Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Come si comportano? Prima che gomme montavi, cosi se è possibile fare anche alcuni confronti è meglio perche con le RE050A non mi sto trovando cosi tanto bene, sul bagnato più che altro, sull'asciutto niente da dire diciamo...

Prima montavo Pirelli Pzero Rosso, rispetto a queste le Good Year hanno un spalla più morbida che assorbe molto meglio le asperità, ma hanno meno precisione di inserimento.
Apparte questo le GY sono molto meglio in tutto: tenuta molto più pronuniciata, al limite sono molto sincere, sul baganto sono eccezionali e hanno anche un ottima frenata
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Dunque, le Turanza Er30 sono assolutamente inferiori rispetto alle ER300, quindi tranquillo che nel cambio ci guadagni alla grande.
C'è da dire che le Pzero Nero sono la mescola meno sportiva fra le sportive Pirelli (scusa il gioco di parole), in quanto tale non aspettarti prestazioni da UHP, ne durata da turistica, come già detto, sono gomme oneste, silenziose, ma secondo me non sono ne carne ne pesce.
Le Turanza hanno una spalla bella rigida, tipiche della filosofia Bridgestone che garantisce una bella direzionalità senza disdegnare una buona tenuta e hanno anche il vantaggio, essendo turistiche, di durare circa un 25/30% in più rispetto alle UHP, le ho provate sulla 147 di mia sorella (cerchio da 16'') e mi hanno colpito molto favorevolmente
Le P7 sono turistiche recenti e ne parlano molto bene, ma ti riferisco esperienze di altri, avendole provate solo mezza volta




Le CSC3 hanno un ottima tenuta però hanno una spalla meno rigida delle Potenza e quindi sono meno precise nell'inserimento
Sono ottime entrambe sul bagnato, ma le Conti hanno un problema: come già detto sul therad qualche giorno fa anche da altri utenti tendono a bollarsi molto più facilmente di altre marche.
Purtroppo il rischio di dover buttare una gomma per una buca mi ha sempre frenato dal comprarle.
Se le fanno della tua misura prova le nuove CSC5
Oppure imho delle FANTASTICE UHP che costano il giusto sono le Good Year Eagle F1 Asymmetric: fantastica tenuta laterale, ottima frenata e meravigliose sul bagnato (le migliori mai provate sul bagnato) e sono molto silenziose, hanno solo lo "svantaggio" di avere la spalla morbida che ne penalizza la direzionalità, ma di conseguenza assorbono molto bene le asperità stradali

Grazie di nuovo molto interessante. :)

Esistono della mia misura le CSC5 ma non danno ancora nessuna informazione.( qualcuno ha qualche informazione?)
Interessante il fatto che si bollano quando prendono delle buche e un po ti capisco perchè per 10 anni ho vissuto a Roma e qualche buca l'ho presa.
grazie

Ciao a tutti e buon forum
:decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

