Avvio problematico: sono le candelette?

Re: Problema accelerazione

Il motore cala vistosamente !

La stecca del turbo si muove?
anche a mano lievemente dovrebbe muoversi, sarebbe una stecca che regola la geo. var. e vedi un polmoncino con un tubino di gomma che fa il giro nella chiocciola d'aspirazione da una parte all'altra...
 
Re: Problema accelerazione

si funziona benissimo. puo' essere la turbina ??
 
Re: Problema accelerazione

Sul turbo se è l'attuatore doce la sua membrana è rotta o crepata oppure quel tubino che esce da una parte e va all'altra parte del turbo sull'attuatore............oppure hai dei manicotti bucati, il classico è quello da sotto che parte dal motore e va all'IC...
 
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Re: Problema accelerazione

Se fosse la membrana dell'attuatore rotta e' visibile ? Il meccanico dice ke tutti i tubi vanno bene,non m resta ke smontare la turbina e farla controllare.
 
Re: Problema accelerazione

Se fosse la membrana dell'attuatore rotta e' visibile ? Il meccanico dice ke tutti i tubi vanno bene,non m resta ke smontare la turbina e farla controllare.

Non è visibile, lo sentiresti al minimo aspirare da lì in quella zona, perchè è collegato nel lato di depressione, forse se gli metti uno straccio davanti non si sentirebbe più niente (solo per capire se aspira o meno), se è lui basterebbe cambiare solo l'attuatore senza anche il turbo.
Il turbo per non comprimere aria avrebbe le pale distrutte.......ma anche i manicotti bucati, quindi lo escluderei.
 
Re: Problema accelerazione

grazie x le risp. andrea. al momento sn a piedi xke' ho smontato la turbina e l'ho portata a farla controllare :lachen001:
 
Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

Buongiorno amici alfisti scrivo su questo forum per descrivervi la procedura effettuata per la sostituzione delle candelette del preriscaldo diesel della 147 16v
spero possa essere utilile per coloro che devono sostituire le proprie e non sanno come procedere.
questa procedura va eseguita per chi ha un motore 16v 150cv.

1 togliete il coperchio del motore.
2 troverete 4 connettori di plastica di colore nero a forma di matita del diametro di 5mm circa situati subito dietro un tubo orizzontale che non so cosa sia; staccateli dalle candelette tirandoli verso l'alto (servitevi di una pinza).
3 sotto ogni connettore si trovano le candelette.
4 estrazione candele:
servitevi di una chiave a tubo da 9. per agevolare l' operazione io mi sono servito di una chiave a tubo da 8-9, in modo da poter svitare la candeletta con l 'ausilio di una chiave a brugola da 8 inserita nella chiave a tubo nella fessura sovrastante come poc'anzi detto da 8 e iniziate a svitare.
proseguite l'operazione con le restanti candelette.
mi è stato consigliato di cambiarle tutte e 4
costo intorno ai 100 euro
allego foto attrezzi utilizzati:
la chiave a tubo da 9 serve per svitare la candeletta
la chiave a brugola da 8 è d 'ausilio
spero di essere stato chiaro è utile per coloro che come me tengono alla propria alfa ma soprattutto al portafogli :).
 

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Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

Ciao
io non ne potevo più di vedere la spia accesa :mad: e oggi d'impulso ho ordinato al meccanico, che da poco ha aperto quasi sotto casa, di sostituirle tutte e 4.
Lui mi ha montato 4 beru al costo di 120 euro più iva, non è tantissimo ma io con e-bay le stesse le avrei pagate 72,5.
Non so della qualità della candelette montate ma comunque mi è dispiaciuto farlo fare a qualcun'altro, ma al tempo stesso ero terrorizzato dal fatto di spaccarne una in fase di rimozione e per questo ho deciso di farlo fare. Come scrivi tu sembra sia una passeggiata sostituirle, è davvero così facile oppure ho fatto a bene ad affidarmi ad un meccanico?
 
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

Perché le hai sostituite tutte e 4?
 
Re: Sostituzione Candelette Preriscaldo Alfa 147 1.9 jtdm 150cv

L'ho chiesto io perché ogni anno il problema si ripresentava. Tre anni fa ne ho sostituita una, due anni fa 2 e più o meno a gennaio la spia è tornata a farsi vedere e dato che, ciò fatto così quasi tutto l'inverno, ho dato per scontato di averne bruciate più di una, in effetti il check in officina dava l'anomalia su due candelette e poi così spero di non avere più problemi per qualche anno. Ma, tornando al fai da te, argomento a me caro, se l'avessi fatto io comunque avrei dovuto cambiarle tutte e 4, come fai altrimenti a capire quali sono buone e quali no. :decoccio:
 
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