Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Mistero !!
Ho fatto controllare la 159 da ben due officine autorizzate Alfa.
L'auto è stata sospesa su ponte e sono stati controllati gli estermi della scatola dello sterzo.
Le cuffe erano ottime, non logorate e ben chiuse con delle fascette.
L'interno dei componenti ( laterali ) era ben lubrificato e senza evidenti segni di usura.
le ruote risultano ben salde senza gioco.
L'olio è già stato sostituito con il tipo nuovo VERDE.
La vaschetta è stata già sostituita.
Il rumore tipo ( grrr.. ) con le vibrazioni allo sterzo, avvertibili soprattutto a fermo o in manovra di partenza .... è rimasto !!
Mi hanno riferito: La macchina è a posto. Non rischia niente se ci cammina.
Se proprio vuol cambiare la scatola dello sterzo faccia pure ( a sue spese )
Che fare?
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Mistero !!
Ho fatto controllare la 159 da ben due officine autorizzate Alfa.
L'auto è stata sospesa su ponte e sono stati controllati gli estermi della scatola dello sterzo.
Le cuffe erano ottime, non logorate e ben chiuse con delle fascette.
L'interno dei componenti ( laterali ) era ben lubrificato e senza evidenti segni di usura.
le ruote risultano ben salde senza gioco.
L'olio è già stato sostituito con il tipo nuovo VERDE.
La vaschetta è stata già sostituita.
Il rumore tipo ( grrr.. ) con le vibrazioni allo sterzo, avvertibili soprattutto a fermo o in manovra di partenza .... è rimasto !!
Mi hanno riferito: La macchina è a posto. Non rischia niente se ci cammina.
Se proprio vuol cambiare la scatola dello sterzo faccia pure ( a sue spese )
Che fare?
Ma se il grrr non dà fastidio ed è tutto a posto non mi sembra sensato cambiare la scatola dello sterzo, parere mio ovviamente:decoccio:
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Si, in teoria la macchina è perfetta
Contentissimo di non aver speso una lira! :D
ma esperienza mi dice che se c'è un rumore c'è anche una causa che, se sottovalutata, può produrre effetti indesiderati.
L'ultimo rumore strano " sottovalutato" dalla stessa officina mi ha portato alla distruzione della puleggia a 1000 km da casa!
Ecco perchè sono dubbioso: confused:
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Caro Max 159 a questo punto penso che potrebbe essere la pompa dell'idroguida che sia danneggiata e non spinga bene l'olio a bassi regimi.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Si, in teoria la macchina è perfetta
Contentissimo di non aver speso una lira! :D
ma esperienza mi dice che se c'è un rumore c'è anche una causa che, se sottovalutata, può produrre effetti indesiderati.
L'ultimo rumore strano " sottovalutato" dalla stessa officina mi ha portato alla distruzione della puleggia a 1000 km da casa!
Ecco perchè sono dubbioso: confused:


caro max 159...io come te ho cambiato prima la scatola che era andata....poi olio idro piu vaschetta e ho risolto tutti i miai problemi pero l'estate scorsa il meccanico mi ha stappatu pure una valvola sulla pompa idroguida...era bloccata..
prova anche tu
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

caro max 159...io come te ho cambiato prima la scatola che era andata....poi olio idro piu vaschetta e ho risolto tutti i miai problemi pero l'estate scorsa il meccanico mi ha stappatu pure una valvola sulla pompa idroguida...era bloccata..
prova anche tu
Ma se avevi risolto i problemi, come mai sei tornato dal meccanico che ti ha stappato la valvola?
e i sintomi erano gli stessi? cioè a dire una vibrazione con un grrr allo sterzo?
per quanto riguarda la pompa il meccanico l'ha escusa poichè ha provato ad accellerare per testare proprio la pompa, e mi ha detto che per lui è a posto
Boh
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ma se avevi risolto i problemi, come mai sei tornato dal meccanico che ti ha stappato la valvola?
e i sintomi erano gli stessi? cioè a dire una vibrazione con un grrr allo sterzo?
per quanto riguarda la pompa il meccanico l'ha escusa poichè ha provato ad accellerare per testare proprio la pompa, e mi ha detto che per lui è a posto
Boh

E' vero il discorso della valvolina ,quando ho avuto anche io il problema del "grrrrrr" prima mi hanno sostituito la pompa e l'olio,e poi la vaschetta e il capofficina mi aveva parlato di una valvolina che si ostruisce,però io avevo capito che si trovava sulla vaschetta,quindi vai in officina sicuro che il problema è questo e fattelo risolvere subito xchè la pompa lavora in cavitazione e si può danneggiare.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

si c'e questa valvola che si ostruisce e fa gli stessi sintomi che dici..pero non ricoro se sitro su vaschetta o pompa.....mi sembra di ricordare popmpa.....se dopo scatola olio e vaschetta non stappi pure quella non fai niente
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Oggi ho finalmente ripreso l'auto: sostituita la scatola sterzo e relativo olio e rifatta la convergenza. Ora direi che è tornata ad essere una 159 ma al contrario di qualcuno di voi la mia sensazione è che lo sterzo sia leggermente più leggero di prima.

Non c'entra con la scatola, ma il meccanico m'ha proposto per 200 euro il kit fari Xeno: secondo voi ne vale la pena? Io per ora ci penso su...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

OT: 200 euro sinceramente mi sembrano troppi contando il fatto che sono h7 gli anabbaglianti e non si hanno problemi con il body computer...ci sono kit che costano di meno.