Problema cambio alfa 159 1.9 JTD

benny159_1.6

Alfista principiante
15 Dicembre 2023
7
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
159
Salve, mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho un problema con la mia Alfa 159 1.9 JTD 150CV.
In breve, ad eccezione della retromarcia, tutte le altre marce non entrano più e prima di portarla in officina vorrei farmi un'idea sulla spesa che potrei trovarmi ad affrontare se dovessi sostituire Volano, disco, spingidisco ecc. ecc. (tutto il kit frizione)
Lo chiedo perchè se la spesa dovesse risultare eccessiva, a malincuore dovrò separarmi dalla mia amata panterona, inoltre fidarmi delle parole dei meccanici della mia città non è la scelta migliore (senza fare di tutta l'erba un fascio).
Ringrazio in anticipo chiunque mi renderà partecipe delle loro esperienze. :)
Un Saluto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Volano e kit frizione dipende in quale angolo dello stivale ti trovi, si balla tra i 1200 MARIO DRAGHI BCE ©️ del centro e nord Italia, fino ad arrivare ai più Onesti 800 ~ 950 del sud. La forbice è questa è gran parte della spesa dipende da dove troverai i ricambi. La conformazione della 159 purtroppo non aiuta perché per tirare giù il cambio c'è una marea di manodopera.

A conti fatti conviene trovare un cambio intero e montarlo direttamente. Mi sembra strano che un volano e una frizione consumati fanno entrare solo la retro e non le altre. I cavi di comando come stanno?

Sentite Condoglianze per la spesa.
 
C'è chi ha trovato il modo di non tirare giù il cambio ma è un lavoro fatto coi piedi. Voglio vedere come fa a cambiare il volano.

 
Volano e kit frizione dipende in quale angolo dello stivale ti trovi, si balla tra i 1200 MARIO DRAGHI BCE ©️ del centro e nord Italia, fino ad arrivare ai più Onesti 800 ~ 950 del sud. La forbice è questa è gran parte della spesa dipende da dove troverai i ricambi. La conformazione della 159 purtroppo non aiuta perché per tirare giù il cambio c'è una marea di manodopera.

A conti fatti conviene trovare un cambio intero e montarlo direttamente. Mi sembra strano che un volano e una frizione consumati fanno entrare solo la retro e non le altre. I cavi di comando come stanno?

Sentite Condoglianze per la spesa.
Ciao e grazie per la tempestiva risposta, sapere che devo mettermi in mano almeno 1k circa è quello che mi serviva. Per rispondere alla tua domanda direi che non so come stanno messi i cavi di comando.. possi dirti che il pedale della frizione scorre bene come sempre, questo mi fa pensare che non sia un problema di pompa o cavetteria in generale ma tieni conto che non sono esperto quindi il mio pensiero lascia un pò il tempo che trova.
un amico mi dice che potrebbe trattarsi di mancanza di olio del cambio ma sinceramente non sò cosa pensare :rolleyes:
 
Devi farla vedere a qualcuno bravo che ne capisce.
Sta macchina è usata? L'hai presa da poco? Quanti km ha?
 
l'ho presa usata nel 2017 e a quei tempi gli feci fare una bella messa a punto.. da allora mai avuto problemi. ha 150.000 Km circa
 
  • Like
Reactions: kormrider
E durante questi anni l'olio non è stato sostituito?
I chilometri ci sono, per cui In tutti i casi c'è da scendere il cambio e fare ugualmente il lavoro. volano e frizione fino a un certo punto, qui c'è dell'altro che non mi convince.
 
cosa non ti convince? posso fare qualcosa per far comprendere meglio la situazione? da quando è in mio possesso l'olio del cambio non è mai stato sostituito.. non ti nascondo che spero tanto che si tratti davvero di mancanza d'olio :p
 
In tutta la mia esperienza non mi è mai capitato di vedere un cambio che non faceva entrare completamente le marce perché gli mancava l'olio. Qui per me andando a sentimento le cose sono due:

1. Cavi di comando da sostituire

2. Cuscinetti e sincronizzatori da fare

Il volano bi-massa andato produce rumore e scuotimento quando si manda in arresto il motore. Per non fare più entrare le marce e non entrerebbe mai nemmeno la retro, ci deve essere la complicità dello spingidisco completamente mangiato.

Qui in ogni caso va tirato giù il cambio. E cerca di trovare un'officina onesta e professionale dove fanno le cose fatte per bene. Quando smontano tutto quelli bravi puliscono a specchio ogni singolo dado e bullone.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio per le dritte.. sei stato molto gentile e cordiale.. anche se non dovessi trovare l'officina perfetta e onesta arrivare quantomeno preparato sapendone un pò parlare è già un piccolo vantaggio :)