Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

re: Rodaggio motore 1750 TBi

La mia spider che nn va....direi di no....spie di anomalie motore non ce ne sono....la centralina e' stata aggiornata tramite examier ( pensate ke la prima versione.. a 5000giri\m aveva una fasatura di 0°.....e dopo l'aggiornamento...e' passata a 20°....gia solo questo dovrebbe dar da pensare.

Cmq l'auto l'ho rullata da MION a Valenza.....qui nella mia provincia... e direi ke e' abbastanza attendibile....

Altre anomalie io nn ho riscontrato nulla.....sappi ke DI SUO...senza mappatura.... i 210....LI VEDEVO COL BINOCOLO...... a 4500\4700giri di 6a TAGLIAVA.......non andava oltre.....

Dopo l'aggiornamento s'e'messa ad andare piu decentemente....ma i 230km\h... ORIGINALE.........NEMMENO SE LI VEDO SUL NAVIGATORE..... mi sembra 1 po Ottimistico, soprattutto per il peso ke si deve trascinare dietro qeesto motore, ke Di per se' non e' malvagio....MA E BEN LONTANO DA UN MOTORE.....SPORTIVO.......a mio parere....

Io ho provato sia da aperta che da chiusa......e da chiusa l'areodinamica non credo sia poi cosi pessima rispetto al 159 e la strada.... non era in salita...per lo meno...NON MI PARE!!
e come pesi....nn e' molto distante....!! se qualkuno vuole venire kon me in Tedeskia per provarla! :D
 
Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

io stirando la mia brera per bene (tutte le marce) ho raggiunto di "tacchimetro" 220 km/h.....però mi ero dimenticato che ha la 6A marcia...e ahimè quando mi sono rimembrato il rettilineo era finito.....
 
Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Ho letto buona parte dei vostri post e mi sembra di capire che questo tanto atteso TBi non sia la panacea di tutti i mali.
Molte delle critiche che fate assomigliano a quelle che a suo tempo accompagnarono l'esordio dei nuovi JTS, ossia un motore lineare, senza cattiveria, che non sembra erogare i CV che presenta sulla carta.
La realtà è che i JTS non sono pessimi motori, e il TBi lo dimostra, perché oggi si progettano propulsori di questo tipo, ossia senza salti di coppia, con curve di potenza quasi piatte ed un'erogazione da motore "elettrico". Addirittura il range di coppia di questi TB moderni così basso, quasi 1500 giri, dimostra che i progettisti avevano in mente un cliente tipo ben definito, ossia una persona che ama poco, anzi non ama affatto, smanettare con il cambio, una persona che sente frustrante dover scalare di marcia per fare un sorpasso, una persona che usa l'accelatore in modalità "on-off" qualsiasi marcia abbia inserita. Purtroppo oggi il mercato apprezza questi "Diesel emotion" e dobbiamo rassegnarci a tenerceli.
Da felice possessore di un 2.2 JTS lasciatemi dire un'altra cosa ;)
Ma che senso ha comprarsi un TBi???
Almeno tra i JTS e i diesel JTDm c'era una sostanziale differenza: nei benzina sound più grintoso, numero di giri elevato (con il 2.2 mi godo un allungo fino a 7200 giri circa), il divertimento di tenerlo su di giri e di giocare con il cambio. Nel TBi invece troviamo una coppia da Diesel (non è che i 1000 giri in più del 1750 siano chissà quale differenza), sound inesistente e comunque inferiore ai JTS, peso complessivo del motore uguale a quello di un 1.9 Diesel perchè entrambi con basamento in ghisa (anzi pare che il basamento del 1750 sia derivato dal 2.0 JTDm) e infine consumi elevati e uguali al 2.2
A questo punto meglio un bel JTDm!!!
Sono convinto che se su Brera avessero montato il 1.9 Multijet Twinturbo da 190 CV (magari portato a 200 CV), il 1750 TBi non avrebbe retto il paragone :p
 
Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Ma che senso ha comprarsi un TBi???

