Frizione molle o a vuoto

maverick.

Nuovo Alfista
23 Aprile 2011
24
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105
Ciao a tutti ho comprato ieri pomeriggio una 147 benzina 105 cv del 2001 con 96.000 km da privato che mi ha detto che la macchina era tutta apposto apparte un rumore in partenza dovuto quasi sicuramente al motorino d'avviamento, ma già da qualche minuto dopo averla ritirata ho notato una cosa strana ovvero che il pedale della frizione andava per metà giù a vuoto molle e l'altre metà era normale ma lo dovevo spingere proprio fino in fondo perchè entrassero le marce, non avendo mai avuto alfa prima ho pensato che fosse abbastanza normale, ma nel pomeriggio continuandola a guidare sia in autostrada che in città la situazione e notevolmente peggiorata gradatamente ovvero è AUMENTATO la parte che andava giù a vuoto molle e dovevo spingere sempre più forte per far entrare le marce che entravano a fatica , arrivato alla sera per fare entrare le marce dovevo spingere sul pedale della frizione con tutta la forza che avevo in me ed appena allentavo la forza la macchina andava già avanti perchè entrava subito la marcia, detto questo aggiungo anche che la retro entrava faticando più che le altre marce e grattando, mentre le altre marce non grattano, e quando partivo in prima la macchina vibrava un po'. Attualmente ho mandato la macchina in officina perchè era inguidabile così, ho già speso 100 € di traino, qualcuno di voi sa dirmi con precisione che cosa è e quanto mi costerà questa fregatura??
SONO MOLTO PREOCCUPATO
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
 
potrebbe essere l'attuatore a pompa che comanda il pedale a fare le bizze, oppure quello nel vano motore...magari il circuito è "sporco" con delle impurità e per questo il comando risulta starato...prova a controllare il liquido, è lo stesso dei freni; come ipotesi potresti pensare a spurgare il circuito, ma come ho detto è una ipotesi. la retro che gratta è "normale", in quanto non è sincronizzata, devi premere la frizione, aspettare 2 secondi e inserire la retro, vedrai che non gratterà più. perchè non lo dici a quello che te l'ha venduta? il danno potrebbe (spero di no) essere importante...

oppure leggi quì, anche se è una GT diesel il sistema è il medesimo:https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...tml?29822-Alfa GT - Pedale Frizione molle ..=

oppure quì:https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...%20della%20frizione%20che%20rimane%20gi%F9!!=

falla vedere! ti auguro di risolvere:). ciao e auguri.
:decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io li chiamo casi d'emergenza, cioè se anche non hai l'uso della frizione porti a casa la macchina a patto che hai un cambio meccanico (vedi la sezione sulla 75 la discussione "cambio elettronico"), il problema che forse come dice giustamente pasqualealfa hai un problema nella pompa.
A me è capitato di risolvere sostituendo l'olio dei freni visto che lo usa anche lui, delle volte si mettono delle impurità nel labbro del gommino della pompa e fa questi scherzi, basta allentare lo spurgo nella parte della frizione e pompare, non rientrare, chiudere lo spurgo, alzare il pedale, così si espelle olio (molto provabilmente nero), non rientra aria e si ricarica la pompa di olio nuovo.
E' un tentativo subdolo, ma a volte molto efficace.

Auguri a tutti
:decoccio:
 
Intanto vi ringrazio molto per la vostra attenzione e le risposte; non sapevo assolutamente che l'olio dei freni è in condivisione con quello della frizione; ho sempre pensato che fossero apparati a se stessi.
Il vecchio proprietario quando lo vista mi ha detto che lui la tenuta 1 anno per far fare scuola guida alla moglie che era pessima a guidare ed inoltre lui in questo anno che la tenuta non gli ha fatto manutenzione alcuna, infatti ce anche il condizionatore che non raffredda, il motore del condizionatore si attacca, perchè quando lo accendo la macchina aumenta di giri e quando lo spengo torna come prima, quindi credo che il compressore funzione, ma l'aria rimane a temp. ambiente quindi credo che sia da ricaricare il gas, ed oltre a questo ha un problemino credo da poco al motorino d'avviamento, bastera sostituirlo e dovrebbe essere ok perchè in questo caso avolte quando metto in moto fa un piccolo rumore per un secondo il rumore è simile a quando si gratta con la frizione, credo che questo sia il motorino da sostituire.
Il fatto oltre a questi problemi elencati che mi domando è quasto: il venditore mi disse che l'auto era tutta ok e perfettamente funzionante avevo solo quel rumore all'accensione, allora gli ho chiesto di andare insieme a farlo sentire al meccanico per capire cos'era ed il meccanico ha confermato la mia ipotesi, cosi ci siamo messi d'accordo per l'acquisto, non mi ha mai menzionato altri problemi a frizione o altre cose quindi avrei qualche diritto a rivalermi sul venditore? accusandolo tipo di truffa? o qualcosa di simile?
lo dovrei chiamare?
 
