Piccolo off-topic: prima avevo una Brava jtd105, 4 candelette bruciate, mai sostituite, rimappata a 125 cv/280nm a 170000km, è arrivata a 280000km facendo minimo 16km/l tirando, in modalità economy anche 19/20 km/l, partiva in mezzo secondo anche con -10gradi, mai andata in recovery, mai visto un errore in centralina, e faceva ancora 200km/h. La 147, a parte il telaio, lo sterzo e le sospensioni che sono un altro mondo rispetto alla Brava, è molto diversa anche di motore: tira molto di più già da 1500 giri/min, e tira fino agli alti, la Brava era più elastica, potevi andare in quinta a 1000giri/min e riprendeva lo stesso, ma a 3000 aveva finito, era inutile andare oltre. La 147 invece tira bene da 1700 fino a 4000 giri, e i cavalli sembrano quasi il doppio rispetto alla brava. Solo che non fa più di 16km/l in extraurbano e ci mette 4 secondi per partire. L'esp però fa un po pena, entra in ritardo quando stai già controsterzando, e si somma il suo effetto a quello del guidatore. Diciamo che (almeno secondo me) va bene per casi di emergenza, tipo strada ghiacciata, ma nella guida al limite su asfalto asciutto penalizza parecchio la prestazione.