Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Di sicuro il 1.6 Chrysler non sarà tale e quale, riceverà molte modifiche, come del resto stanno facendo sul V6 Phoenix (progetto Chrysler/Mercedes) che in futuro sostituirà l'attuale V6 Alfa/GM. Date precise non ce ne sono, dipende dalla crisi e dai progetti di sbarco in USA; una cosa è certa, chi detta oggi le priorità in casa Fiat è l'America, non più Torino. Sono tutti concentrati per rilanciare Chrysler, gli altri marchi arrivano dopo, perché se toppano con i Brand americani è finita!!!!

Riguardo ai JTS, nessuna bufala ma solo realtà: il 2.2 JTS da 250CV gira regolarmente ad Arese su una 159 SW modello unico che doveva essere la versione Quadrifoglio Verde. Ho parlato personalmente con il proprietario (la macchina può girare anche per strada) i 250Cv sono stati ottenuti lavorando solo su centralina, variatori di fase, condotti di aspirazione a geometria variabile, alberi a camme e scarico. E' sempre Aspirato, ripeto non è Turbo, ed eroga più di 250CV. Questo la dice lunga sulle potenzialità dei JTS!!!
Il 2.2 JTS Turbo da 320Cv invece ha girato solo al banco e conosco questa info da un amico Ing. che ha fatto uno stage interno.
C'è poco da meravigliarsi, Opel già nel 2006, aveva montato sulla GT il 2.0 Ecotec Turbo da 260CV (una bomba l'ho visto girare a Varano) e si tratta della stessa famiglia di propulsori che equipaggia Alfa, quindi entrambi con testata TwinPhaser ad iniezione diretta, ma per il 2.0 cilindrata ridotta, niente condotti di aspirazione a geometria variabile e aggiunta del turbo.
 
Ultima modifica:
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Ero straconvinto fosse un multiair...

Cmq nel complesso come motore e' abbastanza divertente, non estremamente sportivo, ma con le giuste modifiche ci si puo divertire tranquillamente!

Diciamo che e' un motore che rispecchia la REALE sportivita' (se cosi si puo definire) dei mezzi su cui e' montato.
Ed effettivamente come consumi se si mantengono i 90km\hi 12 13 km\l INDICATI....si raggiungo..... a 70km\h anke i 16km\l......

OVVIAMENTE INDICATI.... la realta'...meglio NON SAPERLA!


qualcuno ha gia mappato uno di questi motori? giusto per scambiare 2 informazioni!
 
Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Ma...Ma....il 1750.. e' assolutamente MULTIAIR....non skerziamo! e' il medesimo motore da 235cv della giulietta con una turbina leggermente piu grande, iniettori e centralina sono identici.

Scusa, sulla base di cosa lo dici? ricordo almeno un thread, non ricordo se qui o su un altro forum, in cui spiegavano, dati alla mano, che il 1750 NON e' MA.


Cmq sulla mia appena la supersprint caccia fuori il downpipe senza KAT glielo sbatto su e vediamo 1 po come si comporta!

Al momento ho tolto il silenziatore centrale e i terminali....ma il vero TAPPONE.... e' quello skifo di katalizzatore EURO5.......

DA ELIMINARE!!! e sek me... qualcosa di carino si tira fuori!

Da quello che ho letto, sempre da gente del settore e che si occupa di scarichi, non e' cosi' consigliabile, a livello di prestazioni, modificare lo scarico dei 1750... la discussione era relativa a dare un po' di sonorita' al motore, e il risultato solitamente era che il sound aumentava, ma a discapito delle prestazioni (e nemmeno poco)... a parte poi ovviamente i discorsi normativa, legalita' e garanzia a farfalle..
 
Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

quoto in pieno quanto dice mat147, il tbi non è assolutamente multiair!
per quanto riguarda la centralina forse esternamente è uguale al 200 cv ma dentro ha 3 diverse mappature motore e gestisce l'attivazione o meno dell'overboost, addirittura anche la centralina del vdc ha 3 diverse tarature e gestisce anche lo sterzo attivo oltre che i nuovi sistemi di sicurezza attiva non presenti sulla centralina della 159 e sorelle...mentre su 159/brera/spider ha solo una taratura e una mappatura..per questo sono diverse! infatti se vuoi rimappare il 235 cv devi fare una mappatura per ogni modalità del dna....

