Giulietta: Impressioni e...come vi state trovando?

Siete soddisfatti dell'Alfa Giulietta?


  • Votatori totali
    136
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

passati i 3000 km,
quasi tutto procede bene ...
il motore è buono e il consumo ottimo (ampiamente superiore ai 16 facendo riferimento al pieno)
il cambio si è "fluidificato" e anche la prima e la seconda vanno bene (qualche raro impuntamento ancora in prima da fermo)
il dpf praticamente è come neanche ci fosse
la tenuta di strada ottima
anche il comfort nei lunghi viaggi è buono (il cruise aiuta molto in autostrada)
il clima mi pare, come prima impressione, poco potente (ma devo aspettare l'estate per capire meglio e, forse, il nero non aiuta)
l'unica vera criticità si è verificata con il blue&me
prima mi ha perso la connessione bluetooth con l'iPhone 4,
adesso è connesso ma gracchia e non si intende quello che ci si dice
mi sa che dovrò potarla a far controllare .: sgrat :..: sgrat :..: sgrat :.

Posso farti una domanda visto che acquisterò la versione da 140 cv pure io?
com'è la visibilità nelle manovre per i parcheggi?sentivo che non è proprio comoda...provengo da una 147 per cui conosco la visibilità di questa...
ciao..
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

Posso farti una domanda visto che acquisterò la versione da 140 cv pure io?
com'è la visibilità nelle manovre per i parcheggi?sentivo che non è proprio comoda...provengo da una 147 per cui conosco la visibilità di questa...
ciao..

Prima avevo una 156 SW.
La visibilità attraverso il lunotto posteriore non è granché ma nelle manovre, tutto sommato, mi trovo decisamente bene anche perché ho i sensori di parcheggio posteriori che aiutano molto.
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

Ma questo è ovvio!
Il mio percorso ora è urbano - GRA - urbano, quindi lo posso considerare quasi misto e leggere 20 km/l alla fine dell'intero percorso, mi ha fatto piacere (abituato a ben altri valori). Più che altro rispetto a prima faccio più chilometri, ma almeno ora consumo meno. :D



Guarda, io quando l'ho presa, SAPENDO di vivere a Roma e SAPENDO di fare percorsi prevalentemente urbani, mi sono detto "Ci voglio fare almeno 15 km/l". Ora a quasi 5.000 km sto a 15,2 km/l, con un elevato utilizzo urbano.
Inoltre non sottovalutare il piede e lo stile di guida, cambia tantissimo i consumi.
E comunque TUTTE le case automobilistiche fanno così: non ce n'è una che rispetta i consumi dichiarati. (a parte che poi il cosiddetto "misto" è calcolato con una percentuale di urbano di circa 40% se non sbaglio).


Scusate vorrei spiegarmi meglio..il mio è un fatto di principio,un andare forse a lottare contro i mulini a vento...
Quello che volevo denunciare è la passività dell'accettazione di .."TANTO TUTTE LE CASE FANNO COSI'.."..credo che se io acquisto un qualcosa dove vengono esplicitamente dichiarate delle caratteristiche che poi non vengono rispettate,mi sembra un tentativo non troppo velato per prenderti per i fondelli.
E mi stupisco che non esiste un organo di tutela del consumatore che si prenda carico di questa situazione.E' osceno che dal valore dei consumi dichiarati dalle case ci sia uno scarto che puo' variare dal 17% al 43% a seconda della stessa(come ho letto in un articolo pubblicato nel 2007, curiosando su google) !!..e tutto ciò è legale ed autorizzato!?
Non mi sembra che sia nemmeno un problema di difficile risoluzione:le case automobilistiche investono milioni di euri per il lancio e lo studio di un nuovo modello,basterebbe (come fanno con altri prodotti,tipo alimentari,tecnologici piuttosto che farmacologici) che gli venisse imposto di dare in prova per un anno,qualche mese, l'auto ad un utente cosidetto "medio o campione",da li si potrebbero avere sicuramente dei valori un pò più vicini alla realtà ai quali poi potrebbe essere applicato un margine di tolleranza che però sarebbe sicuramente inferiore al circo che si vede adesso..