Secondo me parecchio... il che non vuol dire che non apprezzerei (e anzi, riterrei doveroso, per chi vuole) un bel po' avere a disposizione anche un motore piu' sportivo.. probabilmente su 159 e Brera perde un po' di significato, ma su Spider e' probabilmente il miglior comportamento che puoi avere.. e' un motore elastico e fluido, che ti permette di goderti tranquillamente l'auto aperta. Sicuramente non e' un motore brutale, e sicuramente puoi usarlo come hai descritto tu, se vuoi... ma se lo vuoi tirare lo puoi comunque tirare (con i suoi limiti, per carita').
Le prestazioni che ha tirandolo sono ben superiori (e rapidamente) a quello che puoi sfruttare ad andature legali su strada e a questo punto molto meglio avere un motore molto piu' sfruttabile, in tutte le situazioni, sia quando lo tiri, sia quando non lo tiri piu' di tanto, sia quando sei in autostrada.
Il sound e' effettivamente inesistente.. il peso.. beh il 3.2 Canguroso era in alluminio.. non mi pare brillasse da questo punto di vista...

Per certi versi puo' essere preferibile l'mjet (non il JTDM, se lo pensi davvero mi sa che non sei mai salito su una Brera o una Spider JTDM e una 1750, la differenza di peso e di sensibilita' la senti dopo due metri), ma comunque il 1750 resta un'altra cosa (specialmente su Spider, dove mettere un diesel, per quanto richiesto dal mercato, secondo me resta una bestemmia...)

Che poi ci volessero anche ALTRI motori, e' un altro discorso, che comunque non rende il 1750 meno valido.
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

non ti dico che fatica x provarlo è difficile che ne abbiano 1 dimostrativo in quanto li fanno arrivare solo su ordinazione,quando vado a dire che ne voglio uno mi guardano come un marziano!!

Vero... normalmente in demo (o aziendali) hanno le 2.4 JTDM.. temo che la migliore opzione che hai per provarne una e' trovare un amico ad un raduno.
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

un 1750 da 200cv che fatica ad arrivare a 200?non ci credo...e se è vero deve avere qualche problema!!lo dico perchè io ho una brera mjet 170cv e i 200 li prende tranquillamente in 5°(precisamente in 5° arriva a circa 207/208km/h)e giuro che di 5° va su che è un piacere, e ci si arriva davvero con facilità!!!poi la sesta è lunga...e non sono riuscito a tirarla!!!!
 
Re: Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

sisi infatti la 6a e' da riposo! io arrivo da un SEAT IBIZA CUPRA TDI....MAPPATA......le marce erano cortissime e tutte buone per raggiungere la massima velocita.... questa invece se sbagli a mettre la 6a al di sotto dei 190.....sei fregato.... non ce la fa(parlo da originale) a spingerti oltre un certo limite.

da mappata...il discorso cambia distintamente... i 225 li ho presi.. e ne avevo ancora... penso che a 235 segnati.... possa anche arrivarci.

Cmq parlando del 2.2Jts.... per quel che mi riguarda e' veramente 1 motore Obsoleto. Primo per quel che riguarda la cilindrata, per ottenere una cavalleria...veramente irrisoria.
Una volta mappati non c'e' assolutamente paragone il 1750tbi va molto di piu' (aiutato dal turbo) ed e' molto piu elastico e pronto.

Sicuramente il 2.2Jts...non e' stato 1 gran motore.......basti pensare a cosa tirano fuori in Honda con un 2000 aspirato a variatore di fase.....ma questa e' 1 altra storia....

personalmente dovendo scegliere 1000 volte un 1.9JTDm che un 2.2 JTS!
 
