Problema cambio alfa 159 1.9 JTD

Girane almeno 7 di officine. Vale sempre la vecchia regola che il morto deve fare il giro delle sette chiese e sentire le sette campane per poi morire contento dove sente quella che suona meglio.

Fatti fare i preventivi e specificare che cosa vanno a sostituire nel dettaglio. Vedi anche di prendere tu personalmente i pezzi anche su Cazz_Doc e trovare l'officina che ti fa il lavoro. Se vedi che tra il prendere tu i pezzi o che li prenda il meccanico il prezzo non supera i 100 gneuri tanto vale far fare tutto all'officina.

Kit Volano e frizione Sachs. Con spingidisco e cuscinetto + Paraolio albero motore + 3 Litri Olio cambio Castrol 75W90 syntranx transaxle 6 marce. Spurgo tubo frizione e pinze freni con sostituzione completa olio dei freni.

Senza complicazioni è un lavoro che si fa comodo in una giornata. Se poi trovi quello preciso che ti sabbia tutta la campana del cambio e si mette a pulire a specchio ogni singola vite allora chiaramente le ore saranno anche di più di una giornata. e i mille e rotti gneuri saranno più che meritati. Chi lavora giusto e soprattutto pulito va pagato.
 
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Secondo me è più un problema di cavi che di altro ma senza vedere e provare auto è difficile..dirlo però una frizione che va male fa grattare soprattutto la retromarcia.. i cavi laschi non fanno mettere la posizione giusta delle forcella e di conseguenza le marce non entrano.. una frizione se usata bene e non solo in città può superare tranquillamente i 250 mila km…
 
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Riprendo questo post per un aggiornamento.. oramai ho deciso di aspettare la fine delle feste per andare alla ricerca di un'officina, tuttavia non ho smesso di fare ricerche su quale possa essere il problema sulla panterona.
Mi sono inbattuto in una discussione dove veniva esposto un problema molto simile al mio con l'unica differenza che a lui le marce entravano "SOLO" a motore spento.
la cosa mi è parsa subito curiosa e sinceramente non avevo provato a ingranare le marce a motore spento (forse per evitare ulteriori danni), sta di fatto che adesso posso affermare con certezza di avere lo stesso problema, ovvero le marce antrano tranquillamente a motore spento e non entrano a motore acceso.

Non nascondo che la cosa mi rincuora e alla luce di quanto esposto vi chiedo: è giusto pensare che a questo punto non sia più una questione di frizione/ingranaggi/cambio piuttosto di qualcos'altro? magari di qualcosa di meno costoso? :p
il mio obbiettivo rimane sempre lo stesso, arrivare in officina e saper quantomeno parlare della problematica quindi ringrazio ancora chi vorrà esporre la propria opinione in merito alla mia problematica.
 
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Minchia Binnu chi novità!
Le indagini si restringono su Volano & frizione con la pompa pedale.
Ed il problema è lo spingidisco o la pompa che non fanno più il loro mestiere. Con l'occasione che dovrai farla smontare gli dai una bella sistemata generale.
 
AGGIORNAMENTO: Sono riuscito finalmente a racimolare una cifra ipotetica per la riparazione dell'auto e, tramite "conoscenze di conoscenze", sono entrato in contatto con questa officina che, dopo aver visto l'auto e fatto qualche prova mi ha detto che la spesa si aggira intorno ai 700/750€ per sostituire Volano, disco, Spingidisco e compagnia cantante... nonostante ci sia la possibilità di cambiare solo disco e spingidisco mi è stato consigliato di cambiare anche il volano poichè, oltre ad essere bimassa quindi più soggetto ad usura (l'auto ha poco più di 150.000 kilometri) , il kit viene venduto completo di quest'ultimo, insomma mi ha fatto capire che in un certo senso è quasi obbligatorio cambiarlo.

adesso sono in attesa del preventivo definitivo che riporterò in questo post sperando di far cosa gradita a qualcuno che malauguratamente dovesse trovarsi a sostenere le medesime spese.

@kormrider Giuro che non avevo minimaente letto la tua ultima risposta e a scanzo di equivoci ci tengo a precisare che "Binnu" non è il mio soprannome abituale 🤣🤣🤣🤣🤣
comunque anche senza vedere l'auto direi che ci hai preso in pieno riguardo al problema dell'auto, l'unica che non mi va giù è sta storia del volano che non riesco a mandare giù, ma mi sa che dovrò farmene una ragione consapevole del fatto che se non lo cambio adesso dovrò farlo sicuramente fra qualche migliaio di chilometri.:)
 
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Se non vuoi avere problemi con il volano bimassa devi cambiare macchina completamente. Questo è il prezzo da pagare su qualunque turbo diesel recente. Comunque l'officina ha detto giusto, è un componente che va sostituito tassativamente. Anche perché se lo rimandi oggi, spendi tre volte tanto dopodomani.
 
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Ti ringrazio per le dritte.. sei stato molto gentile e cordiale.. anche se non dovessi trovare l'officina perfetta e onesta arrivare quantomeno preparato sapendone un pò parlare è già un piccolo vantaggio :)
E sono perfettamente d'accordo. Esistono meccanici d'oro che lavorano in modo impeccabile, altri truffaldini, che lavorano in modo diverso, approfittandosene. Non necessariamente un autorizzato, ma meglio lo sia. Correttezza, competenza ed esperienza sono l'importante. Purtroppo smontaggio e rimontaggio (a differenza p.es. di una 500) sono una grande bega: si parla di ore e ore per ciascuna operazione
 
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