Avvio problematico: sono le candelette?

Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

Sinceramente non saprei come controllare le candelette, questa è laprima macchina diesel che ho con le macchine a benzina non avevo nessun problema a controllare e pulire le candele. Qualche suggerimento su come posso controllare le candelette?
Cmq se fossero le candelette non dovrei avere problemi anche quando la lascio ferma per 9\10 ore quando la riprendo dopo il lavoro?
Per la batteria dovrei solo procurarmene una sicuramente OK al 100%.
Intanto grazie per la dritta quadrifoglio72.
 
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

Per controllare le candelette bisogna che vai in officina, le possono controllare anche senza smontarle, quindi e' una cosa piuttosto rapida e sai subito il responzo. Se non altro ti togli un dubbio.
 
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

Ciao a tutti,:decoccio:
sono nuovo del forum e mi sopno iscritto per scambiare informazione sulla mia 147 jtdM 120cv.
Fino ad ora ho trovato tante informazioni interessanti, quella che mi è servita di più è stata quella relativa alla sostituzione delle pastiglie posteriori, senza non ci sarei mai riuscito.

Ora ho un problema nuovo che stranamente si è verificato dopo che ho fatto il tagliando completo; ho difficoltà nella prima messa in moto alla mattina dopo che la macchina è stata ferma tutta la notte.

Capita spesso che non vada in modo al primo avviamento ma solo al secondo, solo l'altra mattina è andata al terzo.

Ho controllato la batteria e ha un tensione di 12,7V quindi credo cghe sia OK anche perchè ha solo 3 anni e mezzo essendo quella originale.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere colpa di un accumulo d'acqua nel filtro UFI che effettivamente ho sostituito con uno nuovo quando ho fatto il talgiando poco più di un mese fa.

Qualcuno ha qualche suggerimento? Può essere davvero l'UFI? Oppure potrebbe essere la sonda lambda o il fap dato che qualche volta mi è apparso il messaggio "filtro intasato"?

La macchina ha 70200km.

Grazie a tutti
:decoccio:

Per filtro intasato ogni tanto dovresti in IV o in III fare col motore a 3.000 rpm o comunque alto almeno 20 km sturi tutto e pulisci, i nuovi diesel da questo punto di vista si amazzano a girare a marce alte col motore a bassa regime...bisogna scannarle ogni tanto

Per le candelette una prova del 9 è quella di girare la chiave e vedere le candelette che si accendono, quando si spengono spegni e rigiri la chiave e aspetti di nuovo lo spegnimento della spia candeletta, fallo per almeno 2-3 volte e poi fa finta che sia la prima volta aspetti la spia che si spenga e avvivi, spesso parte al primo colpo-
 
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

per quanto rigurda scannare la macchina lo faccio praticamente tutti i gg ma non mi sono mai fatto 20km a 3000rpm in III o in IV, ci proverò appena possibile.
Avevo avuto il sospetto che si fosse intasato andando "troppo piano".
Facendo il test che mi hai suggerito per le candelette, se dopo averle fatte accendere 2 o3 volte mi va in moto subito allora vuol dire che ne ho qualcuna difettosa?
 
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

per quanto rigurda scannare la macchina lo faccio praticamente tutti i gg ma non mi sono mai fatto 20km a 3000rpm in III o in IV, ci proverò appena possibile.
Avevo avuto il sospetto che si fosse intasato andando "troppo piano".
E' il male moderno dei diesel coll'antiparticolato nello scarico...
Facendo il test che mi hai suggerito per le candelette, se dopo averle fatte accendere 2 o3 volte mi va in moto subito allora vuol dire che ne ho qualcuna difettosa?
magari funzionano, ma stanno partendo, consiglio spassionato finche anche dopo 3 cicli ti parte bene lascia stare sei buono di farci altri 3/4 anni sicche...
 
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

Hai ragione il FAP è un po' una rogna, ti seve per andare in centro a Milano ma poi...

Ho fatto il test delle candelette, le ho fatte scaldare 2 volte e al terzo è andata in moto come se fosse nuova.
Credo che seguirò il tuo consiglio e me le tengo così ancora qualche anno.

Grazie mille
 
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

Scusate, potreste illuminarmi sui sintomi che presenta una candeletta di preriscaldamento rovinata? Grazie in anticipo!
 
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

Te lo segnala il CdB.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

Si oltre a segnalarlo il cdb, la macchina a freddo in fase d'avvio parte zoppicante e poi si allinea, oltretutto si può controllare anche con il tester e capire quella da sostituire.