Giulietta: Impressioni e...come vi state trovando?

Siete soddisfatti dell'Alfa Giulietta?


  • Votatori totali
    136
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

innanzitutto vorrei ringraziare coloro che mi hanno risposto e specificare a Damnetion non intendevo dividere i valori in tre categorie ma semplicemente avere una valore medio da cui poi creare un margine di tollerenza che mi sembra quello piu' importante...come quello che sta accadendo nei commenti del forum..coloro che l'hanno provata (prendiamoli come "campioni") danno il loro parere..si evince che i consumi vanno tra i 15 ed i 19...bene almeno posso farmi un'idea ed avere un margine di tolleranza accettabile ,lontani da ciò che viene pubblicato ingannevolmente dalle case automobilistiche.
Grazie Damnetion l'augurio...spero anch'io che possano migliorare..buona giornata a tutti:decoccio:
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

innanzitutto vorrei ringraziare coloro che mi hanno risposto e specificare a Damnetion non intendevo dividere i valori in tre categorie ma semplicemente avere una valore medio da cui poi creare un margine di tollerenza che mi sembra quello piu' importante...come quello che sta accadendo nei commenti del forum..coloro che l'hanno provata (prendiamoli come "campioni") danno il loro parere..si evince che i consumi vanno tra i 15 ed i 19...bene almeno posso farmi un'idea ed avere un margine di tolleranza accettabile ,lontani da ciò che viene pubblicato ingannevolmente dalle case automobilistiche.
Grazie Damnetion l'augurio...spero anch'io che possano migliorare..buona giornata a tutti:decoccio:


I dati relativi al consumo proposti delle case automobilistiche devono essere fatti in condizioni standard seguendo una procedura comune. Questa modalità è l'unica che permetta ragionevolmente di comparare i valori di auto diverse. Da questo punto di vista la cosa va considerata come un elemento positivo per il consumatore.
Altra cosa è considerare i consumi reali ... ti faccio un esempio
- con la Giulietta sono attualmente a 3200 km e percorro sui 16-17 km/l (mi baso sui km percorsi con un pieno) quindi mi trovo decisamente al di sotto dei valori proposti dalla casa
- con la 156 SW 2.5 24V viaggiavo tra sui 9-10 km/l e, quindi, era al di sopra dei valori indicati da Alfa.
La conclusione è abbastanza ovvia e dovrebbe portarti a riflettere sul significato di queste misure e sul senso che hanno e l'interpretazione che ne puoi/devi dare.
Ergo ... le conclusioni che trai sono difficilmente condivisibili anche se lo spirito con cui le fai è interamente condivisibile ;-)
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Confermo anche il il problema, sempre più frequente, su tutte le marce e anche in D.
Noto che se vai in piena accelerazione nessun problema, se invece si da un filo di gas, appena arriva a 1500giri ha un vuoto.
Sembra che il vuoto lo percepisca solo il guidatore perchè volevo farglielo notare a mio padre, ma dal lato passeggero non sente nulla.
L'ho portata in officina (quella di fiducia fiat, ma non alfa romeo, sigh dovrò cercarne una in zona Padova, suggerimenti?) e ha diagnosticato che potrebbe essere qualche residuo sugli iniettori dovuto ai nuovi biocarburanti...
Mi ha dato un diluente da mettere la prossima volta che faccio il pieno (3/4 di diesel e 1/4 di questo diluente), ma sentendo voi mi sta cominciando a puzzare sta cosa...
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Sono pochi giorni che ho la Giulietta e non ho avuto occasione di fare tanta strada.
A caldo, la sensazione è che è una gran macchina e il 1,6 è un bel motore. Certo non si fanno le corse, ma secondo me è ben rapportato al peso dell'auto e all'utilizzo normale di tutti i giorni.
Per esperienza, penso che verso i 7-8.000 km il motore inizi a "slegarsi" e andrà molto meglio (consumi e prestazioni).
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

come sempre ringrazio per la risposta...volevo dirti che sarei contento se le case avessero lo stesso standard,ma nella mia ignoranza vorrei proporvi il seguente articolo pubblicato su Repubblica:

I consumi delle auto sono molto più alti del dichiarato. Scandalo ?


Chiunque abbia cercato di replicare nel mondo reale i fantasmagorici dati di consumo dichiarati da certe case automobilistiche non si stupirà della notizia: dai test di Quattroruote ed Auto Bild risulterebbe che tra i consumi reali e quelli dichiarati ci siano scostamenti che vanno dal 17% fino al 47%. Uno scandalo facilitato anche dai requisiti molto “rilassati” che il test per i consumi impone: alcuni minuti sui rulli, magari con l’aria condizionata spenta e con dotazioni ridotte all’osso per evitare penalizzanti drenaggi di energia dall’alternatore, che si rifletterebbero poi sui consumi rilevati.
La maggior parte degli automobilisti sa che i dati rappresentano una finzione e che possono, al più fornire indicazioni su quale tra due auto consumi di più, non sul dato assoluto di consumo.


