Alfa 156 Jtd - Il climatizzatore "attacca e stacca" continuamente.

paolo1961

Nuovo Alfista
5 Luglio 2010
1
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd
Premessa generale, ho acquistato un'Alfa Romeo 156 sw 1.9 jtd usata, sempre piccoli inconvenienti, ora però mi capita per seconda volta di intervenire sul climatizzatore, mi spiego meglio: al primo intervento, poichè lo stesso staccava e attaccava in rapida successione, e stato sostituito parte dell'impianto elettrico più fusibili. Ritiro la vettura, raffredda benissimo per 10-15 giorni, ieri si ripresenta il fenomeno di attacco e stacco rapido. Ovviamente non partiva la ventola, perchè il fusibile presumibilmente è nuovamente partito, adesso non dà più segni di vita, gas presente perchè ricaricato nell'ultima riparazione, secondo un vostro parere può dipendere dal compressore?? O qualcuno ha avuto un anologo problema. Attendo una risposta in quanto domani mi recherò di nuovo presso l'officina, magari potrò essere d'aiuto per individuare il problema grazie al vostro aiuto.
paolo
 
Ultima modifica da un moderatore:
a me attaccava e staccava continuamente perche troppo gas nel circuito... dopo la ricarica l'impianto dev'essere scollegato, chiudere le valvole della base di ricarica, far uscire il gas rimasto nei tubi, collegarlo di nuovo all'impianto dell'auto, accendere il clima e controllare la pressione... che la minima dev'essere tra 2.5-2.8 bar mentre quello di massima 10-12 bar.. questo dopo qualche minuto di funzionameto del clima stesso.....
prova in un centro dove non abbiano fretta... io sono riuscito dopo 5 anni a farlo funzionare bene e proprio l'altro giorno sono incappato finalmente in un tecnico che ne capiva e che non aveva fretta controllando tutti questi valori e riuscendo a farlo funzionare bene....
troppa fretta di finire e leggerezza nel lavoro comporta a volte inconvenienti che magari si presentano in certe condizioni e magari in altre no.....
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 156 Jtd - Il climatizzatore "attacca e stacca" continuamente.

Anche a me è successo la stessa cosa. La macchina inizialmente faceva quel difetto perchè non c'era più gas nel circuito. L'elettrauto l'ha ricaricata ma continuava a fare lo stesso difetto, l'ho riportata e mi ha detto che quando l'aveva ricaricata la macchina era guasta e aveva messo 5g in più di gas. A quel punto ha svuotato il circuito, ha rimesso la giusta quantità di gas e ora non ho più problemi