Riferimento: Re: Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

sisi infatti la 6a e' da riposo! io arrivo da un SEAT IBIZA CUPRA TDI....MAPPATA......le marce erano cortissime e tutte buone per raggiungere la massima velocita.... questa invece se sbagli a mettre la 6a al di sotto dei 190.....sei fregato.... non ce la fa(parlo da originale) a spingerti oltre un certo limite.

da mappata...il discorso cambia distintamente... i 225 li ho presi.. e ne avevo ancora... penso che a 235 segnati.... possa anche arrivarci.

Cmq parlando del 2.2Jts.... per quel che mi riguarda e' veramente 1 motore Obsoleto. Primo per quel che riguarda la cilindrata, per ottenere una cavalleria...veramente irrisoria.
Una volta mappati non c'e' assolutamente paragone il 1750tbi va molto di piu' (aiutato dal turbo) ed e' molto piu elastico e pronto.

Sicuramente il 2.2Jts...non e' stato 1 gran motore.......basti pensare a cosa tirano fuori in Honda con un 2000 aspirato a variatore di fase.....ma questa e' 1 altra storia....

personalmente dovendo scegliere 1000 volte un 1.9JTDm che un 2.2 JTS!

dai non esagerare!!!non so che rapporti abbia il 1750 ma la mia, nonostante la sesta sia lunga, la tira benissimo!!!certo se metto la quinta va molto di più, ma va anche di sesta!!!
 
Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Secondo me parecchio... il che non vuol dire che non apprezzerei (e anzi, riterrei doveroso, per chi vuole) un bel po' avere a disposizione anche un motore piu' sportivo.. probabilmente su 159 e Brera perde un po' di significato, ma su Spider e' probabilmente il miglior comportamento che puoi avere.. e' un motore elastico e fluido, che ti permette di goderti tranquillamente l'auto aperta. Sicuramente non e' un motore brutale, e sicuramente puoi usarlo come hai descritto tu, se vuoi... ma se lo vuoi tirare lo puoi comunque tirare (con i suoi limiti, per carita').
Le prestazioni che ha tirandolo sono ben superiori (e rapidamente) a quello che puoi sfruttare ad andature legali su strada e a questo punto molto meglio avere un motore molto piu' sfruttabile, in tutte le situazioni, sia quando lo tiri, sia quando non lo tiri piu' di tanto, sia quando sei in autostrada.
Il sound e' effettivamente inesistente.. il peso.. beh il 3.2 Canguroso era in alluminio.. non mi pare brillasse da questo punto di vista...

Per certi versi puo' essere preferibile l'mjet (non il JTDM, se lo pensi davvero mi sa che non sei mai salito su una Brera o una Spider JTDM e una 1750, la differenza di peso e di sensibilita' la senti dopo due metri), ma comunque il 1750 resta un'altra cosa (specialmente su Spider, dove mettere un diesel, per quanto richiesto dal mercato, secondo me resta una bestemmia...)

Che poi ci volessero anche ALTRI motori, e' un altro discorso, che comunque non rende il 1750 meno valido.

