Pedale frizione che non "spinge" per quasi tutta la corsa (pompa?)

Complimenti per il lavoro svolto, io per comodità smonto sempre il pedale della frizione anche se è molto ostico visto il punto in cui si trova e le varie acrobazie che bisogna fare per metterci le mani, cosi da rimuovere il fermo in plastica in sicurezza anche se non tutte le pompe hanno il gancetto in alcuni casi una semplice molletta..

Devo dire che è bello infognato il punto per arrivare a svitare i due dadi da 13..

Comunque complimenti e ottima guida per chi si troverà a fare il tuo lavoro saprà già come muoversi senza tribolare troppo..
Ti ringrazio per i complimenti,
ma, ieri pomeriggio ho avuto una sgradita sorpresa...
Avevo la necessità di fare 20 + 20 km con l'auto, e dopo 10 km, la sorpresa...
il pedale frizione arriva quasi in fondo senza spinta!
Per fortuna avevo nel bagagliaio la siringa ed una pinza...
Comunque, risultato, il problema è generato dal "secondo cilindro idraulico", quello che si trova all'interno della "campana" del cambio e che spinge sul cuscinetto reggispinta.
Ora perde copiosamente, al contrario dei primi 2 giorni in cui ho sostituito la pompa sotto al pedale.

Questo è un intervento che non mi sento di affrontare, sia perché non ho possibilità di farmi aiutare nè dell'uso del ponte e, sfilare un cambio situato in una zona così stretta, lavorando da terra, è una impresa che non ci tengo a compiere.
Credevo fosse andato in pensione, ma per fortuna, una officina in Bologna, a cui mi sono rivolto in passato, è ancora aperta e la prossima settimana mi accordo per fargliela riparare.
Questa officina ha di "buono" che ha tariffe fisse per interventi importanti come frizione, distribuzione, testata ed altro, calibrate per marca costruttore e gruppi di modelli.
Non abbiamo ancora parlato di spesa, ma vi metterò al corrente per gli sviluppi, affinché possa servire eventualmente di riferimento a chi ha bisogno.
 
Ti ringrazio per i complimenti,
ma, ieri pomeriggio ho avuto una sgradita sorpresa...
Avevo la necessità di fare 20 + 20 km con l'auto, e dopo 10 km, la sorpresa...
il pedale frizione arriva quasi in fondo senza spinta!
Per fortuna avevo nel bagagliaio la siringa ed una pinza...
Comunque, risultato, il problema è generato dal "secondo cilindro idraulico", quello che si trova all'interno della "campana" del cambio e che spinge sul cuscinetto reggispinta.
Ora perde copiosamente, al contrario dei primi 2 giorni in cui ho sostituito la pompa sotto al pedale.
Secondo me visto che prima non perdeva il secondo cilindro in tutta probabilità con la sostituzione del primo ha ceduto il secondo, del resto è tipico anche se solitamente ci mette una 50|100kilometri prima che ceda o succede come nella 156 che è durato fino alla rottamazione..

Anche nella Giulietta come nella 156 1à serie anno messo la pompa dentro il cambio? che bordello..

Questo è un intervento che non mi sento di affrontare, sia perché non ho possibilità di farmi aiutare nè dell'uso del ponte e, sfilare un cambio situato in una zona così stretta, lavorando da terra, è una impresa che non ci tengo a compiere.
Credevo fosse andato in pensione, ma per fortuna, una officina in Bologna, a cui mi sono rivolto in passato, è ancora aperta e la prossima settimana mi accordo per fargliela riparare.
Questa officina ha di "buono" che ha tariffe fisse per interventi importanti come frizione, distribuzione, testata ed altro, calibrate per marca costruttore e gruppi di modelli.
Non abbiamo ancora parlato di spesa, ma vi metterò al corrente per gli sviluppi, affinché possa servire eventualmente di riferimento a chi ha bisogno.
Diciamo che è un pò ostico senza il ponte, io lo fatto diverse volte con auto su cavalletti, non è bello quando stacchi il cambio e devi abbracciarlo per estrarlo strisciando come un serpente🤣🤣 e poi successivamente montarlo, (ultimamente ho trovato un sistema ottimo): mi aiuto con l'ausilio di un cavalletto alza motori aggancio il cambio dall'alto con la catena lasciando la parte avvitata libera, tolti tutti i bulloni con una mano mantengo il cambio e con l'altra avvicino il carrello con le ruote (quello per andare sotto la macchina) poggio il cambio da un lato e poi faccio scendere la catena per adagiare il cambio al carrellino e il gioco è fatto..

