Strano funzionamento climatizzatore 156 jtd 16v 2004

TapinoGT

Alfista principiante
28 Aprile 2015
40
16
9
38
CT
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
156 Sw
Motore
1.9jtd 16v 140cv
Ciao a tutti .
Ho un problema (per lo meno a me sembra...) con il climatizzatore .
Il climatizzatore è stato ricaricato esattamente un anno fa .
Vi spiego : con Alfa ferma il climatizzatore parte tranquillamente e l'aria esce fredda ,ma appena vado per spostare ,e quindi premendo leggermente il pedale del gas ,sento l'elettrocalamita che stacca . Appena lascio tutto ,il compressore riparte . Oppure appena entra la seconda parte il compressore dopo circa 2 sec.
In marcia nessun problema ,il clima è costante e aria fredda continua (7/8 c°) .
Cosa strana : se sposto lasciando solo la frizione o in seconda ,non stacca .
Ma se sono in coda , (prima ,seconda ,fermo) iniziano i problemi perché proprio quando serve di più ,funziona male come descritto sopra.

L'elettrauto mi ha detto che spostando l'auto è normale che stacchi per avere meno sforzo .

Ok.
1 Il motore in questione ha 140cv e non credo che ne risenta del compressore inserito nel momento dell'avvio da fermo .
2 In azienda abbiamo un Berlingo 2.0 HDI con climatizzatore che ,una volta inserito ,non si sente che stacca se non quando lo spegni . Idem l'Expert sia 1.6 HDI che 2.0 HDI .

A proposito ,non trovo condensa sotto ne nell'abitacolo . Ed un po' di puzza appena spento .
Filtri abitacolo appena sostituiti .
Ho controllato il tubo di drenaggio nel vano motore e non sembra ostruito ,almeno nella parte iniziale .

A voi .
 

TapinoGT

Alfista principiante
28 Aprile 2015
40
16
9
38
CT
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
156 Sw
Motore
1.9jtd 16v 140cv
Nessuno che mi possa aiutare???
 

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
3,988
4,776
114
Regione
Piemonte
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
Su molte auto il compressore si stacca premedo la frizione, potrebbe esserci un problema a quel sensore
 

TapinoGT

Alfista principiante
28 Aprile 2015
40
16
9
38
CT
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
156 Sw
Motore
1.9jtd 16v 140cv
Ho fatto già questa prova . La frizione innestata/disinnestata non influisce sul compressore .
Il pulsante frizione l'ho verificato . Funziona .
 

rob3rto

Alfista Intermedio
22 Luglio 2010
2,366
84
49
LO
Regione
Inghilterra
AlfaRomeo
156
Motore
2.0 TwinSpark
La mia mi dava un problema simile ed era perché c'era troppo gas. Il "tecnico" junior non ha saputo usare il macchinario.
Portato da un'altro e voilà, tutto a posto.
 
  • Like
Reactions: TapinoGT

TapinoGT

Alfista principiante
28 Aprile 2015
40
16
9
38
CT
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
156 Sw
Motore
1.9jtd 16v 140cv
Ho chiesto all'elettrauto che ha caricato l'impianto questa cosa del "troppo gas" che avevo già letto in giro su internet ,ma mi ha risposto che la quantità è quella corretta .
L'unica cosa da fare ,come dici tu ,è andare da un altra parte e vedere che succede!
 

rob3rto

Alfista Intermedio
22 Luglio 2010
2,366
84
49
LO
Regione
Inghilterra
AlfaRomeo
156
Motore
2.0 TwinSpark
La mia, del 2000, tiene 650g di R134a gas

Le facelift ho letto che tengono 500g.

Sarebbe da fare sicuro dei pesi e di quello messo nella tua auto.
 
  • Like
Reactions: kormrider

TapinoGT

Alfista principiante
28 Aprile 2015
40
16
9
38
CT
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
156 Sw
Motore
1.9jtd 16v 140cv
Non vorrei sbagliarmi ,ma della discussione sulla quantita del gas con l'elettrauto mi ricordo quel "500" g !!
 

TapinoGT

Alfista principiante
28 Aprile 2015
40
16
9
38
CT
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
156 Sw
Motore
1.9jtd 16v 140cv
La mia è una Giugiaro del 11/2003
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Menu Funzioni Utente