Pressione turbo in folle alfa 159

turbobusa

Alfista principiante
16 Luglio 2011
37
2
6
mn
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4 jtd
ciao a tutti,
ho una domanda semplice e veloce da fare a chi ha la 159 o chiunque abbia un diesel con manometro del turbo (ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla)

volevo semplicemente sapere se le vostre auto fanno come la mia, cioe se si da una accelerata a fondo in folle, quindi non a carico di marcia, la prex del turbo va a toccare (nel mio caso 2.4 jtd) 1.5 bar
x quel che mi risulta non dovrebbe andare in pressione, o perlomeno non cosi' alta.....
avevo una punto gt e non lo faceva, i diesel che avevo non avevano il manometro x dirmelo...

tutto xche ho un piccolo problema con la mia 159 e dopo che mi hanno fatto notare questo particolare della prex in folle sono andato dal mio mecc. x sapere se poteva essere accumunabile al problema ma il mio mecc mi ha detto che e' una cosa normale.............................ma non ne sono sicuro!
 
beh il motore se tu accelleri aumenta i giri, ma la folle fa si che tali giri non vengano trasmessi alle ruote, ma comunque la turbina va in pressione, è normale, anche perchè la turbina è sui gas di scarico e folle o non folle se accelleri quelli ci sono. quindi è del tutto normale, almeno secondo me ragionando di logica, ma non sono un meccanico.
 
ciao a tutti,
ho una domanda semplice e veloce da fare a chi ha la 159 o chiunque abbia un diesel con manometro del turbo (ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla)

volevo semplicemente sapere se le vostre auto fanno come la mia, cioe se si da una accelerata a fondo in folle, quindi non a carico di marcia, la prex del turbo va a toccare (nel mio caso 2.4 jtd) 1.5 bar
x quel che mi risulta non dovrebbe andare in pressione, o perlomeno non cosi' alta.....
avevo una punto gt e non lo faceva, i diesel che avevo non avevano il manometro x dirmelo...

tutto xche ho un piccolo problema con la mia 159 e dopo che mi hanno fatto notare questo particolare della prex in folle sono andato dal mio mecc. x sapere se poteva essere accumunabile al problema ma il mio mecc mi ha detto che e' una cosa normale.............................ma non ne sono sicuro!

Mi sembra alquanto strano che la pressione del turbo salga così tanto per un'accelerata in folle; non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma potrebbe darsi che ci sia qualche problema con la sovralimentazione.

Se la pressione salisse a quel valore tenendo premuto l'acceleratore si potrebbe pensare alla valvola wastegate, ma se fa così solo con un colpo d'acceleratore potrebbe essere la valvola blow-off che si apre con un leggero ritardo . . .
 
anche io sapevo che la pressione in folle non dovesse salire piu' di tanto perlomeno nei turbo benzina ma ho provato nella 159 1.9 di un mio amico e fa' uguale alla mia quindi x ora ho scatato la cosa dai problemi che affliggono la mia auto

grazie a tutti
 
E' normale che la pressione sale ma se noti sale molto più lentamente rispetto a quando sei in marcia.
 
qual'è il problema che hai sulla macchina???
comunque non è normale che arrivi a quelle pressioni senza carico con una semplice accelerata. A meno che non la tieni accelerata a lungo.
 
Mi ricordo di averlo letto un anno fa su una 156 JTD un problema analogo, sembra che ti sia incantato al massimo l'attuatore e come acceleri un pò lui da la massima geometria ritrovandoti i problemi che hai, non forzare che tronchi l'alberino così com'è.
Temo che devi smontare il turbo e controllare sia la stecca che il polmoncino
oppure non è niente di tutto questo e hai lo scarico tappato che impone di far caricare il motore
 
anche secondo me potrebbe essere la geometria che rimane bloccata
 
io non ho una 159 ma sulla 75 a folle il manometro del turbo non si muove, in movimento si anche troppo... ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il problema che ho e' un maledetto oscillamento della pressione del turbo quando tiro la marce dopo aver fatto la centralina, e dopo che mi hanno fatto notare il fatto della prex in folle ho legato i 2 fattori in un unico problema alla turbina ...smentita dal mio preparatore!

x chi volesse provare a regalarmi una accelerata in folle con la propria 159 x darmi un aiuto ma sopratutto una conferma se la cosa e' normale o meno ne sarei grato.... se ci saranno raduni gli pago da bere

ciao