Avvio problematico: sono le candelette?

Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

le candelette vanno sempre sostituite tutte per fare un buon lavoro, dato che sono resistenze che lavorano sempre assieme.
capire comunque quale è guasta è molto semplice.
tester alla mano, un puntale a massa e l' altro sul polo della candeletta. se ok, deve dare circa 2 ohm di resistenza. oltre è interrotta.
 
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

grazie della nozione tecnica, pensa che ho comprato il multitester ma non so usarlo, comunque sei d'accordo con me che è preferibile cambiarle tutte. Ma sopratutto quello che io vorrei capire è se voi lo considerate semplice il lavoro di sostituzione o è meglio rivolgersi ad un meccanico?:fragend013::decoccio:
 
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

Per cambiare le candelette di per se' non e' complicato, pero' potrebbe capitarti soprattutto se sono svariati anni che sono su', di avere delle incostrazioni e di coseguenza dover forzare per poterle smontare, quindi per me' e' consigliabile rivolgersi ad un officina, tanto con 15minuti circa le sostituisci e come mano d'opera spendi veramente poco. Comunque secondo me' e' molto importante avere le candelette efficenti soprattutto in inverno, in modo da consentire sempre un avvio regolare, a beneficio anche del motore.
 
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Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

le candelette vanno sempre sostituite tutte per fare un buon lavoro, dato che sono resistenze che lavorano sempre assieme.
capire comunque quale è guasta è molto semplice.
tester alla mano, un puntale a massa e l' altro sul polo della candeletta. se ok, deve dare circa 2 ohm di resistenza. oltre è interrotta.
Io non sono d'accordo.Ne ho sostituita una l'anno scorso perché era guasta e non ci sono stati problemi.Sostituirle tutte quando quella guasta è soltanto una è solo uno spreco di denaro.
 
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

guarda, io anche sulla mia ne ho cambiate due in circa 3 anni. anche qua ho cambiato solo quella guasta.
il fatto però è che sono 4 componenti (resistenze) che lavorano sempre insieme..e si usurano insieme. quando una parte, le altre 3 puoi star certo che non sono più efficienti come da nuove ed infatti io dopo un anno e qualche meswe ne ho ribruciata un' altra. cambiata un paio di mesi fa. le altre 2 so già che faranno la stessa fine.

per dire, è come quando si fa la distribuzione. la pompa dell' acqua la si cambia anche se non perde. lavora sempre insieme a puleggie ecc ecc.. cambi tutto e quella che fai, la lasci li perchè non perde ancora e risparmi 50€? poi nella migliore delle ipotesi inizia a perdere e si deve rifare tutto il lavoro, nella peggiore si grippa e si strappa la cinghia con conseguenti disastri...
sulle candelette è diverso il fatto ma è uguale il concetto. infatti solitamente (come faccio io) se si fa da se il lavoro si cambia la sola guasta...ma se la porti in officina te le cambian tutte e 4.
 
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

Quindi mi stai dicendo che quando sulla tua auto si fulmina una lampadina.......le sostituisci tutte.........posizione,anabbaglianti,abbaglianti,stop,posizione posteriori,frecce(tutte e 4),fendinebbia anteriori e posteriori,frecce laterali,plafoniere interne,retromarcia ecc ecc.Ho capito.:lachen001:......
 
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

dipende, se si vuol fare un lavoro a regola d' arte, le componenti che lavorano assieme vanno sempre cambiati insieme.
esempio, se si brucia un anabbagliante, si dovrebbe provedere con la sostituzione di entrambe le lampadine. oltre al fatto che la gradazione del colore, sostituendone solo una potrebbe notarsi.

qua ti lascio un piccolo tutorial sulle candelette.


ripeto, questo è come dovrebbe essere fatto il lavoro a regola d' arte. poi, anche io non sempre seguo la regola :decoccio:

p.s le freccie son 6...e son sotto linea can. infatti se ne bruci una le altre due non lampeggiano più velocemente come succedeva sulle auto vecchie
 
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

Lo so che sono sei,infatti ho scritto:"4 frecce,frecce laterali......"..............
 
Alfa 147 difficoltà avviamento

Ciao a tutti,:decoccio:
sono nuovo del forum e mi sopno iscritto per scambiare informazione sulla mia 147 jtdM 120cv.
Fino ad ora ho trovato tante informazioni interessanti, quella che mi è servita di più è stata quella relativa alla sostituzione delle pastiglie posteriori, senza non ci sarei mai riuscito.

Ora ho un problema nuovo che stranamente si è verificato dopo che ho fatto il tagliando completo; ho difficoltà nella prima messa in moto alla mattina dopo che la macchina è stata ferma tutta la notte.

Capita spesso che non vada in modo al primo avviamento ma solo al secondo, solo l'altra mattina è andata al terzo.

Ho controllato la batteria e ha un tensione di 12,7V quindi credo cghe sia OK anche perchè ha solo 3 anni e mezzo essendo quella originale.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere colpa di un accumulo d'acqua nel filtro UFI che effettivamente ho sostituito con uno nuovo quando ho fatto il talgiando poco più di un mese fa.

Qualcuno ha qualche suggerimento? Può essere davvero l'UFI? Oppure potrebbe essere la sonda lambda o il fap dato che qualche volta mi è apparso il messaggio "filtro intasato"?

La macchina ha 70200km.

Grazie a tutti
:decoccio:
 
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

Ti potrei suggerire di controllare l'efficenza delle candelette, anche se' con la buona stagione che sta' arrivando non dovrebbero creare grossi problemi. Pero' se' il problema lo da' solamente al primo avviamento a macchina fredda potrebbe essere possibile. La seconda ipotesi potrebbe anche essere data dalla batteria che sta' scendendo di forma, e te ne' accorgi da' un'avviamento un po' stanco e non brillante come dovrebbe essere.
 
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