E questo dovrebbe essere "un elemento positivo per il consumatore".Diamola in mano ad un utente qualunque per un periodo..ci dira' quanto consumerà da li' veramente potremo aver un 'idea di quel che sarà..
Ragazzi indignamoci...cominciamo a farlo..è una vergogna...mi autocito..ahahah" ..e quando si è in tanti la voce diventa più grossa e sonora!!!!!"
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Sono pochi giorni che ho la Giulietta e non ho avuto occasione di fare tanta strada.
A caldo, la sensazione è che è una gran macchina e il 1,6 è un bel motore. Certo non si fanno le corse, ma secondo me è ben rapportato al peso dell'auto e all'utilizzo normale di tutti i giorni.
Per esperienza, penso che verso i 7-8.000 km il motore inizi a "slegarsi" e andrà molto meglio (consumi e prestazioni).

Tranquillo....così è!!
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

come sempre ringrazio per la risposta...volevo dirti che sarei contento se le case avessero lo stesso standard,ma nella mia ignoranza vorrei proporvi il seguente articolo pubblicato su Repubblica:

I consumi delle auto sono molto più alti del dichiarato. Scandalo ?


Chiunque abbia cercato di replicare nel mondo reale i fantasmagorici dati di consumo dichiarati da certe case automobilistiche non si stupirà della notizia: dai test di Quattroruote ed Auto Bild risulterebbe che tra i consumi reali e quelli dichiarati ci siano scostamenti che vanno dal 17% fino al 47%. Uno scandalo facilitato anche dai requisiti molto “rilassati” che il test per i consumi impone: alcuni minuti sui rulli, magari con l’aria condizionata spenta e con dotazioni ridotte all’osso per evitare penalizzanti drenaggi di energia dall’alternatore, che si rifletterebbero poi sui consumi rilevati.
La maggior parte degli automobilisti sa che i dati rappresentano una finzione e che possono, al più fornire indicazioni su quale tra due auto consumi di più, non sul dato assoluto di consumo.


E questo dovrebbe essere "un elemento positivo per il consumatore".Diamola in mano ad un utente qualunque per un periodo..ci dira' quanto consumerà da li' veramente potremo aver un 'idea di quel che sarà..
Ragazzi indignamoci...cominciamo a farlo..è una vergogna...mi autocito..ahahah" ..e quando si è in tanti la voce diventa più grossa e sonora!!!!!"

luca il problema è che non solo i consumi sono errati ma anche la potenza del motore...nel senso...i cavalli che indica la casa sono dati presi dalle preve al banco in fase di progettazione e quindi i cavalli riferiti e indicati, anche sulla carta di circolazione, sono quelli dati "all'albero" ma i cavalli effettivi cioè quelli "alla ruota" sono diversi ma sempre in diminuzione ovviamente rispetto all'abero motore.
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Anche la mia è sotto i ferri per il problema del singhiozzo, spero di andarla a ritirare stasera e non dover aspettare domani, son curioso di vedere che mi dicono.
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

come sempre ringrazio per la risposta...volevo dirti che sarei contento se le case avessero lo stesso standard,ma nella mia ignoranza vorrei proporvi il seguente articolo pubblicato su Repubblica:

I consumi delle auto sono molto più alti del dichiarato. Scandalo ?


Chiunque abbia cercato di replicare nel mondo reale i fantasmagorici dati di consumo dichiarati da certe case automobilistiche non si stupirà della notizia: dai test di Quattroruote ed Auto Bild risulterebbe che tra i consumi reali e quelli dichiarati ci siano scostamenti che vanno dal 17% fino al 47%. Uno scandalo facilitato anche dai requisiti molto “rilassati” che il test per i consumi impone: alcuni minuti sui rulli, magari con l’aria condizionata spenta e con dotazioni ridotte all’osso per evitare penalizzanti drenaggi di energia dall’alternatore, che si rifletterebbero poi sui consumi rilevati.
La maggior parte degli automobilisti sa che i dati rappresentano una finzione e che possono, al più fornire indicazioni su quale tra due auto consumi di più, non sul dato assoluto di consumo.


E questo dovrebbe essere "un elemento positivo per il consumatore".Diamola in mano ad un utente qualunque per un periodo..ci dira' quanto consumerà da li' veramente potremo aver un 'idea di quel che sarà..
Ragazzi indignamoci...cominciamo a farlo..è una vergogna...mi autocito..ahahah" ..e quando si è in tanti la voce diventa più grossa e sonora!!!!!"
Diamolo in mano agli utenti e quelli sono prove reali? Ma come faccio io a valutare se la macchina A consuma di più o di meno della B? Ogni utente ha un suo stile di guida, una area specifica dove si muove che fanno cambiare i valori in maniera sostanziale. Anche lo stesso utente nella stessa area su macchine diverse potrebbe avere due tipi di consumi disomogenei. Il problema non è dare valore agli utenti (che poi ha di scientifico praticamente 0) ma di rendere molto più rigido/corretto il test che oggi viene effettuato. Oggi ho fatto un calcolo un po' spannometrico del mio ultimo consumo, il cdb mi dava 14,6 il calcolo 13,8. Chi ha ragione? non si può sapere perchè intervengono differenti fattori che possono introdurre un valore di errore anche del 5%. Ciò non toglie che il test attuale anche se permette comparazioni, è decisamente irreale nei valori assoluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Aspettiamo allora l'esito dell'officina!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.