Sarò un idealista o un moderno Don Chisciotte (ahahaha) comunque attenderò di fare qualche altro migliaio di km e poi mi muoverò di conseguenza..e comunque a prescindere dall' Alfa Romeo cercherò di fare tutto ciò che mi sarà possibile per mettere in evidenza questo argomento che secondo me riguarda tutti e tanti..e quando si è in tanti la voce diventa più grossa e sonora!!!!!
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Stesso problema la macchina singhiozza intorno ai 1500-2000 giri....

Il problema si è presentato per la prima volta 10gg fa...
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

Scusate vorrei spiegarmi meglio..il mio è un fatto di principio,un andare forse a lottare contro i mulini a vento...
Quello che volevo denunciare è la passività dell'accettazione di .."TANTO TUTTE LE CASE FANNO COSI'.."..credo che se io acquisto un qualcosa dove vengono esplicitamente dichiarate delle caratteristiche che poi non vengono rispettate,mi sembra un tentativo non troppo velato per prenderti per i fondelli.
E mi stupisco che non esiste un organo di tutela del consumatore che si prenda carico di questa situazione.E' osceno che dal valore dei consumi dichiarati dalle case ci sia uno scarto che puo' variare dal 17% al 43% a seconda della stessa(come ho letto in un articolo pubblicato nel 2007, curiosando su google) !!..e tutto ciò è legale ed autorizzato!?
Non mi sembra che sia nemmeno un problema di difficile risoluzione:le case automobilistiche investono milioni di euri per il lancio e lo studio di un nuovo modello,basterebbe (come fanno con altri prodotti,tipo alimentari,tecnologici piuttosto che farmacologici) che gli venisse imposto di dare in prova per un anno,qualche mese, l'auto ad un utente cosidetto "medio o campione",da li si potrebbero avere sicuramente dei valori un pò più vicini alla realtà ai quali poi potrebbe essere applicato un margine di tolleranza che però sarebbe sicuramente inferiore al circo che si vede adesso..

Sarò un idealista o un moderno Don Chisciotte (ahahaha) comunque attenderò di fare qualche altro migliaio di km e poi mi muoverò di conseguenza..e comunque a prescindere dall' Alfa Romeo cercherò di fare tutto ciò che mi sarà possibile per mettere in evidenza questo argomento che secondo me riguarda tutti e tanti..e quando si è in tanti la voce diventa più grossa e sonora!!!!!

Guarda da una parte ti posso pure dire che hai ragione sul fatto che tanto vale che le case automobilistiche evidenzino consumi più veritieri...
Dall'altra ti dico pure che non è "passività dell'accettazione", ma semplicemente un "io lo so che mi stai dicendo una cavolata, mi sono informato, secondo me, con l'utilizzo che penso di farne, consumerà XXX km/l".
Quando l'ho comprata quasi neanche ho guardato i consumi dichiarati della 140cv. Mi sono informato un po' qui sul forum, mi sono fatto due conti e mi ero prefissato di stare sopra i 15 per essere soddisfatto: per ora è così e mi va bene.

L'idea dell'auto "campione" non è fattibile con un utente qualunque per il semplice fatto che i tragitti percorsi sono troppo vari per poter essere catalogati in 3 categorie fisse.
Per quanto ti riguarda secondo me i consumi miglioreranno col tempo.... ;)
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Il mio problema non e ' quando lasci la frizione , ma appena la premi i primi 2 centimetri di corsa fa un ticchettio , comunque la prossima settimana la porto dal meccanico

Novità dall'officina?
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

Scusate vorrei spiegarmi meglio..il mio è un fatto di principio,un andare forse a lottare contro i mulini a vento...
Quello che volevo denunciare è la passività dell'accettazione di .."TANTO TUTTE LE CASE FANNO COSI'.."..credo che se io acquisto un qualcosa dove vengono esplicitamente dichiarate delle caratteristiche che poi non vengono rispettate,mi sembra un tentativo non troppo velato per prenderti per i fondelli.
E mi stupisco che non esiste un organo di tutela del consumatore che si prenda carico di questa situazione.E' osceno che dal valore dei consumi dichiarati dalle case ci sia uno scarto che puo' variare dal 17% al 43% a seconda della stessa(come ho letto in un articolo pubblicato nel 2007, curiosando su google) !!..e tutto ciò è legale ed autorizzato!?
Non mi sembra che sia nemmeno un problema di difficile risoluzione:le case automobilistiche investono milioni di euri per il lancio e lo studio di un nuovo modello,basterebbe (come fanno con altri prodotti,tipo alimentari,tecnologici piuttosto che farmacologici) che gli venisse imposto di dare in prova per un anno,qualche mese, l'auto ad un utente cosidetto "medio o campione",da li si potrebbero avere sicuramente dei valori un pò più vicini alla realtà ai quali poi potrebbe essere applicato un margine di tolleranza che però sarebbe sicuramente inferiore al circo che si vede adesso..

