Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Be io d'estate la macchina la uso solo per il tempo libero e preferisco divertirmi con la tenuta di strada delle Bridgestone Potenza, i consumi mi interessano poco, in genere vado al lavoro con lo scooter, in inverno quando la uso per andare al lavoro con le Nokian in rettilineo a 110 riesco a percorrere 21-22km/l, con le Bridgestone scendo a 18...
Solo per effetto delle gomme ??? Naaaaaaaaaaa !!!
 
Solo per effetto delle gomme ??? Naaaaaaaaaaa !!!

Non ci credevo manco io! quando ho montato le invernali pensavo che i miglioramenti fossero legati al motore che si stava slegando invece quando ho rimesso le estive i consumi sono di nuovo peggiorati...ovviamente parlo di consumo istantaneo con il cruis attivo su strada dritta, nel consumo medio da pieno a pieno non c'è tutta questa differenza ma almeno un km in più con un litro c'è tutto ;) Poi va be calcola che le Bridgestone Potenza sono state progettate per avere le massime prestazioni in tempi ancora in cui non si parlava di resistenza al rotolamento!
 
Non ci credevo manco io! quando ho montato le invernali pensavo che i miglioramenti fossero legati al motore che si stava slegando invece quando ho rimesso le estive i consumi sono di nuovo peggiorati...ovviamente parlo di consumo istantaneo con il cruis attivo su strada dritta, nel consumo medio da pieno a pieno non c'è tutta questa differenza ma almeno un km in più con un litro c'è tutto ;) Poi va be calcola che le Bridgestone Potenza sono state progettate per avere le massime prestazioni in tempi ancora in cui non si parlava di resistenza al rotolamento!
Credo proprio che la tua prova sia troppo empirica per poter trarre conclusioni corrette, riuscire a guadagnare un km solo per le gomme mi sembra davvero un'enormità.
Chiedo lumi agli esperti, ma poichè stiamo parlando di differenze sull'attrito volvente e sull'aderenza, trascurerei altri fattori, mi sembrerebbe un risultato miracoloso.
 
Io ci ho fatto anche 4 inverni e non ho notato grosse differenze, ma le Michelin hanno una mescola del tutto particolare e differente dalla concorrenza (fonte 4ruote) e pare riescano a mantenersi in forma anche per 5 stagioni, in ogni caso corretta la modalità di consumo finale al posto delle estive (immagino però che d'estate si consumino velocemente, ma tant'è perse per perse).

Quoto la maggior durata temporale delle Michelin. Comunque per chi, come me, vive in montagna e le termiche le sfrutta parecchio, non mi fiderei a fare più di quattro stagioni. Con l'auto precedente ne ho fatte quattro (Continental) ma l'ultima stagione era da panico. D'estate si consumano alla svelta, ma tanto devono durare solo sei mesi....
 
Credo proprio che la tua prova sia troppo empirica per poter trarre conclusioni corrette, riuscire a guadagnare un km solo per le gomme mi sembra davvero un'enormità.
Chiedo lumi agli esperti, ma poichè stiamo parlando di differenze sull'attrito volvente e sull'aderenza, trascurerei altri fattori, mi sembrerebbe un risultato miracoloso.

Un km in più con un litro sono 50-60km in più con un pieno, non mi sembra un enormità...basta un briciolo di vento a favore o contrario per variare di 2/3 km/l!
 
Un km in più con un litro sono 50-60km in più con un pieno, non mi sembra un enormità...basta un briciolo di vento a favore o contrario per variare di 2/3 km/l!
Per amor del cielo NON voglio aver ragione, solo che non mi convince e poi come dici tu, basta un po' di vento per cambiare il risultato, come non tenerne conto.

In ogni caso 50/60 km in più ... non sono mica uno scherzo se dipendono solo dalle gomme, tieni conto che hanno una mescola piùmorbida/aderente e che forse, dice qualcuno, pesano anche di più.
 
No ma tranquillo io non sono un esperto in materia, ti dico quello che vedo...se poi qualcuno che si riterrà "esperto" dirà che è impossibile me ne farò una ragione :p
Pensa solo quando passi da asciutto a bagnato, a 130km/h come minimo 2-3km/l se ne vanno...
 
Nessuno con esperienza con gomme 4 stagioni?
Sono l'unico che le monta?
 
Nessuno con esperienza con gomme 4 stagioni?
Sono l'unico che le monta?

Mmmmmhh...Credo che la Giulietta meriti di meglio...Penso che le prestazioni in estate siano molto lontane rispetto a delle buone estive :fragend008:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno con esperienza con gomme 4 stagioni?
Sono l'unico che le monta?

In inverno non essendo termiche lasciano a desiderare per trazione su neve o ghiaccio nonostante la tassellatura tipica invernale