TBi a metano/gpl

Già il fatto che pensi che il gpl sia il gas da cucina mi fa capire tutto:D
Se tu non vuoi l'auto a gpl ci sta benissimo, ma che tutti la debbano pensare per forza come te un po meno, senza offesa:rolleyes:

non vorrei dire niente ma fino adesso chi la pensa diversamente da me non è un possessore di tbi ma diesel e normali benzina da cmq non tanti cavalli...mentre gli altri possessori di qv la pensano esattamente come me....ci sarà un motivo ...
 
non vorrei dire niente ma fino adesso chi la pensa diversamente da me non è un possessore di tbi ma diesel e normali benzina da cmq non tanti cavalli...mentre gli altri possessori di qv la pensano esattamente come me....ci sarà un motivo ...

si che forse siete un po maniaci:lol2: scherzo ovviamente, non è mia intenzione offendere nessuno ci mancherebbe.
A differenza tua non ci vedo nulla di male nell'installare un impianto a gas anche su un'auto prestazionale se questa viene anche usata anche per gli spostamenti di tutti i giorni, avere l'auto, specialmente se a benzina, sta diventando sempre più un lusso, tra costo per il carburante, aumenti immotivati delle assicurazioni ecc, gli automobilisti e in genere noi che nell'auto vediamo più che un semplice mezzo di trasporto, ma una passione siamo tartassati e non poco, quindi non mi sento certo di biasimare chi installa impianti a gpl/metano anche su auto di questo genere, certo se uno l'auto la utilizza solo nei week end e fa si e no 10.000km/anno il discorso cambia radicalmente;)
 
si che forse siete un po maniaci:lol2: scherzo ovviamente, non è mia intenzione offendere nessuno ci mancherebbe.
A differenza tua non ci vedo nulla di male nell'installare un impianto a gas anche su un'auto prestazionale se questa viene anche usata anche per gli spostamenti di tutti i giorni, avere l'auto, specialmente se a benzina, sta diventando sempre più un lusso, tra costo per il carburante, aumenti immotivati delle assicurazioni ecc, gli automobilisti e in genere noi che nell'auto vediamo più che un semplice mezzo di trasporto, ma una passione siamo tartassati e non poco, quindi non mi sento certo di biasimare chi installa impianti a gpl/metano anche su auto di questo genere, certo se uno l'auto la utilizza solo nei week end e fa si e no 10.000km/anno il discorso cambia radicalmente;)

io ne faccio 15000 di km a l'anno ;)
attenzione, le mie non sono offese, la mia è una questione di principio...nel senso che come dici giustamente tu al giorno d'oggi avere una macchina con molti cv comporta numerosi sacrifici, benzina, assicurazione, BOLLO (parliamo nel mio caso di 660 euro)....ma anche se la metti a gpl...il metano scordatelo sull'iniezione diretta...assicurazione e soprattutto il BOLLO sono sempre gli stessi...ne guadagni sulla benzina...ma se il gpl ti va malissimo su un motore simile e lo danneggi che fai?
una cosa è certa...non credo che i possessori di un motore simile siano persone da 30000 km l'anno... ma sempre da 10/15000 l'anno..quindi capirai che molti conti non tornano nel parlare di gpl
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se ho preso un diesel è perchè purtroppo la mia percorrenza annua mi porta a dover optare per un motore a gasolio, nessuno ha mai detto che la Qv sia una carretta da 4 asini, ma non è nemmeno una bestia da 400cv (la tecnologia ha reso normali potenze che fino a qualche anno fa avrebbero reso una macchina una versa supoercar ! ) ergo gasarla non la vedo come una eresia. Ci sono possessori di busso che hanno gasato la loro auto, quindi non tutti la pensano come te. Sul discorso affidabilità e potenza non sono minimamente daccordo, i moderni impianti oltre ad essere molto sicuri hanno perdite di potenze praticamente pari a zero, che poi chi si compra una TBi difficilmente avrà percorrenze tali da giustificare un impianto a GPL possiamo essere daccordo e ci si può ragionare, ma perfavore smettiamola co sta storia del morto di fame che gasa la macchina e meriterebbe l'ergastolo perchè usa come carburante una cosa buona per far bollire la pasta anzichè la benzina (potrebbe essere offensiva per qualcuno ed è una riflessione del tutto sterile e fine a se stessa) al contrario una discussione basata su possibili ragionamenti fatti in termini economico-tecnici potrebbe essere molto interessante e utile ! Ad esempio quanti km occorrebbero al fine di guadagnare effettivamente dopo aver investito nel GPLizzare un TBi ?
 
Come ho detto in pecedenza posso capire il gpl ma non condivido,se uno deve fare parecchi km la qv o il159tbi non sono auto da prendere calcola che urbano sta a 8.5 aL se metti il gpl farà 7 +o- ora tutta sta convenienza non la vedo,aggiungi il costo dell'impianto di ultima generazione e quando lo ammortizzi,e se ci tieni alla garanzia devi camminare per 2anni a benza! ripeto quando lo ammorizzi?
Che si possa fare è un'altro discorso,che sia conveniente ho seri dubbi.
E' un mio pensiero e non tratto da barbone o denigro chi installa tali impianti.
 
Io "purtroppo" ho una gt mjet, e una macchina che ha il motore del ducato, non può nemmeno entrare nel mondo delle "sportiveggianti", anche se alla fine ne sono molto soddisfatto perchè rispetto al piattume automobilistico, ha qualcosa da dire dal punto di vista della guidabilità. Il motore "Busso" eviterei di nominarlo, perchè se si pensa a cosa era quando è stato creato, a quanto tempo è stato sulla scena automobilistica, alla rivoluzione qualitativa in ambito costruttivo che rappresentava per l'epoca, e lo si paragona ai motori alfa odierni, qualche domanda bisogna anche porsela no??Io stimo tutti i possessori dei motori a benzina, che per gusto e passione (e perchè non sono obbligati dalle percorrenze kilometriche)hanno fatto tale scelta, però siate un pochino di manica larga a chi ancora gli da gusto salire sopra i 4000 giri/min(cosa che con un diesel da gusto come un gatto attaccato ai c.....i) e non potendo mettere mano al portafogli, gasa un motore che non sia uno spompato 1.4 8v.E poi.... siete proprio sicuri che vadano tanto male i vostri motori da oltre 200 cv a gpl???Io da poco ho provato alcune cosine sfiziose e vi dico...ci sono rimasto molto male....Se un tipo di carburante fino ad oggi ha rappresentato l'unica alternativa a chi doveva muoversi ma non aveva i soldi per farlo,non è detto che alla luce dei progressi in ambito progettuale sia dei motori che degli impianti possa rappresentare una valida alternativa a benzina e gasolio.Allargate gli orizzonti ragazzi....anche le nascar vanno a bioetanolo che fino a poco tempo fa era i carburante delle macchine dei disperati brasiliani....
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
secondo me della propria macchina ognuno fa quel che vuole.

personalmente non biasimo chi non mette il gpl (alfisti "vecchia maniera"), ma neanche chi lo mette. c'è chi gasa pure le seicento 1.1 (lo trovo assurdo, ma vabbè non importa...).

poi sul concetto di mostro ci sarebbe da discutere... c'è pure chi considera mostro la propria mjet rimappata, quindi stendiamo un velo pietoso :D

tutto sta nel cosa mi serve l'auto? quanti km faccio? quanti soldi ho. un mio collega ha gasato la seicento per forza fa 160 km al giorno per venire a far l'operaio e quindi economicamente gli conviene....per il resto ovvio non sarà piacevole,
 
io comunque non credo che il gpl da le stesse prestazioni della benzina come dicevano in alcuni post,
ho provato con dispiacere la nissan note 1.4 benza gpl di un mio collega se metti il gpl la ripresa sparisce;forse tipo su una gta la differenza non la senti mai sui motori piccoli diventano davvero zero ripresa zero tutto.
 
io comunque non credo che il gpl da le stesse prestazioni della benzina come dicevano in alcuni post,
ho provato con dispiacere la nissan note 1.4 benza gpl di un mio collega se metti il gpl la ripresa sparisce;forse tipo su una gta la differenza non la senti mai sui motori piccoli diventano davvero zero ripresa zero tutto.

Basta vedere la mito gpl...ce l ha un mio amico e anche lui dice che a benzina è un altro motore...parliamo di 120 cv turbo...
Cmq vorrei solo precisare che quando si dice male alla quadrifoglio dicendo che è sempre utilitaria...(anche se questa utilitaria fa 242)...vuol dire che sta dicendo che sono UTILITARIE anche la golf R, scirocco R, leon cupra R, S3, S4, RS4 e così via...


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Già il fatto che pensi che il gpl sia il gas da cucina mi fa capire tutto:D
Se tu non vuoi l'auto a gpl ci sta benissimo, ma che tutti la debbano pensare per forza come te un po meno, senza offesa:rolleyes:

No Ale, non vederla con cattiveria...non ci stiamo puntando il dito!!!
Siamo su un forum pubblico e ci scambiamo pareri,no???Lui la pensa così...e non ti nascondo che io stesso la penso come lui...ma non solo per il principio...io sono innamorato della Giulietta QV...e non è per problemi economici che non l'ho comprata, ma per il semplice fatto che facendo circa 35-40 mila km all'anno per me mantenere una macchina del genere risulta impossibile!!!
Considera che dai 1 ottobre 2011 ad oggi ho percorso 11mila km con la mia...Ecco perchè ho preso un 1.6 diesel...
Ma credo fermamente che comprare una QV e metterci l'impianto a gas sia quasi una pazzia!!!Perchè il risparmio in carburante che andrai ad avere deve innanzitutto ripagare l'impianto che monti (altrimenti non ha senso) e poi inizierai a risparmiare davvero...mettici però che per i primi 2-3 anni la macchina non puoi toccarla per un fatto di garanzia...se successivamente vai a gasare vuoi per 2-3 anni camminare per ripagarti l'impianto???E siamo a sei anni circa...poi inizierai a risparmiare!!!
Ed io devo comprare 35mila euro di macchina, spendere altri 1500-2000 euro (non credo che bastino...sparo un prezzo ipotetico) per andare FORSE a risparmiare tra 6 anni???Consideriamo che a parità di litri di gas-benzina, con il gas fai meno chilometri e ancora che il gas adesso è quasi ad un Euro...tra sei anni???:confused:
Non sò se mi sono spiegato...
Praticamente se uno fà molti chilometri in un anno non compra un benzina da 235cv...e se ne fai pochi non conviene montare un impianto a GPL o metano...il mio ragionamento è questo.

Alfista_CC: grazie per la battuta del diesel :lachen001::Bash:

@TUTTI: la Giulietta non è un utilitaria...UTILITARIA lo è la punto, la clio, la polo e la 207...la Giulietta è una "media" :)
 
Ultima modifica:
X