Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

la macchina non fa più attrito a terra e fa quello che vuole, in altre parole la gomma non riesce a tenere il grip sufficiente per vincere la forza centripeta (in curva) e quindi va dritto.. lo fa sopratutto quando inizia a piovere e si fa la così detta saponetta.... è quasi come essere sul ghiaccio..... le macchina non ti segue più.. non si può parlare di sottosterzo o sovrasterzo, è come se lo sterzo non lo si gira proprio... lo fa anche se tutti gli organi sono apposto, ovviamente maggiormente se non lo sono.... e se prese forte lo fa con tutti i tipi di gomme.... certo, alcune lo fanno presto... i controlli elettronici aiutano in questi casi, gli autisti ringraziano..
Tutto questo lo riscontri fin da gomme nuove o dopo tot km e qualche anno? e gli ammortizzatori come sono messi?
Io ho montato per 4 estati (d'inverno ho le termiche) le RE50 215/45, ho fatto più di 35mila km e solo alla quarta stagione ho cominciato ad avvertire una maggiore tendenza a perdere l'anteriore in condizioni di umido/bagnato, credo comunque che sia da imputare al fatto che la parte interna del battistrada è praticamente lisca per almeno 2 cm, infatti a primavera quando rimettero i cerchi con gomme estive dovrò anche pensare a prenderne un treno di nuove e sono ancora indeciso se riprendere le RE50, con le quali mi sono trovato bene, o cambiare.

certo a gomma nuova qualunque essa sia il fenomeno è ridotto, ma comunque presente... gli ammortizzatori non c'entrano, non è presente rollio.... hai presente quando c'è neve arrivi alla rotonda tu giri e l'auto va dritta?? bè uguale.. il problema è l'umido e non il bagnato... quella patina acida che si forma sull'asfalto in condizioni di lieve pioggia o di umidità... se si và piano tutto bene, ma se si forza un pò succede..

La convergenza l'ho fatta fare poco tempo fa e la pressione la tengo sotto controllo ogni mesetto io stesso.
Comunque sia verso aprile prendo due kumho e le piazzo nel post, e davanti passo le re050a che dietro sono ancora in ottime condizioni (davanti finite).
Appena prendo le due gomme nuove farò ricontrollare la convergenza gia che deve montarmi le due gomme, ma da un altro gommista che conosce mio padre, magari quello precedente non ha fatto un buon lavoro. ;)

- Informazione Pubblicitaria -

Luca in quel fenomeno non ci sono problemi di lavoro o roba varia, quelli si vedono in altri modi... è proprio così se uno forza se ne accorge altrimenti no

Ragazzi vi vorrei ricordare che l'argomento "macchine instabili" non è competenza di questa discussione ;) Grazie

Certo appena le prendo vi farò sapere, anche se andranno solo sull'asse posteriore.

Ciao! Io le Ku 31 le monto da ormai 2 stagioni sulla 156, in misura 205 55 16!
Mi ci sono trovato benissimo, in ogni condizione!
Il 27 le finisco del tutto a Monza e probabilmente le ricomprerò x la primavera!

Io le gomme nuove le ho sempre montate davanti, per un discorso di maggiore direzionalità e minori spazi di arresto, specie sul bagnato!

Vedi tu il da farsi...

io faccio le inversioni e quando le cambio, cambio tutte e 4

Il 27 le finisco del tutto a Monza e probabilmente le ricomprerò x la primavera!
beato te :grinser005: buon divertimento :)

Io le gomme nuove le ho sempre montate davanti, per un discorso di maggiore direzionalità e minori spazi di arresto
in effetti l'ho sempre pensata così,anche se poi finisce sempre che faccio come dice alfa in heart quì sotto:lol2:
io faccio le inversioni e quando le cambio, cambio tutte e 4

X