Sarò un idealista o un moderno Don Chisciotte (ahahaha) comunque attenderò di fare qualche altro migliaio di km e poi mi muoverò di conseguenza..e comunque a prescindere dall' Alfa Romeo cercherò di fare tutto ciò che mi sarà possibile per mettere in evidenza questo argomento che secondo me riguarda tutti e tanti..e quando si è in tanti la voce diventa più grossa e sonora!!!!!



Per quanto riguarda i consumi del 2.0 140cv io ho rilevato i seguenti in autostrada con velocità cruise control a 130 km\h e ad un regime di circa +/- 2250 g/m

Tratto autostradale L'Aquila - Roma ( dal casello di Tornimparte alla barriera Roma est )
Condizioni stradali: vari cambi di pendenza e di asfalto)

In modalità Normal: 16-17 km/l
In modalità Dinamic: 18-19 km/l

Sembra strano ma è così, ho rilevato un minor consumo di carburante in Dinamic... Mi sono dato questa spiegazione: percorrendo tratti di salita con il Dinamic l'auto è molto più fluida e con la maggior coppia riesce a percorrere meglio in pendenza dove servirebbe più gasolio per mantenere la velocità bloccata a 130 Km/h... e lo stesso discorso vale per la tipologia di asfalto... Su asfalto drenante o ruvido si sente molto la differenza di scorrevolezza dell'auto, che si traduce in un maggiore attrito e quindi consumo... quando si percorrono asfalti lisci o con basso coefficente di attrito, in pianura a velocità bloccata sui 130 Km/h, il consumo istantaneo va altre i 23 km/h... e la differenza sulla lancetta del serbatoio si vede e si sente in tasca...
Durante la settimana faccio 270 km complessivi solo per lavoro, in condizioni di traffico misto... Impieghero circa 17-18 euro di gasolio Io mi trovo na favola con quest'auto e sono strafelice dei consumi...
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

passati i 3000 km,
quasi tutto procede bene ...
il motore è buono e il consumo ottimo (ampiamente superiore ai 16 facendo riferimento al pieno)
il cambio si è "fluidificato" e anche la prima e la seconda vanno bene (qualche raro impuntamento ancora in prima da fermo)
il dpf praticamente è come neanche ci fosse
la tenuta di strada ottima
anche il comfort nei lunghi viaggi è buono (il cruise aiuta molto in autostrada)
il clima mi pare, come prima impressione, poco potente (ma devo aspettare l'estate per capire meglio e, forse, il nero non aiuta)
l'unica vera criticità si è verificata con il blue&me
prima mi ha perso la connessione bluetooth con l'iPhone 4,
adesso è connesso ma gracchia e non si intende quello che ci si dice
mi sa che dovrò potarla a far controllare .: sgrat :..: sgrat :..: sgrat :.

vedi che il problema che non si sente bene è causato dal telefono non dal blue&me
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

Posso farti una domanda visto che acquisterò la versione da 140 cv pure io?
com'è la visibilità nelle manovre per i parcheggi?sentivo che non è proprio comoda...provengo da una 147 per cui conosco la visibilità di questa...
ciao..

hai sentito bene fidati hahhaahahaahah... regola bene gli specchietti (soprattutto se metti i pack sport) e sensori di retromarcia quasi obbligatori... ti aiutano tantissimo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

vedi che il problema che non si sente bene è causato dal telefono non dal blue&me

no sembra dipendere dal B&M....nell'apposita discussione, chi ha aggiornato l'iphone 4 al sw 4.3.1 ha problemi con il B&M che prima non aveva (probabilmente la causa principale è il nuovo sw del B&M)!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.