- 6 Gennaio 2022
- 33
- 8
- 19
- 45
- SW Infot
- 0
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- 147
- Motore
- Jtdm 16v 110kw euro4 no fap 2007
- Altre Auto
- Opel Vivaro CDTI 2006
Aggiornamento, ragazzi: sono riuscito a cambiare l'intercooler, ho anche messo in pressione il circuito dall'uscita del compressore fino al collettore di aspirazione, non ci sono perdite. Il debimetro se n'era uscito dal manicotto che porta aria al compressore(credo in seguito al tentativo del precedente proprietario di sostituire il filtro dell'aria senza seguire la procedura corretta) e l'ho rimesso, la leva della geometria scorre bene, ho caricato la mappa originale, ma niente da fare, P0237... Ultimamente sembra andare in recovery ancora prima: bastano 4/5 secondi a tavoletta di quarta, prima ce ne metteva di più. Mi sono rassegnato che dovrò cambiare il turbo se voglio risolvere, forse si è staccata una o più swirl, sono state tritate nel cilindro e uscite dallo scarico hanno storto le palette della geometria. La cosa strana è che vedo che è un problema comune, a cui non c'è una soluzione che va bene per tutti. Chi ha risolto cambiando il turbo, chi cambiando la valvola di gestione geometria, chi cambiando il collettore d'aspirazione, chi addirittura dice di aver risolto sostituendo la pompa alta pressione, boh... Comunque non mollo, appena avrò il tempo e il coraggio, proverò a smontare il collettore aspirazione per vedere se ci sono le swirl.