smontaggio spazzola distributore accensione

Bradipomissile

Alfista principiante
9 Febbraio 2010
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re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo America
visto che sto rimettendo in sestoo il sistema di accensione volevo anche sostituire la spazzola del distributore .
da quanto vedo sul manuale non dovrebbe avere particolari fermi o blocchi ma tentando di smontarlo sembra che una prima parte sia libera poi si blocca . non volendo rompere tutto non ho forzato più di tanto...

voi avete qualche consiglio ?

grazie
 
Non vi è altro metodo se non quello di tirarla assialmente all'alberino,magari smuovila assialmente e perpendicolarmente,è solamente infilato e tenuto in posizione da una tacca nella fusione della spazzola nell'apposito incavo dell'alberino.
 
ifatti come pensavo , il gioco che sento quando tiro allora non è quello della spazzola ma quello dell'alberino.

adesso tirerò più forte

grazie
 
Si il gioco che rilevi è quello relativo all'accoppiamento di taglio a chiavetta e ingranaggio,accoppiamento ingranaggi e ingranaggio catena inferiore di distribuzione,mettendo in tensione il tutto si ottiene una fasatura praticamente perfetta,purtroppo la catena inferiore non si può registrare.
 
Se la spazzola non è mai stata cambiata, prendi in consideraziopne anche la possibilità di toglierla rompendola, perchè in fabbrica venivano montate incollandole con il Loctite. Io ho avuto il medesimo problema. Solo che non sapendolo, avevo paura di far danni... :D
 
sono nella m....
prima nonostante i cavi secchi le candele mai cambiate si accendeva al primo colpo.

adesso che ho sostituito i cavi con i magnecor , montato le camdele nuove ngk e cambiato la calotta non ne vuole sapere di fare una scintilla .

come devo controllare .
ho smontato la candela messa sul coperchio e la scintilla non scocca , cosa può essere?
 
Probabilmente hai smosso il cavetto che dal distributore va al modulo di potenza della bobina,o inavvertitamente hai staccato il connettore di alimentazione della bobina,oppure per un caso del destino hai la massa tra motore e carrozzeria interrotta,la trovi tra codino del cambio e traversone di montaggio della scatola guida,verifica col tester se c'è continuità tra coperchio punterie e polo negativo della batteria,verifica anche che i puntali dei cavi facciano correttamente contatto dentro alla calotta,anche questo lo puoi verificare col tester.
Ultima ma possibile.........la spazzola sbagliata si è disintegrata assieme ai contatti urtandoci contro. :)
 
penso anchio a un problema di massa

comunque farò i vari controlli.

una cosa strana che mi è successa è che dopo aver rimontato il tutto ho provato ad accendere e dopo un pò mi si è spento tutto il quadro. staccato e riattaccato la batteria non mi ha più fatto il problema a parte naturalmente il non avviamento.
 
ho ripristinato i contatti di massa e adesso la scintilla scocca però continua a non partire.

a volte mi da il problema del quadro , si sente il rumore penso dell'alberino del motorino di avviamento e poi tutto si spegne poi stacco e riattacco la batteria e torna tutto come prima.

un altra cosa che invece quando giro la chiave e prova a fare l'avviamento sembra che il motorino di avviamento smetta di funzionare e poi riprende.

a questo punto mi viene il dubbio nonostante si stato attento , di aver montato il coperchio del distributore ruotato di 180 gradi ....mmmmh boh . se provo a girarlo al massimo non succede niente come adesso , giusto?

grazie ancora delle risposte
 
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Al massimo senti dei sonori spari dallo scarico,la calotta può essere montata in due posizioni come hai giustamente rilevato,l'importante è che i cavi At siano collegati correttamente nella sequenza 1-3-4-2 a partire con il n° 1 sulla calotta in corrispondenza del contatto col cavetto piccolo sul corpo dello spinterogeno che và al modulo di accensione,e considerando come cilindro n°1 quello verso il muso della macchina e come n° 4 quello lato abitacolo.
Da quanto descrivi,il quadro che si spegne e il resto, si direbbe che hai la batteria che và in crisi,prova per prima cosa a montare un'altra batteria,se la cosa persiste potrebbe anche essersi guastato il blocchetto di avviamento.