TBi a metano/gpl

perdonami ma se volevi farti il gpl allora hai sbagliato proprio motore...e poi parliamoci chiaro è una bestemmia mettere il gpl sul tbi.


ragazzi lui vi ha semplicemente chiesto se qualcuno ha l'impianto gpl su queste motorizzazioni e nel caso se si puo' fare...non ha chiesto se vi piace l'idea oppure no...di conseguenza evitate di giudicare le scelte o i gusti altrui e limitatevi a rispondere alle domande...personalmente penso che abbia fatto una domanda intelligente che meriterebbe una risposta altrettanto intelligente...
 
ragazzi lui vi ha semplicemente chiesto se qualcuno ha l'impianto gpl su queste motorizzazioni e nel caso se si puo' fare...non ha chiesto se vi piace l'idea oppure no...di conseguenza evitate di giudicare le scelte o i gusti altrui e limitatevi a rispondere alle domande...personalmente penso che abbia fatto una domanda intelligente che meriterebbe una risposta altrettanto intelligente...

Noi da IGNORANTI stiamo dicendo che sul tbi nn puoi fare niente...poi se vuoi crepare il motore...avanti ce posto. Gli interventi senza senso di certo nn sono i nostri.
Senza contare il fatto che per me e fortunatamente anche per gli altri intervenuti uno che compra questo motore e perche si vuole divertire senza pensare ai consumi se no ti facevi la multiair o la 120 cv cosi quest ultima la potevi mettere anche a gpl.
Ti riformulo la domanda gia fatta in precedenza: perche casa madre nn tira fuori la bifuel sul 170cv?
Il tbi bisogna conoscerlo.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Noi da IGNORANTI stiamo dicendo che sul tbi nn puoi fare niente...poi se vuoi crepare il motore...avanti ce posto. Gli interventi senza senso di certo nn sono i nostri.
Senza contare il fatto che per me e fortunatamente anche per gli altri intervenuti uno che compra questo motore e perche si vuole divertire senza pensare ai consumi se no ti facevi la multiair o la 120 cv cosi quest ultima la potevi mettere anche a gpl.
Ti riformulo la domanda gia fatta in precedenza: perche casa madre nn tira fuori la bifuel sul 170cv?
Il tbi bisogna conoscerlo.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

La Prins ha ormai collaudato l'impianto gpl sull'iniezione diretta turbo, alcuni lo hanno montato sul motore volkswagen 2000 tfsi da 200cv con buon esito.
è un'operazione assolutamente lecita
e i discorsi che sento fare riguardo al gpl sono da gente che non ne conosce bene il funzionamento, infatti sono discorsi che andavano bene se fatti 7-8 anni fa, oggi no.
L'unica cosa per cui io farei attenzione è perchè per gpl su iniezione diretta c'è ancora poca esperienza, quindi attenderei almeno un altro annetto, anche se la prins fa già un impianto molto valido.

p.s. poi non direi che il 1750 sia un motore costoso da mantenere, quelli costosi sono altri...
 
e allora misà che tu questo motore non lo conosci proprio...nemmeno la differenza tra il 200 e il 235...io mettere il gpl anche sulle ferrari..

Che male c'è???Fossi casa madre toglierei la macchina a chi OSA montare impianti a GPL sul TBi...
Se vuoi risparmiare c'è il 1.4 120cv o 170cv...
Chi compra quel motore non lo compra per risparmiare...come chi compra un Ferrari!!!
Alfista_CC.:stretta:.

Siete un sacco permalosi però eh....ribadisco che il motore 1750, per quanto ha caratteristiche eccezionali, non è il punto di riferimento tecnologico nel suo livello,e questa,è una cosa oggettiva e riscontrabile.Tale motore viene montato su auto destinate all' uso quotidiano, e non su super sportive peso piuma.Quindi continuo a non vederci niente di strano se chi usa un auto del genere come auto per tutti i giorni(dato che questo è il loro scopo), istallasse un impianto gpl, o al limite (anche se anche a me la cosa fa molto ridere) a metano.Inoltre vorrei ricordarvi quanto le alimentazioni a gas vadano d'accordo con i motori sovralimentati, ed ormai i nuovi impianti permettono di essere installati in sicurezza con ottimi comportamenti su tutti i motori,1750 compreso.Io dico che la giulietta,brera etc anche se hanno un gran bel motore non sono auto sportive,sono auto per l'uso quotidiano,e come tali devono essere utilizzate.
 