per le continental che si bollano riporto la mia purtroppo ultima esperienza: domenica sera tornavo a Pescara e in una curva e in sorpasso ad un camion mi trovo un ostacolo nero in mezzo alla carreggiata (non ho ancora capito cosa era) che ovviamente trovandomi tra il camion e quei blocchi di cemento che dividono le 4 corsie non l'ho potuto evitare in nessun modo.. risultato? preso in pieno con le 2 gomme lato guida ho dato una botta assurda e pensavo proprio di aver storto i cerchi e per lo meno bollato le gomme anche se per un secondo ho temuto che almeno una fosse scoppiata dato anche che la mia spalla è 45!!.. e invece gomme e cerchi intatti, ho spaccato il "parafango" aggiuntivo che la 147 porta vicino la ruota di dietro... immaginate che botta.. allora a questo punto ho pensato, dopo essermi rilassato un pò dallo spavento, a chi dice che le continental si bollano.. io penso che se con una botta di quella non si sono bollate allora per me vanno benissimo!! per il rally ci vogliono le tassellate.. a mio avviso le esperienze contano più di qualunque parola.. e io su 16 gomme non ne ho bollata nemmeno una.. poi ognuno sa il fatto suo.. ma inanzi tutto si sta parlando per sentito dire ma nessuno che ce le ha ha scritto dicendo di averle bollate.. e se qualcuno lo farà è pregato di dire il motivo.. grazie..
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Prima montavo Pirelli Pzero Rosso, rispetto a queste le Good Year hanno un spalla più morbida che assorbe molto meglio le asperità, ma hanno meno precisione di inserimento.
Apparte questo le GY sono molto meglio in tutto: tenuta molto più pronuniciata, al limite sono molto sincere, sul baganto sono eccezionali e hanno anche un ottima frenata
Grazie mille delle informazioni, si a me interessa soprattutto la tenuta su asciuto e bagnato, la spalla fino ad un certo punto, nel senso che l'importante è che posso spingere parecchio nelle curve. ;)
Spero tanto che siano migliori delle potenza...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Grazie mille delle informazioni, si a me interessa soprattutto la tenuta su asciuto e bagnato, la spalla fino ad un certo punto, nel senso che l'importante è che posso spingere parecchio nelle curve. ;)
Spero tanto che siano migliori delle potenza...

Ma se spingi tanto nelle curve la spalla è fondamentale. Hai idea che sollecitazione riceve ?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Certo che lo so, la spalla dura fa si che in curva sia anche piu rigida l'auto ma il fatto è che c'entra anche la mescola oltre a questo, le potenza hanno la spalla granitica e mescola morbida eppure non è che sono cosi soddisfatto...
Se molti dicono che ste F1 sono ottime ci sarà un motivo no? Evidentemente non esiste solo Michelin, che reputo ottima ma non spenderei mai tutti quei soldi per quelle gomme.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Certo che lo so, la spalla dura fa si che in curva sia anche piu rigida l'auto ma il fatto è che c'entra anche la mescola oltre a questo, le potenza hanno la spalla granitica e mescola morbida eppure non è che sono cosi soddisfatto...
Se molti dicono che ste F1 sono ottime ci sarà un motivo no? Evidentemente non esiste solo Michelin, che reputo ottima ma non spenderei mai tutti quei soldi per quelle gomme.

non sei soddisfatto fin da nuove o solo ora che sono da cambiare?
ho letto in un altro forum (elaborare.it) che più di un anno fa scrivevi che le potenza RE050 erano le migliori, hai cambiato idea?
io le monto da 4 anni e ho fatto 35mila km (tutti in estate), ad aprile le cambio in quanto sul bagnato non sento più l'auto sicura come da nuove, ma credo sia normale un progressivo decadimento delle prestazioni specie sul bagnato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Personalmente con le RE050A sto facendo esperimenti per un upgrade del mio assetto: miscelo barre stabilizzatrici, braccetti e angoli caratteristici. Tutto sarà coronato con 4 ammortizzatori.
Ogni minima variazione la si avverte subito, nonostante il mcpherson anteriore. Ho provato recentemente, sulla mia macchina, delle CSC 3 per circa 200km (su cortesia di un amico). Le ho trovate MOLTO meno comunicative delle RE050A, costringendomi a tenere valori di sospensione molto più laschi con relativo decadimento di prestazione in curva/agilità ed obbligandomi a trovare un compromesso molto più tranquillo. In quei 200km ho limato sia la spalla interna che la spalla esterna nonostante le abbia tenute a pressioni più alte di quanto già tenga le RE050A.
Personalmente, per la mia auto, sono bocciate: da un progetto nuovo mi aspettavo qualcosa di più. Le RE050A hanno preso qualche altro punto nella mia pagella. Le Yoko Ad09 rimangono sempre un gradino più su, ma sono gomme da usare solo col sole da giugno a settembre. Vorrei fare qualche esperimento con delle S.Drive, altra gomma che mi era piaciuta (anche se l'ho usata per poche migliaia di km).
Ormai penso che queste Bridgestone le porterò alla fine della loro vita utile (aka le tele).
 