Teoricamente entro il primo mese di acquisto il venditore è comunque obbligato a darti garanzia anche come privato a meno che su di un foglio di carta non l'abbia a priori esclusa con la firma di entrambi,se è una persona onesta,ti viene almeno incontro nelle spese...
 
Intanto vi ringrazio molto per la vostra attenzione e le risposte; non sapevo assolutamente che l'olio dei freni è in condivisione con quello della frizione; ho sempre pensato che fossero apparati a se stessi.
Il vecchio proprietario quando lo vista mi ha detto che lui la tenuta 1 anno per far fare scuola guida alla moglie che era pessima a guidare ed inoltre lui in questo anno che la tenuta non gli ha fatto manutenzione alcuna, infatti ce anche il condizionatore che non raffredda, il motore del condizionatore si attacca, perchè quando lo accendo la macchina aumenta di giri e quando lo spengo torna come prima, quindi credo che il compressore funzione, ma l'aria rimane a temp. ambiente quindi credo che sia da ricaricare il gas, ed oltre a questo ha un problemino credo da poco al motorino d'avviamento, bastera sostituirlo e dovrebbe essere ok perchè in questo caso avolte quando metto in moto fa un piccolo rumore per un secondo il rumore è simile a quando si gratta con la frizione, credo che questo sia il motorino da sostituire.
Il fatto oltre a questi problemi elencati che mi domando è quasto: il venditore mi disse che l'auto era tutta ok e perfettamente funzionante avevo solo quel rumore all'accensione, allora gli ho chiesto di andare insieme a farlo sentire al meccanico per capire cos'era ed il meccanico ha confermato la mia ipotesi, cosi ci siamo messi d'accordo per l'acquisto, non mi ha mai menzionato altri problemi a frizione o altre cose quindi avrei qualche diritto a rivalermi sul venditore? accusandolo tipo di truffa? o qualcosa di simile?
lo dovrei chiamare?

Rispondo un pò in generale, diversi privati vendono la vettura pur sapendo che bisogna farci dei lavori, ma non hanno nemmeno le idee chiare cosa farci per risolverli............
 
Per ora ho risolto il problema ho ritirato oggi la macchina dal meccanico ( amico di famiglia ) ed ora tutto funziona perfettamente, mi ha detto che era la pompa che non andava, o meglio più precisamente dei pezzi dentro forse le guarnizioni non so fatto sta che mi ha detto che al posto di farmi spendere circa 300 € di pompa più il montaggio con 150 € avrebbe aperto la mia e cambiato tutte le guarnizioni e le cose che non andavano dentro ottenendo cosi un ottimo risultato con solo 150 € tutto compreso montaggio e smontaggio e sostituzione liquido freni, poi mentre che c'ero gli ho detto di cambiarmi anche olio e filtro che avevano 40.000km e di controllarmi filtro aria e polline per il clima, il filtro dell'aria ok mentre il filtro del polline me lo ha fatto vedere era una cosa indescrivibile, pesava il doppio di quello normale era pieno di pietroline polvere moscerini ecc, mi chiedo ma come fa a ridursi cosi un filtro, ok che magari in 10 anni non lo avevano mai cambiato ma cazzo!!! Ad ogni modo in tutto facendomi cambiare anche delle lampadine che erano bruciate, e facendomi fare la diagnosi in modo da controllare bene tutto mi ha preso 300 euro + 100 che ho dato al carro attrazzi sabato scorso. Girano un po' le palle ma poteva andare peggio.
Ora mi è sorto un altro problemino, ovvero il cruise controll non va più non si attiva proprio non so per quale motivo eppure l'ultima volta che ho usato la macchina venerdi scorso funzionava, avete qualche idea???
 
bè te la sei cavata con "poco", non ti puoi lamentare...per il cruise cosa fà? si accende la spia ma non memorizza la velocità? controlla il sensore del pedale frizione...è lì che il meccanico ha lavorato...
 