Comunque se hai trovato un'officina che ti fa un buon prezzo e sempre meglio che spezzarsi la schiena, in questi casi la salute viene prima di tutto e copre ogni spesa..

Questo ragazzo lo fa ogni giorno è da ammirare altro che i nostri meccanici, video:

 
Secondo me visto che prima non perdeva il secondo cilindro in tutta probabilità con la sostituzione del primo ha ceduto il secondo, del resto è tipico anche se solitamente ci mette una 50|100kilometri prima che ceda o succede come nella 156 che è durato fino alla rottamazione..

Anche nella Giulietta come nella 156 1à serie anno messo la pompa dentro il cambio? che bordello..


Diciamo che è un pò ostico senza il ponte, io lo fatto diverse volte con auto su cavalletti, non è bello quando stacchi il cambio e devi abbracciarlo per estrarlo strisciando come un serpente🤣🤣 e poi successivamente montarlo, (ultimamente ho trovato un sistema ottimo): mi aiuto con l'ausilio di un cavalletto alza motori aggancio il cambio dall'alto con la catena lasciando la parte avvitata libera, tolti tutti i bulloni con una mano mantengo il cambio e con l'altra avvicino il carrello con le ruote (quello per andare sotto la macchina) poggio il cambio da un lato e poi faccio scendere la catena per adagiare il cambio al carrellino e il gioco è fatto..

Comunque se hai trovato un'officina che ti fa un buon prezzo e sempre meglio che spezzarsi la schiena, in questi casi la salute viene prima di tutto e copre ogni spesa..

Questo ragazzo lo fa ogni giorno è da ammirare altro che i nostri meccanici, video:

Diciamo che con l'età (67 anni) e vari "acciacchi articolari" ultimamente certe fatiche me le risparmio.
Per assurdo, alla 33 ho smontato e rimontato 2 cambi, senza ponte, semplicemente con l'auto sui cavalletti ed il cambio poggiato sopra di me, sdraiato su di un "lettino su ruote".
Parliamo di 20/25 anni fa,
ora mi chiedo come accidenti ho fatto...
Per tirare giù il cambio della Giulietta, è si, sufficiente togliere la barra longitudinale sinistra di alluminio, ma occorre anche staccare i supporti motore, metterci sotto un sostegno mobile e spingerlo in avanti per oltrepassare la piastra in lamiera scatolata...no....non ci sto!
Sono arcicontento di aver scoperto che quella officina è ancora aperta, non sarà come andare a mangiarsi una pizza, ma so già che non ho a che fare con un ladro....tanto mi basta per delegare la fatica a qualcun'altro.
 
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Diciamo che con l'età (67 anni) e vari "acciacchi articolari" ultimamente certe fatiche me le risparmio.
Per assurdo, alla 33 ho smontato e rimontato 2 cambi, senza ponte, semplicemente con l'auto sui cavalletti ed il cambio poggiato sopra di me, sdraiato su di un "lettino su ruote".
Parliamo di 20/25 anni fa,
ora mi chiedo come accidenti ho fatto...
Per tirare giù il cambio della Giulietta, è si, sufficiente togliere la barra longitudinale sinistra di alluminio, ma occorre anche staccare i supporti motore, metterci sotto un sostegno mobile e spingerlo in avanti per oltrepassare la piastra in lamiera scatolata...no....non ci sto!
Sono arcicontento di aver scoperto che quella officina è ancora aperta, non sarà come andare a mangiarsi una pizza, ma so già che non ho a che fare con un ladro....tanto mi basta per delegare la fatica a qualcun'altro.
Del resto se hai trovato un'officina onesta con prezzi giusti è meglio farlo fare a loro, una bella fatica risparmiata e tempo..