quando dici che questo motore lo puoi sfruttare in qualsiasi condizione hai perferramente ragione..io prima di questo stupendo motore (versione da 235cv) avevo una 159 con il jtdm 150 cv e la differenza è abissale, non parlo come velocità di punta visto che il mio tbi è dichiarato 242 rispetto ai 228 del 200 cv, ma parlo come coppia e spunto da fermo, il jtdm soffriva di un turbolag abissale nonostante 320 nm di coppia mentre questa in modalità Dynamic con la coppia massima di 340 nm a 1900 giri praticamente non esiste e con l'aumento della sensibilità anche dell'accelerazione e l'attivazione dell'overboost praticamente davanti schizza di giri appena sopra la soglia del minimo ma il bello è che a differenza di quanto detto da alcuni che agli alti non tira posso dire che, almeno questa versione potenziata (il 200 non lo so), oltre ad avere i benefici di una coppia altissima per essere un benzina ha anche l'allungo agli alti tipico dei benzina ad esempio fino a 4000 giri tira che una bellezza che ti attacca al sedile ma superata quella soglia senti che sale su di giri ancora più velocemente e sembra non volersi fermare mai...
quindi a mio modesto parere posso dire che è una bomba. ripeto io parlo per il 235 cv, il 200 non lo conosco molto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Secondo me parecchio... il che non vuol dire che non apprezzerei (e anzi, riterrei doveroso, per chi vuole) un bel po' avere a disposizione anche un motore piu' sportivo.. probabilmente su 159 e Brera perde un po' di significato, ma su Spider e' probabilmente il miglior comportamento che puoi avere.. e' un motore elastico e fluido, che ti permette di goderti tranquillamente l'auto aperta. Sicuramente non e' un motore brutale, e sicuramente puoi usarlo come hai descritto tu, se vuoi... ma se lo vuoi tirare lo puoi comunque tirare (con i suoi limiti, per carita').
Le prestazioni che ha tirandolo sono ben superiori (e rapidamente) a quello che puoi sfruttare ad andature legali su strada e a questo punto molto meglio avere un motore molto piu' sfruttabile, in tutte le situazioni, sia quando lo tiri, sia quando non lo tiri piu' di tanto, sia quando sei in autostrada.
Il sound e' effettivamente inesistente.. il peso.. beh il 3.2 Canguroso era in alluminio.. non mi pare brillasse da questo punto di vista...

Per certi versi puo' essere preferibile l'mjet (non il JTDM, se lo pensi davvero mi sa che non sei mai salito su una Brera o una Spider JTDM e una 1750, la differenza di peso e di sensibilita' la senti dopo due metri), ma comunque il 1750 resta un'altra cosa (specialmente su Spider, dove mettere un diesel, per quanto richiesto dal mercato, secondo me resta una bestemmia...)

Che poi ci volessero anche ALTRI motori, e' un altro discorso, che comunque non rende il 1750 meno valido.

No, no, mi riferivo al Multijet Twinturbo. Il JTDm l'ho messo a confronto con i precedenti JTS e difatti quando ho acquistato la Brera non ho avuto dubbi nel scegliere il 2.2, anche se tutti mi dicevano prendi il 2.4, ma io no! All'epoca c'era una sostanziale differenza come erogazione, sound ecc. Oggi tra i nuovi Multijet e il TBi non la vedo più e siccome il benzina non garantisce nemmeno un sound grintoso, tanto vale prendere un Diesel.
Riguardo al peso, scusa, ma non capisco perché confronti un 3.2 a 6 cilindri con un 4 cilindri... ovvio che il V6 pesi di più e comunque è sempre più leggero del 2.4 a 5 cilindri che ha basamento in ghisa. Il TBi invece non è poi questo campione di leggerezza, infatti tra il 2.2 e quest'ultimo c'è solo una decina di chili di differenza, oltretutto il 1750 ha la cinghia, mentre il 2.2 una più affidabile catena.
Il 2.2 è tutt'altro che obsoleto, se lo valutiamo in rapporto ad altri Aspirati, lo è invece considerando la moda attuale dei miniturbo. Il JTS è superiore al 2.0 BMW aspirato ad iniezione diretta che ha meno CV e meno Nm del nostro e quanto ad Honda, bè i suoi 4L hanno una marea di CV, ma a coppia son messi davvero male, a livello del nostro precedente 2.0 TS Pratola Serra.
Nel complesso il JTS è superiore.
Comunque non era mia intenzione fare una battaglia tra JTS e TBI ;)
Il mio interrogativo è e rimane se abbia ancora senso oggi comprare un motore a benzina, visto il tipo di prodotto che offre il mercato. Ci hanno fatto credere che con le nuove tecnologie sarebbero diminuiti i consumi, ma non è vero! Anche i Multiair consumano! Il sound non c'è più, i giri nemmeno... :(