Per ora ho risolto il problema ho ritirato oggi la macchina dal meccanico ( amico di famiglia ) ed ora tutto funziona perfettamente, mi ha detto che era la pompa che non andava, o meglio più precisamente dei pezzi dentro forse le guarnizioni non so fatto sta che mi ha detto che al posto di farmi spendere circa 300 € di pompa più il montaggio con 150 € avrebbe aperto la mia e cambiato tutte le guarnizioni e le cose che non andavano dentro ottenendo cosi un ottimo risultato con solo 150 € tutto compreso montaggio e smontaggio e sostituzione liquido freni, poi mentre che c'ero gli ho detto di cambiarmi anche olio e filtro che avevano 40.000km e di controllarmi filtro aria e polline per il clima, il filtro dell'aria ok mentre il filtro del polline me lo ha fatto vedere era una cosa indescrivibile, pesava il doppio di quello normale era pieno di pietroline polvere moscerini ecc, mi chiedo ma come fa a ridursi cosi un filtro, ok che magari in 10 anni non lo avevano mai cambiato ma cazzo!!! Ad ogni modo in tutto facendomi cambiare anche delle lampadine che erano bruciate, e facendomi fare la diagnosi in modo da controllare bene tutto mi ha preso 300 euro + 100 che ho dato al carro attrazzi sabato scorso. Girano un po' le palle ma poteva andare peggio.
Ora mi è sorto un altro problemino, ovvero il cruise controll non va più non si attiva proprio non so per quale motivo eppure l'ultima volta che ho usato la macchina venerdi scorso funzionava, avete qualche idea???

Non cito i prezzi per i gommini per rispetto del meccanico, ma mi sembra un pò caro comunque.........basta che ora funzioni tutto, la contro pompa o attuatore, quel pistoncino che si trova nella frizione che risponde alla tua sul pedale, l'ha controllata?

Segui il consiglio di pasqualealfa, può essere un tentativo che va in porto, purtroppo hai una macchina, dove diverse centraline dialogono tra loro e si servono di vari sensori, tipo uno sul differenziale, per sapere a quanto vai, uno dalla centralina/motore per sapere a che marcia sei, uno per sapere di quanto sterzi e se ritiene ti frena la ruota interna dietro per sterzare bruscamente meglio per schivare un pericolo,..............ho reso l'idea?
Forse il meccanico lavorando sulla pompa frizione non ha collegato un filo di un sensore per stabilire se c'è la frizione alta o bassa,...prova
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora oggi sono tornato dal meccanico abbiamo riguardato sia le connessioni degli spinotti vicino alla presa di diagnostica, visto che aveva fatto delle diagnosi, magari con l'attacca e stacca ho pensato si fosse staccato un morsetto, ma li tutto ok poi abbiamo controllato i sensori dei pedali specie frizione, e mi ha detto che era rimasto bloccato il sensore, lo ha sbloccato ma continuava a non funzionare, poi abbiamo controllato tutti i fusibili ma ancora nulla alla fina abbiamo lasciato perdere ci avremmo pensato in un altro momento con più calma e più informazioni, però mi ha consigliato ogni tanto di provare a usarlo che magari....
Cosi ho fatto tornando a casa ( quasi tutta tangenziale ) ho provato diverse volte a inserirlo e disinserirlo e nulla fino a quando a 3 km dall'usità per casa si è attivato e ha funzionato! Ho detto bo? ora va, arrivato a casa ho spento la macchina ho fatto cena lo ripresa per uscire e non funzionava dinuovo ci ho samanettato un po' con la leva facendo ON - OFF velocemente e si è rimesso a funzionare sono arrivato dal mio amico circa 7 km ho spento la macchina 1 ora che sono stato su da lui posi siamo riuscito per prenderci qualcosa da bene e non funzionava ci ho dato 2 manate alla leva è si è rimesso a funzionare, ora non vado aventi ad elencarvi tutti gli altri spostamenti, ma la storia è quella.
Voi che dite a questo punto cosa può essere e cosa facci per rimediare??

Per quanto riguarda il discorso della frenata per girare ed evitare un ostacolo come funziona spiegati meglio
grazie