Modifica freni anteriori: passare da 281 pieno a 284 ventilato : possibile?

Uppo per mettere qualche dato... questa la situazione impianto frenante per 1.6-1.8 ts (notare come si passi dai 281 pieni ai 284 autoventilati)

i55.tinypic.com_t5566p.png

cosa che non accade invece per il 2.0 ts....

i51.tinypic.com_2eykin5.png

Curiosamente circa dopo il 2000, al posteriore si passa al 276x10 per tutte le motorizzazioni (al posto del 251x10).

La domanda quindi è:
-se all'anteriore basta avere pinze e montanti del 284, al posteriore basta solo cambiare il disco senza la pinza+montante?
Grazie
 
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La domanda quindi è:
-se all'anteriore basta avere pinze e montanti del 284, al posteriore basta solo cambiare il disco senza la pinza+montante?
Grazie

Ovviamente andranno sostituiti quantomeno i montanti... Maggiore é il diametro del disco, maggiore la distanza della pinza dal mozzo... Questo porta ad avere un montante piú lungo IMHO.

Le pinze puó essere siano le medesime, ma é un'ipotesi da verificare.
 
Allora ragazzi,distinguiamo fra montante e supporto pinza. Per passare dai 281 a 284 bisogna sostituire pinza supporto pinza pastiglie e disco. E dietro probabilmente la pinza è la stessa,si potrebbe procurandosi un solo disco freno posteriore fare una prova di montaggio,servono inoltre le pastiglie per vedere se entrano nella sede pinza. Non so se il disegno è differente.
 
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Dopo avervi letto ...beh mi avete contagiato ( sinceramente avere dischi pieni su un auto da quasi 200 km/h e 14 quintali proprio non l'ho capita, visto che gli autoventilanti li montavano anche anche le piccole utilitarie 1,4 turbodiesel dell'epoca) .... sono passato dal rottamaio "di zona" e ho preso tutto l'impianto frenante anteriore di una 2.4 jtd incidentata posteriormente. Dischi e pastiglie sono addirittura nuovi ( gli do come max 1- 2000 km di vita!!!)...le pinze sembrano in buono stato però le faccio controllare prima di montarle...il tutto per la cifra iperbolica di 70 euro ( solo i dischi costano sulla Baya almeno 100 Euro)....Quando monto tutto poi vi do il mi giudizio....
 
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Ottimo, hai avuto fortuna!
Buon montaggio e buone frenate!
 
Stasera..ho finito il montaggio...ora un po di rodaggio e poi vi dico ..ah già intanto che c'ero ho "baffato" a lavoro con una fresatrice CNC i dischi anteriori ( dimensioni dei baffi datami da un preparatore di auto da corsa). vediamo se c'è miglioramento...
 
che vuol dire baffare?
 
Vuole dire lavorare dei dischi lisci per creare delle "baffature", ovvero ricreare quelle lavorazioni presenti sui dischi sportivi in commercio chiamati "baffati"!
 
per pura estetica o hanno un utilizzo pratico?
 
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Tecnicamente servono per tenere pulita la pastiglia...nelle frenate più intense il contatto tra pastiglia e disco non permette il raffreddamento di questi componente e l'evacuazione delle polveri che si formano......con questi baffi si tiene pulita e più fresca la pastiglia....Se non mi hanno spiegato male.....