Anche io conosco un'officina vicino casa mia che lavora bene (in questa officina ci lavora ancora personale da quando era presente solo la scritta Alfa Romeo, poi FCA e cosi via) sto pensando che se devo fare lavori ostici magari mi potrei rivolgere a loro, ma poi per come sono fatto io non ci dormirei la notte (hanno fatto tutto a regola, hanno serrato correttamente il tutto) guiderei con preoccupazione..

Purtroppo causa manutenzioni varie in auto di amici mi sono reso conto che tante volte è un rischio consegnare l'auto a officine varie, ho trovato di tutto dalle fascette lente, viti e dadi di ogni misura e specie (per smontare un cambio su una punto ho dovuto utilizzare diverse chiavi, solo per la paratia ho dovuto utilizzare una torx, esagonale, stella, taglio, e un altro tipo di vite che avevo visto solo nei ferri da stiro, viti lente o spanate..

bulloni delle ruote lenti, un mio amico a quasi perso la ruota in autostrada con una BMW , un altro ha perso le sospensioni per strada con ruota staccata (aveva i dati tutti lenti si sono dimenticati di serrare) ecc. ecc.

Ma questo succede con tutti i marchi, nessuno escluso, purtroppo è colpa della società odierna, si fa tutto di fretta, stress, crisi e situazione varie non aiutano e chi lavora ha la testa altrove purtroppo..
 
Del resto se hai trovato un'officina onesta con prezzi giusti è meglio farlo fare a loro, una bella fatica risparmiata e tempo..

Anche io conosco un'officina vicino casa mia che lavora bene (in questa officina ci lavora ancora personale da quando era presente solo la scritta Alfa Romeo, poi FCA e cosi via) sto pensando che se devo fare lavori ostici magari mi potrei rivolgere a loro, ma poi per come sono fatto io non ci dormirei la notte (hanno fatto tutto a regola, hanno serrato correttamente il tutto) guiderei con preoccupazione..

Purtroppo causa manutenzioni varie in auto di amici mi sono reso conto che tante volte è un rischio consegnare l'auto a officine varie, ho trovato di tutto dalle fascette lente, viti e dadi di ogni misura e specie (per smontare un cambio su una punto ho dovuto utilizzare diverse chiavi, solo per la paratia ho dovuto utilizzare una torx, esagonale, stella, taglio, e un altro tipo di vite che avevo visto solo nei ferri da stiro, viti lente o spanate..

bulloni delle ruote lenti, un mio amico a quasi perso la ruota in autostrada con una BMW , un altro ha perso le sospensioni per strada con ruota staccata (aveva i dati tutti lenti si sono dimenticati di serrare) ecc. ecc.

Ma questo succede con tutti i marchi, nessuno escluso, purtroppo è colpa della società odierna, si fa tutto di fretta, stress, crisi e situazione varie non aiutano e chi lavora ha la testa altrove purtroppo..
Concordo con ciò che hai scritto.
Ne sono capitati anche a me, di casi come quelli che hai elencato.
 
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Eccomi ancora qua...!
Oggi ho ritirato la Giulietta dall'officina.
Problema risolto.
Ho fatto una scelta che farà storcere il naso a molti di voi; intanto faccio un riassunto prima di raccontarvi.
Qualche giorno fa,.mentre stavo viaggiando su strada extraurbana, mi accorgo che stranamente il pedale frizione presentava improvvisamente una corsa molto lunga prima di iniziare a "spingere"
In poche "pompate" è andato a vuoto fino a fondo corsa.
Riporto l'auto a casa con qualche manovra di emergenza e cerco di capire la causa.
Cerco un abbassamento liquido freni nella vaschetta, (non l'ho notato) e la vaschetta era quasi piena
Quindi ho pensato ad una avaria della pompa sotto al pedale (era come se non si ri caricasse quando veniva portata a riposo.
Acquisto la pompa e la monto.
Non uso l'auto per 2 giorni, ma al momento di usarla, il pedale è di nuovo con corsa a vuoto, ma questa volta, l'olio nella vaschetta è quasi finito e c'è una."pozza" a terra....
Non ho nessuna intenzione di fare questa grossa "faticaccia" (per giunta da solo)
E porto l'auto presso una officina che, fino a 5 anni fa, faceva i lavori in base ad un prezziario predefinito per marchio e per modello (prezzi molto competitivi) e si può portare i ricambi acquistati altrove.
Il mio ricambiata di fiducia, purtroppo questa volta non mi è stato utile, ed ha potuto fornirmi solo l'attuatore idraulico completo di cuscinetto (il colpevole della perdita) a 105 € contro i 175 di listino.
Lo consegno all'officina, assieme all'auto, ed il meccanico pensa che voglia fargli montare solo quel pezzo.
Mi accorgo che non aveva capito che era mia intenzione fargli sostituire comunque tutta la frizione e il volano, ma non lo vedo, stranamente, riluttante, come mi sarei aspettato, pertanto gli chiedo spiegazioni.
Mi risponde che, dati i km percorsi, se la frizione non è eccessivamente usurata, così come il volano bimassa ed anche il pacco molle di spinta, e si ha intenzione di non tenerla troppo a lungo, è una "strada abbastanza praticabile".
Gli chiedo che, a suo giudizio, se
"a vista" è necessario sostituire tutto, proceda.
Oggi, mi avverte che l'auto è pronta e che ha sostituito solo il pezzo che gli avevo consegnato.
L'auto va come prima del problema

Frizione con corsa regolare,

durezza del pedale, da frizione poco "chilometrata",

Ben modulabile in partenza.

Staremo a vedere,
è indubbiamente una scelta controcorrente e da giocatore d'azzardo (e a me non piacciono i giochi d'azzardo, ma questa volta mi sono lasciato tentare)
 
Mi risponde che, dati i km percorsi, se la frizione non è eccessivamente usurata, così come il volano bimassa ed anche il pacco molle di spinta, e si ha intenzione di non tenerla troppo a lungo, è una "strada abbastanza praticabile".
Gli chiedo che, a suo giudizio, se
"a vista" è necessario sostituire tutto, proceda.
Oggi, mi avverte che l'auto è pronta e che ha sostituito solo il pezzo che gli avevo consegnato.
In generale quando si interviene sul gruppo campana frizione si sostituisce comunque per evitare d'intervenire nuovamente con la spesa del caso, ma il ragionamento del meccanico è accettabile, se il gruppo frizione/volano è ancora in buono stato potrebbe percorrere altri 100/150.000Km. senza problemi..
 
In generale quando si interviene sul gruppo campana frizione si sostituisce comunque per evitare d'intervenire nuovamente con la spesa del caso, ma il ragionamento del meccanico è accettabile, se il gruppo frizione/volano è ancora in buono stato potrebbe percorrere altri 100/150.000Km. senza problemi..
In realtà, visti i seguenti parametri, mi accontento di una durata minore

Km percorsi 231000

Età della vettura, 12 anni

"Pesantezza psicologica" della consorte che spinge da minimo 4 anni affinché compri la Giulia o ancora peggio, la Stelvio, che non rientrano nel mio DNA di auto agile e compatta.

Km/anno percorsi attualmente
7/10.000 all'anno
 
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In realtà, visti i seguenti parametri, mi accontento di una durata minore

Km percorsi 231000

Età della vettura, 12 anni

"Pesantezza psicologica" della consorte che spinge da minimo 4 anni affinché compri la Giulia o ancora peggio, la Stelvio, che non rientrano nel mio DNA di auto agile e compatta.

Km/anno percorsi attualmente
N 7/10.000 all'anno
Allora direi che hai fatto bene risparmiando qualche soldino, visti i pochi kilometri annui secondo me ti durerà sicuramente fino l'acquisto del nuovo..

Se la mia consorte un giorno mi chiede di comprare una Giulia non avrà neanche il tempo di dirlo che è già parcheggiata sotto casa🤣🤣 ma non credo accadrà mai, conoscendomi sa che ci dormirei dentro🤣🤣..
 
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Scusate se rispolvero questo post,ho un problema forse simile.
La mia frizione ha circa 1000km quindi nuova,ho fatto cambiare anche l'attuatore nel cambio ma no la pompa che si trova sotto il pedale.
In poche parole appena ho ritirato l'auto il pedale era morbidissimo e se per caso ci si appoggiava il piede rimaneva su a meno che non si spingeva in maniera volontaria.
Casualmente oggi poggio appena il piede sulla frizione e sento che prima di opporre resistenza fa circa 3 cm di corsa.
Potrebbe essere aria nell'impianto?
Grazie
 
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