Oltre al non trascurabile fatto che il cambio del 200cv e' gia' al limite con il 1750 non mappato, e non so quanto sia una buona idea, di conseguenza, mapparlo
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Anche io sono dell'idea che un 200 Cv a benzina alfa deve tirare delle emozioni fuori da non poco.
Un po cosi mi cade il mito della grande potenza di un nuovo turbo Alfa Romeo.
Mi ricordo di aver guidato il vecchio 6 cilindri 2000 turbo della 164 aveva una bellissima spinta ma e non era cosi facile se entrava il turbo in curva mi faceva un po paura e evitavo sempre di prendere una curva veloce e guardavo sempre il contagiri:smiley_001:
Comunque credo che tutto cio la rendono una macchina molto stabile.
Non so.

Ciao :decoccio:
 
Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Oltre al non trascurabile fatto che il cambio del 200cv e' gia' al limite con il 1750 non mappato, e non so quanto sia una buona idea, di conseguenza, mapparlo

tieni sempre presente che la giulietta e quindi col 235 cv monta il nuovo cambio c635 e non è quello "vecchio" della 159/brera/spider
 
Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Anche io sono dell'idea che un 200 Cv a benzina alfa deve tirare delle emozioni fuori da non poco.

Guarda, dubito che chiunque sia salito su una 1750, brera, spider o 159, possa dire che il motore non tira fuori emozioni... se vogliamo essere pignoli su brera e spider non tira fuori le emozioni "sonore" purtroppo (gia' 159 da quello che ho letto ha un discreto sound).
Ma a parte questo non e' affatto parco di emozioni, anzi... forse non sono "brutali" come piace a qualcuno: personalmente di avere un motore smorto sotto un certo regime per poi sentirmi il famigerato "calcio" del turbo ne faccio volentieri a meno.. preferisco di gran lunga avere un motore pieno e disponibile, sempre pronto quando serve, e capace di dare un'ottima spinta sempre, anche se non arriva a chissa' quali regimi di rotazione.

Mi ricordo di aver guidato il vecchio 6 cilindri 2000 turbo della 164 aveva una bellissima spinta ma e non era cosi facile se entrava il turbo in curva mi faceva un po paura e evitavo sempre di prendere una curva veloce e guardavo sempre il contagiri:smiley_001:
Comunque credo che tutto cio la rendono una macchina molto stabile.

Per carita', sara' questione di gusti, ma io preferisco di gran lunga avere emozioni per le reazioni positive dell'auto, piuttosto che per la preoccupazione o la paura di non tenerla :D specialmente se sono per strada... se ho voglia di "combattere" per tenere la macchina, mi faccio in giro in pista... magari con una macchina ben diversa.
Ti assicuro che quando ti trovi una macchina che ti entra in tornante in seconda, ti punta esattamente nel millimetro di strada dove la vuoi mettere e ti permette di accellerare a tavoletta dall'apice della curva, mentre la senti aggrapparsi alla strada e tenere in maniera perfetta la traiettoria che le hai impostato (invece di sentire il muso che sottosterza, come ti succederebbe con una "normale" TA), uscendo dalla curva in piena accellerazione senza la minima perdita di trazione, e senza che sia entrato nessun controllo di trazione, non mancano certo le emozioni :D

Per quanto relativamente "limitato" in sportivita' (stiamo comunque parlando di 200cv... non 300), e' comunque un motore ben vivo, e che ti da COSTANTEMENTE la sensazione di essere a tua disposizione con una bella riserva di potenza e soprattutto IMMEDIATAMENTE quando serve, con una reattivita' eccellente.

Se poi mi chiedi se penso che sia il motore ideale, la mia risposta e' no... secondo me e' il motore perfetto per essere il motore BASE di una macchina come Brera/Spider (che una berlina come 159 abbia anche qualcosa di piu' piccolo, ci sta)

tieni sempre presente che la giulietta e quindi col 235 cv monta il nuovo cambio c635 e non è quello "vecchio" della 159/brera/spider


Si, infatti ho precisato "con il cambio del 200CV", e si parlava di rimappare il 200cv :D
 
Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Oltre al non trascurabile fatto che il cambio del 200cv e' gia' al limite con il 1750 non mappato, e non so quanto sia una buona idea, di conseguenza, mapparlo

Guarda posso garantirti che con 1 mappatura con cognizione di causa, cambi dell'olio ogni 13000\15000 ed utilizzandola con un certo "rispetto" del gruppo (motore, turbina,cambio, frizione) ci si ritrova al volante di qualcosa di davvero molto diverso!
Calcola che da normale il picco del turbo e' circa 1.1bar indicato e 0.9 costante.

