Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Se ho capito bene e hai montato GoodYear Ultragrip, quindi hai messo delle oneste turistiche che vanno benissimo per le tue esigenze!

c'è scritto efficient grip...non so se cambia qualcosa...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

c'è scritto efficient grip...non so se cambia qualcosa...

Scusami, Efficient Grip, confermo quanto scritto, sono valide turistiche! :)
Le Ultragrip sono le invernali :D
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

sono valide turistiche quello si... ma con l'alfa non mi vene da consigliare turistiche... :) per come guida e per le esigenze del nostro amico possono essere un'ottima scelta...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Grazie raga... mi ero un po' spaventato che non fossero buone! (questo perché tengo anche ai pareri del forum) :: Abbraccio :.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

raffio87 per un uso turistico vanno più che bene.. dato che a te questo è quello che serve va bene così..
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Mai più RE050A sulla mia 156, sono diventate pericolose, basta prendere una curva dove è un pò bagnata o leggermente umida sterzando un pò di piu che subito va dritta e parte il sedere.
Come prossime gomme pensavo a delle kumho ecsta ku31 che si trovano a 92 euro e mi sembra un buon prezzo, contando che tempo fa sentì molti pareri ottimi, accetto consigli da chi le ha provate non da "secondo me" "ma" ecc ecc...
Grazie.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Mai più RE050A sulla mia 156, sono diventate pericolose, basta prendere una curva dove è un pò bagnata o leggermente umida sterzando un pò di piu che subito va dritta e parte il sedere.
Come prossime gomme pensavo a delle kumho ecsta ku31 che si trovano a 92 euro e mi sembra un buon prezzo, contando che tempo fa sentì molti pareri ottimi, accetto consigli da chi le ha provate non da "secondo me" "ma" ecc ecc...
Grazie.

Aspetta, che vuol dire "va dritta e parte il sedere"? :confused:
Sovrasterza o sottosterza?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

non sovrasterza nè sottosterza... è capitato anche a me varie volte, in pratica arrivi in curva giri lo sterzo ma la macchina va dritta, poi quando arrivi al centro della curva con il sedere, ammesso che in qualche modo si riesce a girare il muso esce anche quello... a questo punto si parla di sottosterzo o sovrasterzo... ma il brutto non è nemmeno perdere il posteriore, è quando l'anteriore va dritto che sono guai!!!! l'unico modo per riprenderla è sperare che ritorni il grip oppure con un colpetto o diversi colpetti di freno a mano e se occorre anche sottosterzare... comunque mi fa piacere Luca che te ne sei accorto di che gomme sono quelle.. a me lo faceva spesso con le eagleF1 direzionali.. e ancora di più con le pzero..
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Luca hai fatto controllare l'assetto ruote? L'auto che va dritto è un caso estremo di sottosterzo...o acquaplaning. Il fatto che a metà curva tu perda il retrotreno vuol dire che o lo allegerisci troppo o hai anche qui una covergenza sballata. Ma a che velocità prendi le curve? Io con le re050a ho fatto l'asino parecchie volte togliendomi delle belle soddisfazioni...secondo me hai qualcosa a livello di assetto (ammortizzatori, braccetti, etc) o di regolazione dello stesso: angoli di lavoro o pressione ruote.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

la macchina non fa più attrito a terra e fa quello che vuole, in altre parole la gomma non riesce a tenere il grip sufficiente per vincere la forza centripeta (in curva) e quindi va dritto.. lo fa sopratutto quando inizia a piovere e si fa la così detta saponetta.... è quasi come essere sul ghiaccio..... le macchina non ti segue più.. non si può parlare di sottosterzo o sovrasterzo, è come se lo sterzo non lo si gira proprio... lo fa anche se tutti gli organi sono apposto, ovviamente maggiormente se non lo sono.... e se prese forte lo fa con tutti i tipi di gomme.... certo, alcune lo fanno presto... i controlli elettronici aiutano in questi casi, gli autisti ringraziano..