Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pirelli

Ciao, io sulla mia nasona monto le pzero nero e sono soddisfattissimo... Devo però dire che ho provato le p6000 sulla auto di mio padre e sono rimasto un po' deluso, non mi sembrano ste gran gomme... A mio padre son durate tanto (strano visto che tutti dicon le pirelli durino poco) però a detta anche di altre persone non sembrano sto granchè, io te le sconsiglio, a quel prezzo ci sono altre marche

Sono gomme di fascia molto turistica, lontane dal segmento prestazionale a cui appartiene la famiglia P Zero. Anche concenzionalmente un po' vecchie... Ad oggi la logica di mercato delle P6000 è per chi vuole una gomma che percorra elevate percorrenze senza richiedere grossi sforzi alle gomme...
Le ha avute mio nonno qualche anno fa sulla precedente 156 JTD. L'auto fu venduta prima della sostituzione con le gomme non ancora alla tacca di legge, dopo quasi 40k km dal montaggio... uso urbano/extraurbano tranquillo. Certo non una gomma con velleità sportive.
Personalmente non ho un feedback diretto e personale di guida di auto con quelle gomme se non qualche utilizzo sporadico quando le aveva mio nonno, ma io avevo la patente da pochi mesi e pochi raffronti.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Io ho le P6000 sulla mia seconda auto. Per durare durano una cifra, credo di essere a quota 60.000km, devo andarmi a vedere l'agenda di 2 anni fa. Sono rumorose e dure, tanto che le cambierò la prossima volta proprio per il confort. Dopo aver guidato la mia 159 con le Bridgestone Potenza RE050A ho iniziato ad informarmi sugli pneumatici e a farmene una cultura. Tornando alle P6000, oltre ai difetti di confort posso dire però che non ho mai avuto problemi di aderenza. Certo non ho mai cercato chissà cosa di sportivo, però sia con la pioggia che ad alte velocità con l'asciutto si sono comportate bene. Non sono sportive comunque.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Io ho avuto le Pirelli PZero Rosso e devo che dire che si son comportate egregiamente:)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

una gomma turistica ma con un tocco sportivo cito la bridgestone r300 turanza. anche per una questione qualità prezzo.
 
Re: Pirelli

Ragazzi, dopo il prossimo autunno dovrò cambiare pneumatici. Premetto che ora uso le termiche, per questo parlo del prossimo autunno 2011. L'ultimo treno di gomme, prima del cambio, è firmato Kleber, e devo dire che sono rimasto soddisfatto. Ma, ho visto che ultimamente la Pirelli, fa ottime offerte per la P6000, e il disegno non è niente male. Voi che ne dite????:confused:
Le ho adesso sotto la 147, in misura 195/60/15, sono come ti hanno detto altri utenti gomme turistiche, sicuramente non sportive, sono in giro già da un pò; la mescola è dura, il battistrada si consuma in maniera molto omogenea e molto lentamente, sono gomme molto sincere, cioè ti avvisano con largo anticipo rispetto al punto limite di tenuta. Mi piace il loro comportamento quando c'è caldo ed è asciutto; in definitiva se usi l'auto come mezzo di trasporto e hai bisogno di gomme decenti che durano vai sul sicuro visto il prezzo. L'altro giorno le avevano in saldo all'Ipercoop.
 
Re: Pirelli

Ragazzi, dopo il prossimo autunno dovrò cambiare pneumatici. Premetto che ora uso le termiche, per questo parlo del prossimo autunno 2011. L'ultimo treno di gomme, prima del cambio, è firmato Kleber, e devo dire che sono rimasto soddisfatto. Ma, ho visto che ultimamente la Pirelli, fa ottime offerte per la P6000, e il disegno non è niente male. Voi che ne dite????:confused:

scusa ma non capisco, aspetti l'autunno per montare gomme estive quando molti montano le invernali? non ti pare di essere un pò in controtendenza? Forse le termiche che hai le tieni tutta l'estate per finirle prima di cambiarle, però stai attento se le termiche sono vecchie d'estate sul bagnato sono come una saponetta, fai qualche prova di frenata e curva con bagnato per vedere come reagiscono.
Comunque se hai deciso di optare per gomme uniche estate e inverno forse dovresti valutare delle gomme 4 stagioni, che in ogni caso sono un compromesso, vanno peggio delle estive in estate ma meglio d'inverno e peggio delle delle invernali d'inverno ma meglio d'estate. Poi dipende molto anche da quanti km fai l'anno.
 
Ultima modifica:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

io per la mia GTV 2.0 T.S. ho ottenuto il nulla osta per le 215/40/17 87W ho visto che le miglori per quella misura sono Yokohama Sdrive (disegno simmetrico), Bridgestone re050a e Continental SPort Contact 3 tutte in codice 87Y
secondo voi quale è la migliore?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Io sarei indeciso tra S.Drive ed RE050A. Le Yokohama sono un po' più morbide come mescola... Le RE050A in caso di pioggia vanno meglio.

Probabilmente alla fine mi orienterei su Yokohama S.Drive.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

più morbide ancora come mescola dovrebbero essere le contisport3 ma nn so se sono dure di spalla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Che le potenza sono ottime sul bagnato è tutto da vedere, io dico che non è cosi, sull'asciutto sono tra le migliori, io fossi in te prenderei in considerazione anche F1 ASYMMETRIC e come diceva alfa in heart poco fa anche le UNIROYAL RAINSPORT 2.