Avvio problematico: sono le candelette?

Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

ciao, guarda io ho eseguito la procedura che ho descritto e sinceramente l'unica difficoltà l'ho avvertita nel momento in cui ho dovuto tirare i sigari di plastica; erano abbastanza duri da tirare, ma con la dovuta pazienza ci sono riuscito.
poi svitare le candelette e un gioco da ragaazzi.
cmq l'importante è sostituirle, magari la prossima volta guarda il tuo meccanico come fa, cosi ti togli tutti i dubbi.
ciao.

Problema accensione a freddo - 147 jtd

ciao a tutti,son nuovo su questo forum e ho inserito la qui presente discussione perchè ho un problema che mi assilla con la mia alfa 147.
Da un po di tempo la partenza a freddo della mia 147(specifico a motore freddo perchè il problema si presenta alla prima accensione e con temperature basse) è difficoltosa,a volte parte insistendo con il motorino di avviamento a volte bisogna staccare e riattaccare il quadro diverse volte;altre non ne vuol sapere di partire e una volta son quasi rimasto a piedi. Specifico che una volta in moto il minimo è regolare non fa fumo e non puzza di incombusto;inoltre fino a che il motore non è in temperatura la macchina ha dei vuoti seghettamenti come se mancasse gasolio.
Del resto la manutenzione la faccio io in tutto sapendo qualcosa di motori;l'egr è flangiata il dibimetro nuovo di ballina,il filtro gasolio appena sostituito,la valvola termostatica pure,in quanto aveva problemi.Sinceramente il problema è alquanto strano in quanto quando il motore è caldo la macchina va da dio e parte benissimo;collegandola all examiner non ha dato nessun problema;potrei pensare ad una piccola aspirazione d aria,o ad un problema al sensore rail;la macchina ha il modulo aggiuntivo,ma tale problema ce anche con modulo escluso. La batteria è carica e ha un buono spunto.
Spero che qualcuno possa essermi d aiuto,la distribuzione è stata fatta da poco.

• Like
Reactions: Lucacasu
Re: Problema accensione a freddo - 147 jtd

sistematicamente a ogni accensione se si porta a riscaldare le candelette poi staccare e rifarlo almeno 3/4 volte poi avvii il motore parte regolare?

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

Hai ragione il FAP è un po' una rogna, ti seve per andare in centro a Milano ma poi...

Ho fatto il test delle candelette, le ho fatte scaldare 2 volte e al terzo è andata in moto come se fosse nuova.
Credo che seguirò il tuo consiglio e me le tengo così ancora qualche anno.

Grazie mille

Se può aiutarti, anch'io all'inizio avevo il tuo stesso problema...quando sono passato dall'officina il meccanico alfa mi ha detto di girare la chiave sul primo scatto, aspettare che si spenga si la luce delle candele, ma anche una gialla lampeggiante che mi pare sia quella delle cinture... ovviamente questa non c'entra con il motore, però mi ha detto che il tempo che si spegne quella, corrisponde al tempo che ha bisogno la pompa per far arrivare la giusta quantità di gasolio agli iniettori... magari è una balla e l'ha detta solo per farmi star buono, però effettivamente ora non ho più quel problema...

Le candelette di accensione non funzionanti possono influire sul motore??

Volevo chiedere questa cosa: quando accendo la mia alfa 147 150 cv, fa fatica ad accendersi e mi esce la spia avaria preriscaldo....probabilmente è saltata qualche candeletta, ho 140.000 km e l'avaria del preriscaldo ce l'ho più o meno da quando ho 60.000 km ma l'auto non ha mai dato problemi in accensione. I problemi ha cominciato a darli in accensione circa un mesetto fa quando mi si è rotta la valvola EGR..e ho dovuto girare una settimana con la valvola andata perchè il meccanico era in ferie...può essere la valvola che si è rotta la causa che l'auto fa tanta fatica a partire a freddo?? cosa può essere successo? inoltre quando poi va in moto fa un forte rumore al motore come se i pistoni "battono" forte e lo fa finchè non si scalda (anche se ad alti giri non si sente molto magari coperto appunto dagli alti giri del motore) inoltre se da fermo accelero quando rilascio mi sembra di sentire un rumore tipo la sirena dell'ambulanza...può essere anche questa una conseguenza delle candelette sporche oppure bruciate?? che consigli mi date?

Re: Le candelette di accensione non funzionanti possono influire sul motore??

Le candelette servono solo per avviare il motore dopodichè non servono pià a nulla...

Probabilmente, considerato i chilometri percorsi e le tue descrizioni hai più candelette guaste....

Ipotizzo anche che il problema dell'avviamento sia dovuto al calo delle temperature e quello che durante l'estate era solo un fastidio ora potrebbe diventare un problema...

A proposito le candelette non si sporcano ma si interrompono e non riscaldano più...

.:stretta:.

quoto maurizio

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Ciao stefanochia, anche io sono d'accordo con M@urizio e ziopalm. Aggiungo inoltre che potrebbe essere la batteria che non è più efficiente. Anche a me compariva avaria pre-riscaldo all'accensione e solo a temperatre basse e a motore freddo. Cambiata la batteria nessun tipo di problema.
E' vero anche che non avevo problemi di "pistoni che battono", per quello ti consiglio un buon meccanico.
Per la valvola EGR, potresti pensare di escuderla.
Buona giornata.

questa estate ho fatto controllare la batteria ed effettivamente aveva uno spunto basso non mi ricordo il valore così ho deciso di cambiarla.
Deffettivamente il problema si è risolto maora da qualche giorno me lo sta rifacendo sempre al mattino alla prima accensione, proverò a seguire il tuo consiglio e aspetterò che si spenga anche l'altra spia

Ultima modifica da un moderatore:

Facci sapere, io ormai ce l'ho da 6 mesi e non mi ha più dato problemi cosi!

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

X