Ora come ora la mia picca a 1.4 e costante 1.2\1 bar il che permette di guadagnare quel tanto che basta per divertirsi, limitatore aumentato di 700 giri (prima MURAVA a 5300 giri reali circa) e un limitatore di coppia distribuito correttamente e siamo solo al primo step. Dovrei riuscire a ultimarla e rullarla la prossima settimana se tutto va bene.

Poi....non so come fai a dire che la spyder ha una buona tenuta di strada....quando e' aperta....non te lo sto nemmeno a dire....Sbacchetta e rimbalza allegramente il posteriore gia a basse velocita se si tenta di impostare curve 1 po troppo secche, da chiusa migliora leggermente ma cmq rimane molto morbida, tende facilmente a perdere il posteriore e viene corretta al volo dall'elettronica, forse con 1 assetto piu rigido....si potrebbe risolvere la cosa, cmq nel complesso fino a 130 140km\h nn ha grossi problemi di stabilita'....oltre........diventa 1 pelo troppo pericolosa.
L'avantreno in effetti e' difficile che punti l'esterno nettamente in condizioni atmosferiche buone, e questo e' innegabile.

Le geometrie non sono male xo rimane troppo "morbidosa", probabilmente un TT nuovo nn ha di questi problemi.

E altra cosa secondo me migliorabile...la frenata! L'auto pesa parecchio ma un 4 pistoni brembo...puo dare di piu...Le pastiglie di serie fanno ridere, dopo 5 o 6 frenate insistite....si allunga sensibilmente la frenata, basterebbe gia una serie di ds2500 per sentire la differenza.

Scusate....nn posso farne a meno....nasco smanettone e rimarro' smanettone! :D :D :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Guarda posso garantirti che con 1 mappatura con cognizione di causa, cambi dell'olio ogni 13000\15000 ed utilizzandola con un certo "rispetto" del gruppo (motore, turbina,cambio, frizione) ci si ritrova al volante di qualcosa di davvero molto diverso!
Calcola che da normale il picco del turbo e' circa 1.1bar indicato e 0.9 costante.

Ora come ora la mia picca a 1.4 e costante 1.2\1 bar il che permette di guadagnare quel tanto che basta per divertirsi, limitatore aumentato di 700 giri (prima MURAVA a 5300 giri reali circa) e un limitatore di coppia distribuito correttamente e siamo solo al primo step. Dovrei riuscire a ultimarla e rullarla la prossima settimana se tutto va bene.

Poi....non so come fai a dire che la spyder ha una buona tenuta di strada....quando e' aperta....non te lo sto nemmeno a dire....Sbacchetta e rimbalza allegramente il posteriore gia a basse velocita se si tenta di impostare curve 1 po troppo secche, da chiusa migliora leggermente ma cmq rimane molto morbida, tende facilmente a perdere il posteriore e viene corretta al volo dall'elettronica, forse con 1 assetto piu rigido....si potrebbe risolvere la cosa, cmq nel complesso fino a 130 140km\h nn ha grossi problemi di stabilita'....oltre........diventa 1 pelo troppo pericolosa.
L'avantreno in effetti e' difficile che punti l'esterno nettamente in condizioni atmosferiche buone, e questo e' innegabile.

Le geometrie non sono male xo rimane troppo "morbidosa", probabilmente un TT nuovo nn ha di questi problemi.

E altra cosa secondo me migliorabile...la frenata! L'auto pesa parecchio ma un 4 pistoni brembo...puo dare di piu...Le pastiglie di serie fanno ridere, dopo 5 o 6 frenate insistite....si allunga sensibilmente la frenata, basterebbe gia una serie di ds2500 per sentire la differenza.

Scusate....nn posso farne a meno....nasco smanettone e rimarro' smanettone! :D :D :D

scusa ma sei sicuro che il picco e 1.1? mi sembra pochino, voglio dire il 235 il picco è a 1.6