Siete un sacco permalosi però eh....ribadisco che il motore 1750, per quanto ha caratteristiche eccezionali, non è il punto di riferimento tecnologico nel suo livello,e questa,è una cosa oggettiva e riscontrabile.Tale motore viene montato su auto destinate all' uso quotidiano, e non su super sportive peso piuma.Quindi continuo a non vederci niente di strano se chi usa un auto del genere come auto per tutti i giorni(dato che questo è il loro scopo), istallasse un impianto gpl, o al limite (anche se anche a me la cosa fa molto ridere) a metano.Inoltre vorrei ricordarvi quanto le alimentazioni a gas vadano d'accordo con i motori sovralimentati, ed ormai i nuovi impianti permettono di essere installati in sicurezza con ottimi comportamenti su tutti i motori,1750 compreso.Io dico che la giulietta,brera etc anche se hanno un gran bel motore non sono auto sportive,sono auto per l'uso quotidiano,e come tali devono essere utilizzate.

continuiamo a pensarla diversamente...vorrà dire che io mi accontento della mia utilitaria a benzina...quindi per te anche il busso è un motore per utilitarie da tutti i giorni visto che non viene montato sulla 8c giusto? e non mi venire a dire che il discorso è diverso perchè giulietta è della categoria di 147..quindi utilitaria una...utilitaria l'altra. ;)
 
secondo me della propria macchina ognuno fa quel che vuole.

personalmente non biasimo chi non mette il gpl (alfisti "vecchia maniera"), ma neanche chi lo mette. c'è chi gasa pure le seicento 1.1 (lo trovo assurdo, ma vabbè non importa...).

poi sul concetto di mostro ci sarebbe da discutere... c'è pure chi considera mostro la propria mjet rimappata, quindi stendiamo un velo pietoso :D
 
Mettere il GPL o il metano su simili motori perchè magari si fanno molti km e quindi si vuole avere il piacere del benzina con dei consumi umani (visto che manutenzione e altri costi sono vicini a quelli di un diesel di pari o inferiore potenza) non lo vedo come un eresia o chissà che reato penale ! Idem gasare il Busso per goderselo senza essere perennemente dal benzinaio. Tempo fa in un altro forum c'era un signore che aveva metanizzato una TT, tutti ad insultarlo e a dargli del barbone, ma dopo vari anni di utilizzo le cifre che aveva risparmiato erano considerevoli (sopra il migliaio di euro). Per me la vera falsità e ipocrisia è nel comprare una macchina che si sa di non potersi davvero permettere (esempio una 911 di seconda mano a cui poi non si riesce a pagare il bollo e in cui si mettono 10 euro di benzina solo per girarci il finesettimana e fare la figura dei signorotti). Per quanto bella e performante sia una GTA o una QV o anche una 159 rimangono macchine medie, non supercar da poche migliaia di km all'anno con decine e decine di cavalli, delle quali davvero parlare di metano o GPL sfiora il ridicolo.
 
pensatela come volete..la mia carretta da 235 cv intanto me la godo io e con tutto il rispetto i diesel li lascio a voi... e soprattutto me la godo a benzina sfruttandola veramente non la tappo col gas da cucina ;)
 
Mettere il GPL o il metano su simili motori perchè magari si fanno molti km e quindi si vuole avere il piacere del benzina con dei consumi umani (visto che manutenzione e altri costi sono vicini a quelli di un diesel di pari o inferiore potenza) non lo vedo come un eresia o chissà che reato penale ! Idem gasare il Busso per goderselo senza essere perennemente dal benzinaio. Tempo fa in un altro forum c'era un signore che aveva metanizzato una TT, tutti ad insultarlo e a dargli del barbone, ma dopo vari anni di utilizzo le cifre che aveva risparmiato erano considerevoli (sopra il migliaio di euro). Per me la vera falsità e ipocrisia è nel comprare una macchina che si sa di non potersi davvero permettere (esempio una 911 di seconda mano a cui poi non si riesce a pagare il bollo e in cui si mettono 10 euro di benzina solo per girarci il finesettimana e fare la figura dei signorotti). Per quanto bella e performante sia una GTA o una QV o anche una 159 rimangono macchine medie, non supercar da poche migliaia di km all'anno con decine e decine di cavalli, delle quali davvero parlare di metano o GPL sfiora il ridicolo.

Stavo iniziando a scrivere, poi ho letto la tua risposta, che dire, quoto tutto, fino all'ultimo punto:D
Per tutti coloro che trovano un'eresia gasare un'auto del genere evidentemente a voi piace spendere una fortuna in carburante, buon per voi che potete permettervelo;)
Anche i discorsi su ritorni di fiamma esplosioni ecc, mi spiace ma siete poco aggiornati in materia, con un impianto sequenziale fasato questi problemi sono praticamente inesistenti.
Venendo al discorso se gasare o meno un'iniezione diretta effettivamente qualche problema c'è, ad oggi le case che si sono dimostrate più efficenti nella risoluzione di questo problema sono, oltre al già citato Prins, l'olandese Vialle che propone un'impianto sequenziale fasato a iniezione liquida di gpl, su questo tipo di impianto vengono sfruttati proprio gli iniettori benzina per iniettare il gpl scongiurando così problemi di grippaggio di questi ultimi, l'impianto è decisamente costoso,(anche 1000€ in più rispetto ad un normale sequenziale ad iniezione gassosa), ma se si tiene conto di tenere l'auto per svariati anni o si percorrono molti km il gioco vale la candela.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pensatela come volete..la mia carretta da 235 cv intanto me la godo io e con tutto il rispetto i diesel li lascio a voi... e soprattutto me la godo a benzina sfruttandola veramente non la tappo col gas da cucina ;)

Già il fatto che pensi che il gpl sia il gas da cucina mi fa capire tutto:D
Se tu non vuoi l'auto a gpl ci sta benissimo, ma che tutti la debbano pensare per forza come te un po meno, senza offesa:rolleyes: