Differenze tra Twin Spark Alfa e T.Spark Fiat

Killer Noise

Utente Escluso
16 Agosto 2008
106
1
19
38
Ch
Regione
Abruzzo
Alfa
145
Motore
2.0 TwinSpark Quadrifoglio Verde
mi sono sempre chiesto quali fossero le differenze tra i twin spark montati sulle 75 e quelli sulle 156...

nel dettaglio cosa cambia? io sò che quelli sulle 156, prendendo un 2.0 come esempio, sono 7 cv più potenti grazie ai condotti dell'aspirazione...
 
Allora sulla 75 il Twin Spark è un 2.0 8V, mentre sulla 156 varia e ci sono anche a 16V, cosa intendi?
Specifica meglio............
 
intendo tutto, tutte le differenze che ci sono tra ts alfa e ts alfiat, io ho sentito che addirittura il ts alfiat è un motore fiat con testata a doppia accensione... :S vera stà cosa?
 
Sono due progetti completamente diversi!
L'originale, ovvero quello della 75 2.0 Twin Spark è un 8v da 148 cv (I serie) e 146 cv (II serie)...che poi montato sulle 155 e 164.
Il motore de quo è completamente in alluminio, a catena di distribuzione e contrariamente a quello montato sulle Alfa Romeo dell'era Fiat che, come ti hanno detto, è un motore di Fiat, in ghisa, a cui è stata fatta la testa per le Alfa Romeo ed ha cinghia di distribuzione.
...direi che c'è una gran bella differenza...e ve lo dice uno che le ha provate...le guida entrambe tutti i giorni!
 
Ma questi motori Fiat montati sulle Alfa Romeo sono gli stessi della Fiat Punto 1.8 hgt e della Barchetta? Hanno solo aggiunto le doppie candele per cilindro o hanno modificato altri parametri? Mi sembra che la testa sia stata studiata in Alfa Romeo.. fermatemi se ho detto una cavolata :D
 
essato 1747 (1.8) monta pure la dedra 1.8 16v.io per la mia ex 156 1.8 l'ho montato albero motore della barchetta,inoltre 1.4 ts condivide blocco con la bravo/brava 1.4 12v solo che cambia testa dell pistone e testata naturalmente,è sempre 1370ccm se non mi sbaglio
 
adesso ho anche io una domanda.guardando i dati del pkw il 2000 del 155 ha un codice diverso dal 164 sempre 2.0,pure la potenza 155-104kw a 6000 giri contro 106kw a 5800 del 164,inoltre cambia anche pressione del olio.altra cosa interesante è che montano stesse candele ma con la distanza elettrodi diversa.155-0,75mm e 164-0,85.di cosa si tratta sono diversi o no?
 
Ma questi motori Fiat montati sulle Alfa Romeo sono gli stessi della Fiat Punto 1.8 hgt e della Barchetta? Hanno solo aggiunto le doppie candele per cilindro o hanno modificato altri parametri? Mi sembra che la testa sia stata studiata in Alfa Romeo.. fermatemi se ho detto una cavolata :D

Esattamente! ...stessa base...solo la testa era studiata in Alfa Romeo...l'ultimo barlume di luce...:smiley_029:
 
Cambia la testata, il variatore di fase, la presenza dei condotti a lunghezza variabile, le candele, l'elettronica. Credo anche la fisionomia dello scarico.

In pratica il ts pratola serra, quello montato a partire dalla 145-6 fino ad oggi, è un motore fiat con testata, elettronica, variatore di fase, candele e scarico diverse e più "raffinate".

questo in estrema sintesi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
esatto legend!
ma in termine di rendimento in prestazioni...relegando a sant'elena i consumi...quale è più pronto e sportivo?