TBi a metano/gpl

Gabu86

Alfista principiante
25 Ottobre 2009
119
3
19
34
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4TB multiair 150cv
Altre Auto
2 ex Fiat Punto 1.2 gpl, ex Piaggio Porter 1.3 gpl
Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

ciao a tutti come da titolo si può trasformare a gpl il 1750 turbobenzina?

A

alfa3.2gta

Utente Cancellato
Re: 1750 tbi a gpl si puo?

bella domanda :)
secondo me si potrebbe fare solo con gli impianti ad iniezione liquida,però non so se vadano bene i normali, o ci vogliono gli HP(High Pressure :rolleyes:), perche il Tbi è un motore molto moderno :De quindi non so con quelli classici ad iniezione gassosa, se si possa fare, e gli eventuali risultati :D

Gabu86

Alfista principiante
25 Ottobre 2009
119
3
19
34
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4TB multiair 150cv
Altre Auto
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

è a iniezione diretta o sbaglio? no perchè se è cosi il problema potrebbe essere quello....come lo è stato per i jts, però essendo diverso da questi forse qualcosa si può fare..attendo info

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_

Se hanno fatto la MiTo 1.4 Turbo GPL penso che anche il 1750 TBI si possa fare anche se la cilindrata è maggiore :rolleyes:

A

alfa3.2gta

Utente Cancellato

Se hanno fatto la MiTo 1.4 Turbo GPL penso che anche il 1750 TBI si possa fare anche se la cilindrata è maggiore :rolleyes:

si, ma la Mito Gpl ha il 1.4 T-Jet derivato dalla Fiat :mad: che non ha molte differenze con gli altri motori(credo :D); il Tbi fa parte della famiglia dei Multiair, quindi sono freschissimi come realizzazione, e tecnologicamente più avanzati ;)

Gabu86

Alfista principiante
25 Ottobre 2009
119
3
19
34
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4TB multiair 150cv
Altre Auto

non mi pare che il tbi sia multiair..piuttosto l'iniezione diretta o indiretta? se è indiretta ok si può fare..se è diretta si può fare o ha lo stesso problema dei jts?

A

alfa3.2gta

Utente Cancellato

non mi pare che il tbi sia multiair..piuttosto l'iniezione diretta o indiretta? se è indiretta ok si può fare..se è diretta si può fare o ha lo stesso problema dei jts?

vedo che hai le idee un po confuse :rolleyes:; facciamo un pò di chiarezza:
- il Tbi fa parte della famiglia motoristica del Multiair(non ho detto che è multiair :D), infatti è stato sviluppato prendendo due unità Multiair con cilindrata minore(900 cc) con relative e opportune modifiche;
- l'iniezione indiretta oramai nemmeno i produttori minori la usano più, e già da diversi anni ;), quindi dato che il Tbi è un motore nuovo, secondo te che tipo di iniezione ha? .:blink:.
- capitolo JTS, oltre al fatto che ci sono altre discussion in merito e posso invitarti ad andarle a leggerle nell'apposita sezione; posso dirti però, che sembra che gli impianti classici(i. gassosa) da un pò di tempo sembra possano essere montati sui Jts(forse con delle limitazioni :D, non ricordo), mentre quelli ad i.liquida sembra possano montare anche sui JTS, date le caratteristiche dell'impianto.
spero di averti aiutato a far un pò di ordine e toglierti qualche dubbio :)

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_

si, ma la Mito Gpl ha il 1.4 T-Jet derivato dalla Fiat :mad: che non ha molte differenze con gli altri motori(credo :D); il Tbi fa parte della famiglia dei Multiair, quindi sono freschissimi come realizzazione, e tecnologicamente più avanzati ;)
Il 1750 non ha la tecnologia MultiAir, è a inizione diretta però è sempre della FIAT
Chiudo quì l'OT .:blink:.

A

alfa3.2gta

Utente Cancellato

Il 1750 non ha la tecnologia MultiAir, è a inizione diretta però è sempre della FIAT
Chiudo quì l'OT .:blink:.

doveroso piccolo OT :D
si il Tbi non ha il multiair, ma ne deriva come tecnologie; infatti, come ho già postato, il 1750 Tbi deriva dall'unione di due unità da 900 cc., togliendo il mair e aggiungendo il turbo(per le altre modifiche non saprei dire :D)
fine OT :)

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
33
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V

Teoricamente l'Icom JTG Hp dovrebbe "calzare" sui TBi dato che l'hanno testato su un 2.0TFSI VAG che come tipologia di motore è simile (turbo, ID). :cool:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente