Sostituzione frizione Alfa 156 Crosswagon

ALFASEI

Alfista principiante
10 Maggio 2009
78
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 sw jtdm Q-Tronic
Salve ragazzi, circa 15 giorni fà ho dovuto far sostituire il gruppo frizione che comprende anche il volano inqanto mi si è rotto lo spingidisco ed ha rovinato anche il volano, mi sono accorto del problema quando in accelerazione sentivo slittare la frizione.
portata dal meccanico ha sostituito tutti i pezzi smontando anche il differenziale, il primo giorno, in partenza mi strappava tipo saltellamento poi si è stabilizzata, il problema si è presentato dopo 10 giorni quando ho notato un rumore al cambio durante la marcia, la 6 marcia a volte non s'innesta in più ho effettuato una retromarcia di una 50 di metri ed è venuto fuori un rumoraccio metallico. Di tutti questi difetti prima neanche l'ombra. Secondo voi può essere un difetto di montaggio del cambio? magari è stato montato non allineato?. Premetto che tutti i pezzi sostituiti sono nuovi ed originali inoltre giorni prima mi aveva anche sostituito la pompa frizione sia interna che esterna.
grazie.
 
Non sentendo di persona il rumore, posso solo ipotizzare che qualcosa è andato storto nel montaggio della frizione, o che sia difettosa la nuova frizione, comunque sempre qualcosa legato alla frizione, il cambio non può essere montato non allineato, non monterebbe a priori.
 
ho sentito il mecca, ha voluto dirmi che forse la causa può essere l'allineamento della culla, comunque martedì la porto e poi vedremo. secondo te cosa può essere accaduto durante il montaggio?.
ci risentiamo, ti farò sapere, grazie
 
Non riesco a trovare il nesso tra la culla male allineata (e sinceramente non capisco come possa essere montata storta) e il fatto che si sentano dei rumori metallici e la 6° non entra. A questo punto aspetto di sapere cosa ti dirà il meccanico.
 
ciao klaudyus, sono stato dal mecca, ha controllato l'alfa sul ponte, dopoichè ha spostato le leve del cambio dal motore ora le marce entrano bene per quanto riguarda il rumore in retromarcia ha detto che può essere il differenziale posteriore è possibile che faccia rumore solo in retro?,
inoltre mi succede che ogni buca che prendo sbatte forte sia anteriormente che posteriormente tipo (sbammm) e mi trema addirittura in cruscotto, può essere che gli ammortizzatori siano finiti?
ti saluto a risentirci
 
Penso proprio di si', ammortizzatori da cambiare... coraggio...
 
per quanto riguarda il rumore in retromarcia ha detto che può essere il differenziale posteriore è possibile che faccia rumore solo in retro?,

Potrtebbe essere.

inoltre mi succede che ogni buca che prendo sbatte forte sia anteriormente che posteriormente tipo (sbammm) e mi trema addirittura in cruscotto, può essere che gli ammortizzatori siano finiti?
ti saluto a risentirci

Senz'altro sono gli ammortizzatori.
 
Io, vista la discussione, vorrei far presente un mio (forse) problema alla mia crosswagon.
Da quando ha iniziato il caldo e giro con i finestrini aperti mi sono accorto che in accelerazione nei cambi marcia bassi (1° 2° e 3°), al momento di rilasciare la frizione si sente un rumore metallico tipo "glanc". Inoltre lo stesso rumore si percepisce nel momento in cui tiro la frizione in prima e seconda marcia, sempre in accelerazione.
Visto che non si sa esattamente quanti km ha l'auto, ma con l'oficina autorizzata si è solo potuti stimarli; vorrei sapere cosa può essere. Visti i sintomi mi da l'impressione che un differenziale ha preso un po di gioco sugli ingranaggi. Può essere? Può peggiorare e rischiare qualcosa di più grave?

saluti
Max
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io, vista la discussione, vorrei far presente un mio (forse) problema alla mia crosswagon.
Da quando ha iniziato il caldo e giro con i finestrini aperti mi sono accorto che in accelerazione nei cambi marcia bassi (1° 2° e 3°), al momento di rilasciare la frizione si sente un rumore metallico tipo "glanc". Inoltre lo stesso rumore si percepisce nel momento in cui tiro la frizione in prima e seconda marcia, sempre in accelerazione.
Visto che non si sa esattamente quanti km ha l'auto, ma con l'oficina autorizzata si è solo potuti stimarli; vorrei sapere cosa può essere. Visti i sintomi mi da l'impressione che un differenziale ha preso un po di gioco sugli ingranaggi. Può essere? Può peggiorare e rischiare qualcosa di più grave?

saluti
Max



succede anche a me, il capo officina ha voluto dirmi che è normale sull'integrale, praticamente tu senti uno stacco tra una marcia e l'altra tipo uno sbattere metallico come se sentissi un colpo o uno strappo dal sottoscocca. Sarebbe opportuno sentire qualcuno che ha una crosswagon da tempo lui sicuramente può consigliarci al meglio.
Tornando al discorso cambio. nonostante ho cambiato tutto il kit frizione e volano, trapezi, biellette della barra stabilizzatrice rimane il rumore fastidiosissimo quando prendo una buca o durante la marcia passando sui cordoli dei ponti pare che si smonti la macchina trema addirittura il cruscotto, inoltre ho notato che il problema si accentui se in macchina ci sono altre persone forse sarà una questione di peso :confused: ora farò sostituire gli ammortizzatori e poi si vedrà. invece per quanto riguarda il cambio è rimasto un piccolo rumore metallico durante la marcia, il mecca ha voluto dirmi che avendo montato un nuovo volano i denti dello stesso sono nuovi, mentre gli organi di trasmissione hanno i denti un pò consumati ed ecco il rumore. Secondo voi può essere così oppure è andato storto qualcosa nel montaggio è non ha voglia di rismontare tutto?
grazie a tutti, a risentirci