causa può creare problemi più gravi.
Si ovviamente la faccio controllare ma era più che altro per farsi già un'idea ecco..
cinghia servizi molto probabilmente
Da cosa lo deduci? Eventualmente cosa posso controllare con vista e tatto?

In effetti il kit servizi non è stato fatto (mai vista una roba del genere in vita mia ma meglio fare i grossi su youtube) ma perchè dovrebbe dare problemi adesso?

Quando è stata fatta la distribuzione (2 volte nel giro di 3 settimane) la prima volta era perfetta ma appena ho tirato al limitatore il giorno dopo ha cominciato a ronzare e perdere da un paraolio a detta dell'officina. Chissà se l'hanno fatta correttamente anche la seconda volta..
La nota officina è quella che penso??? Ovvero quella del trippone??
Si.

Comunque se qualcuno ha il cell oppure conosce l'indirizzo dell'officina di Ziodaedrico mi farebbe un gran piacere. La mail che ha messo qui nel forum non funziona
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non usarla più, smonta e verifica tutto...tanto lo sfregamento c'è stato e si vedrà
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Cinghia o puleggia che sfrega sulla copertura, per questo a volte lo senti a volte no e a volte puzza a volte no. Prova a poggiarci una mano e a smuoverla e vedi se peggiora o migliora è proprio lei. Se è lei non è colpa di nessuno, capita.
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Cinghia o puleggia che sfrega sulla copertura, per questo a volte lo senti a volte no e a volte puzza a volte no. Prova a poggiarci una mano e a smuoverla e vedi se peggiora o migliora è proprio lei. Se è lei non è colpa di nessuno, capita.
Che metodo sarebbe questo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto