Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Anch'io quando posso giro con 4 gomme nuove e poi invertite ad intervalli regolari!
In ogni caso sono dell'opinione che le gomme più fresche vadano davanti!

Ciao raga al più presto devo sostituire i 4 pneumatici della mia GT. I pneumatici sono i soliti 205/55-R16V. Inutile dirvi cosa cerco dai pneumatici, il comfort su un auto rigida come la GT? Certo che no, anzi preferirei un pneumatico con la spalla rigida avendo il fianco alto il cerchio 16 :smiley_029:
Stavo vedendo un pò in giro, così sulla carta sono rimasto colpito da i seguenti pneumatici

Bridgestone Turanza ER300
Pirelli Pzero nero simmetrici
Pirelli P6000
Goodyear Eagle F1 simm.(le fanno ancora? le ho trovate ma sul sito risultano le asimm.)

Dunlop Sp Sport 01
Vredstein sportac 3

*Continental Premium contact 2 o Continental Sport contact 2 (per il prezzo più elevato le lascio in disparte, ma vorrei sapere se qualcuno le monta sul cerchio 16 come si trova)

L'unico pneumatico che conosco è Bridgestone ER300 perchè le montava papà sulla sua auto (cerchio 15 però)

Io invece sono dell'idea che sia meglio mettere le più nuove dietro, comunque preferisco cambiarle di due in due per un fatto economico, andando ancora a scuola.
Comunque sono parecchio indeciso tra kumho ecsta ku31 le ku 39 o le falken fk452, le ecsta le pago 90 euro su gommadiretto, le ku39 100 euro e le falken sui 95 euro!!
Che mi dite?

- Informazione Pubblicitaria -

istintivamente verebbe logico mettere le gomme nuove davanti, lo fatto anch'io molti anni anni, per risparmiare ho cambiato solo le anteriori, risultato: tutto bene fino alla prima curva con un po di umido dove mi son esibito in un bel 180° ritrovandomi nella corsia opposta e mi è andata di culo che non arrivava nessuno. Per me mai più gomme finite dietro, faccio sempre inversioni regolari e quando le cambio lo faccio tutte assieme, le auto vengono progettate e studiati gli assetti per dare il meglio con gomme uguali su entrambi gli assi.

Ciao raga al più presto devo sostituire i 4 pneumatici della mia GT. I pneumatici sono i soliti 205/55-R16V. Inutile dirvi cosa cerco dai pneumatici, il comfort su un auto rigida come la GT? Certo che no, anzi preferirei un pneumatico con la spalla rigida avendo il fianco alto il cerchio 16 :smiley_029:
Stavo vedendo un pò in giro, così sulla carta sono rimasto colpito da i seguenti pneumatici

Bridgestone Turanza ER300
Pirelli Pzero nero simmetrici
Pirelli P6000
Goodyear Eagle F1 simm.(le fanno ancora? le ho trovate ma sul sito risultano le asimm.)

Dunlop Sp Sport 01
Vredstein sportac 3

*Continental Premium contact 2 o Continental Sport contact 2 (per il prezzo più elevato le lascio in disparte, ma vorrei sapere se qualcuno le monta sul cerchio 16 come si trova)

L'unico pneumatico che conosco è Bridgestone ER300 perchè le montava papà sulla sua auto (cerchio 15 però)

A mio avviso se cerchi una gomma sportiva lascia stare sicuramente il p6000 e il GoodYear f1: sono gomme che non sono mai state d'impronta sportiva, hanno già tanti anni e lo sviluppo è stato costante! Ok dunlop e un Conti Sport contact, ma se vuoi risparmiare darei un'occhiata a marchi come Kumho, Fulda e Falken...

Ciao! Io le Ku 31 le monto da ormai 2 stagioni sulla 156, in misura 205 55 16!
Mi ci sono trovato benissimo, in ogni condizione!
Il 27 le finisco del tutto a Monza e probabilmente le ricomprerò x la primavera!

Io le gomme nuove le ho sempre montate davanti, per un discorso di maggiore direzionalità e minori spazi di arresto, specie sul bagnato!

Vedi tu il da farsi...

Ciao
Interessante com'è la durezza della spalla e la precisione di guida
grazie

ciao

istintivamente verebbe logico mettere le gomme nuove davanti, lo fatto anch'io molti anni anni, per risparmiare ho cambiato solo le anteriori, risultato: tutto bene fino alla prima curva con un po di umido dove mi son esibito in un bel 180° ritrovandomi nella corsia opposta e mi è andata di culo che non arrivava nessuno. Per me mai più gomme finite dietro, faccio sempre inversioni regolari e quando le cambio lo faccio tutte assieme, le auto vengono progettate e studiati gli assetti per dare il meglio con gomme uguali su entrambi gli assi.

Un mio caro amico che ha mancato per poco la carriera da pilota mi dice sempre: "le gomme nuove dietro! Sempre!"

Un mio caro amico che ha mancato per poco la carriera da pilota mi dice sempre: "le gomme nuove dietro! Sempre!"
Si ha ragione, in sostanza ci deve essere sempre un equilibrio tra quelle anteriori e quelle posteriori!

A mio avviso se cerchi una gomma sportiva lascia stare sicuramente il p6000 e il GoodYear f1: sono gomme che non sono mai state d'impronta sportiva, hanno già tanti anni e lo sviluppo è stato costante! Ok dunlop e un Conti Sport contact, ma se vuoi risparmiare darei un'occhiata a marchi come Kumho, Fulda e Falken...
Grazie per la risposta!
Le continental qui costano quei 12/15€ cad. più delle altre...quindi le ho escluse.
Tra le Bridgestone ER300 e delle Pzero nero quali mi consigli? Nessuno le ha montate sul cerchio 16" (147, 156 ecc)?

ragazzi le gomme nuove vanno dietro per tanti motivi.. prima di tutto avanti l'auto è più pesante e poi le nostre hanno la trazione avanti, quindi difficile perdere l'anteriore, dietro invece l'auto è più leggera e se non si ha un buon attrito tra gomma e suolo ecco che quando meno te lo aspetti fai un bel giro.. Relax29 CSC2 è un ottima gomma.. io consiglio, anche perchè le conosco meglio delle altre, o queste o le sportrac 3 come da te citato... sopratutto quest'ultime che sotto la 166 di mio padre scaricano a terra la potenza del 2.4 senza preblemi... spalle rigide.. vanno bene sia su asciutto che bagnato.. poi per la GT farebbero sicuro la loro bella figura..

X