Ultima modifica da un moderatore:
non sei soddisfatto fin da nuove o solo ora che sono da cambiare?
ho letto in un altro forum (elaborare.it) che più di un anno fa scrivevi che le potenza RE050 erano le migliori, hai cambiato idea?
io le monto da 4 anni e ho fatto 35mila km (tutti in estate), ad aprile le cambio in quanto sul bagnato non sento più l'auto sicura come da nuove, ma credo sia normale un progressivo decadimento delle prestazioni specie sul bagnato.
Dicevo fossero le migliori perche le aveva un amico sulla 147 ed era veramente incollata (con assetto originale) e poi tutti lo dicevano e ancora dicono su tutti i forum, comunque sia sull'asciutto tiene ancora molto bene anche se tende a scappare un pò ma davanti le gomme sono quasi andate, cioè al centro ce ne ma ai lati direi 1 mm circa.
Ecco anche io non mi trovo molto bene proprio sul bagnato, tieni conto che le mie gomme hanno 20.000 km circa e davanti sono quasi finite dietro ce ne ancora un BEL pò, non le inverto per un fatto economico, essendo studente preferisco cambiarle due a due, quindi le nuove le metterò al post e davanti metterò queste che ho ora dietro che sono ancora in ottime condizioni.

Personalmente con le RE050A sto facendo esperimenti per un upgrade del mio assetto: miscelo barre stabilizzatrici, braccetti e angoli caratteristici. Tutto sarà coronato con 4 ammortizzatori.
Ogni minima variazione la si avverte subito, nonostante il mcpherson anteriore. Ho provato recentemente, sulla mia macchina, delle CSC 3 per circa 200km (su cortesia di un amico). Le ho trovate MOLTO meno comunicative delle RE050A, costringendomi a tenere valori di sospensione molto più laschi con relativo decadimento di prestazione in curva/agilità ed obbligandomi a trovare un compromesso molto più tranquillo. In quei 200km ho limato sia la spalla interna che la spalla esterna nonostante le abbia tenute a pressioni più alte di quanto già tenga le RE050A.
Personalmente, per la mia auto, sono bocciate: da un progetto nuovo mi aspettavo qualcosa di più. Le RE050A hanno preso qualche altro punto nella mia pagella. Le Yoko Ad09 rimangono sempre un gradino più su, ma sono gomme da usare solo col sole da giugno a settembre. Vorrei fare qualche esperimento con delle S.Drive, altra gomma che mi era piaciuta (anche se l'ho usata per poche migliaia di km).
Ormai penso che queste Bridgestone le porterò alla fine della loro vita utile (aka le tele).
Per quanto riguarda le S.drive ho sentito dire che sono morbidissime e sull'asciutto vanno alla grande, ma sul bagnato abbastanza pericolose, poi non so...Comunque io sono ormai quasi deciso per le F1 asy che a quanto pare sono ottime anche sul bagnato. Ho paura solo che la spalla sia molto più morbida rispetto alle potenza, ma anche se fosse non penso sia un grosso problema.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Certo che lo so, la spalla dura fa si che in curva sia anche piu rigida l'auto ma il fatto è che c'entra anche la mescola oltre a questo, le potenza hanno la spalla granitica e mescola morbida eppure non è che sono cosi soddisfatto...
Se molti dicono che ste F1 sono ottime ci sarà un motivo no? Evidentemente non esiste solo Michelin, che reputo ottima ma non spenderei mai tutti quei soldi per quelle gomme.

Le good year hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Le Michelin sono care ma ti danno il top, poi dipende da cosa monti su. Se monti pilot exalto avrai una mescola dura quindi una vita più lunga del pneumatico e una discreta tenuta di strada. Se invece monti le pilot sport ti troverai una mescola che è paragonabile al burro, avrai una tenuta che non avrà paragone con nessun altro ( non a caso è primo equipaggiamento PORSCHE 911) ma se guidi grintoso non dureranno molto (esperienza personale). Saluti: