Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Anch'io ho le Nokian WR A3 (da 17) e ovviamente non ho potuto confrontarle in frenata/tenuta in curva nelle diverse condizioni climatiche con gomme di altre marche, l'unica cosa che ho notato è la silenziosità di marcia rispetto ai 18 estivi e i consumi più bassi ad andatura costante (sempre rispetto alle Bridgestone Potenza da 18) sulla neve comunque ho avuto delle buone impressioni
 
Sulla giulietta ho provato solo queste con i cerchi da 18" e le ho trovate più silenziose delle Pirelli di serie, sulla neve vanno molto bene, non si consumano molto, tenuta migliore delle Pirelli su asciutto e bagnato (mia sensazione). Sulla vecchia auto (vw eos) montavo le vredestein wintrac extreme che come tenuta su asciutto bagnato ho trovato simili alle nokian ma che con l'uso erano diventate leggermente rumorose.
 
Ninodec quello che c'azzecca intendo , che con le Nokian , benché non le migliori invernali , ho pur sempre un buon comportamento di guida. Considerando che la maggior parte di auto circolanti non montano le termiche, sono pur sempre in condizione di superiore tenuta .Ti quoto per i tamponamenti o incidenti in genere la differenza la fanno anche meno di due metri (basta solo sfiorare una persona ....) . Ciao Ciao
 
Ninodec quello che c'azzecca intendo , che con le Nokian , benché non le migliori invernali , ho pur sempre un buon comportamento di guida. Considerando che la maggior parte di auto circolanti non montano le termiche, sono pur sempre in condizione di superiore tenuta .Ti quoto per i tamponamenti o incidenti in genere la differenza la fanno anche meno di due metri (basta solo sfiorare una persona ....) . Ciao Ciao
Infatti ... (non si inizia la frase con infatti ... !!!! :mad:) mi chiedevo se le tue sensazioni fossero supportate da un po' di esperienza con altre gommature, perchè dire che ci si trova bene spesso non da la misura della bontà di una gomma, alla fine ci si abitua a quelle, si prendono le misure i riferimenti e ci si ritiene soddisfatti.

Se invece hai avuto la possibilità di provare più tipi allora si che puoi renderti conto che, ciò che prima giudicavi buono, in realtà è solo sufficiente o addirittura insufficiente rispetto ad un altro tipo.

Io nelle mia esperienza ho provato cinque differenti winter e ti dirò che, nonostante la Michelin non primeggino in alcune situazioni, nella media sono le migliori che ho avuto (Alpine A4), mentre per dirla tutta sono rimasto sorpreso di quanto superiori siano le Dunlop sulla neve, figurati che dopo una nevicata epica per Milano, sono riuscito ad uscire dal parcheggio (sotto era ovviamente senza neve), superando una montagnetta di neve pressata di almeno 30 cm, mi dicevo ... di qui non esco più ... ed invece si è "arrampicata" senza slittare minimamente, incredibile. Diversamente sul ghiaccio erano insuperabili le vecchie Nokian, ma non sulla neve.

Ecco il senso del mio dire, noi ci abituiamo a ciò che abbiamo a disposizione e viene meno il senso critico del confronto, dire che ci sitrova bene con quella che si ha è riduttivo. ;)
 
boh, allora viste le recensioni posso dire di aver trovato finalmente le mie gomme termiche da 18 :)

come caratteristiche hanno C per il consumo di carburante (in pochissime ce l hanno) e C anche per la tenuta sul bagnato

Solitamente ho visto che quelle che hanno una buona tenuta, perccano poi per il consumo
 
boh, allora viste le recensioni posso dire di aver trovato finalmente le mie gomme termiche da 18 :)

come caratteristiche hanno C per il consumo di carburante (in pochissime ce l hanno) e C anche per la tenuta sul bagnato

Solitamente ho visto che quelle che hanno una buona tenuta, perccano poi per il consumo

e' normale, in quanto solitamente maggior tenuta=maggior attrito=maggiori consumi
 
boh, allora viste le recensioni posso dire di aver trovato finalmente le mie gomme termiche da 18 :)

come caratteristiche hanno C per il consumo di carburante (in pochissime ce l hanno) e C anche per la tenuta sul bagnato

Solitamente ho visto che quelle che hanno una buona tenuta, perccano poi per il consumo

e' normale, in quanto solitamente maggior tenuta=maggior attrito=maggiori consumi

Non mi sono mai preoccupato per l'eventuale ottimizzazione dei consumi di carburante,
perchè percorrendo 3/4.000 km/anno con le winter, secondo me questo benefico è assolutamente trascurabile
(semmai lo considero per le "estive", ma neanche più di tanto).

Facendo invece riferimento al consumo della gomma, allora in questo caso Michelin non teme confronti. :SuSu:
 
Non mi sono mai preoccupato per l'eventuale ottimizzazione dei consumi di carburante,
perchè percorrendo 3/4.000 km/anno con le winter, secondo me questo benefico è assolutamente trascurabile
(semmai lo considero per le "estive", ma neanche più di tanto).

Facendo invece riferimento al consumo della gomma, allora in questo caso Michelin non teme confronti. :SuSu:

Anch'io percorro pochi kilometri, circa 8-9.000 l'anno. Di questi metà con le termiche. Comunque dopo tre stagioni le termiche le devo buttare perché diventate "dure" e sulla neve non tengono più una cippa... Solitamente tutti i miei conoscenti dopo tre stagioni le consumano tenendole anche d'estate e poi le cambiano
 
Anch'io percorro pochi kilometri, circa 8-9.000 l'anno. Di questi metà con le termiche. Comunque dopo tre stagioni le termiche le devo buttare perché diventate "dure" e sulla neve non tengono più una cippa... Solitamente tutti i miei conoscenti dopo tre stagioni le consumano tenendole anche d'estate e poi le cambiano
Io ci ho fatto anche 4 inverni e non ho notato grosse differenze, ma le Michelin hanno una mescola del tutto particolare e differente dalla concorrenza (fonte 4ruote) e pare riescano a mantenersi in forma anche per 5 stagioni, in ogni caso corretta la modalità di consumo finale al posto delle estive (immagino però che d'estate si consumino velocemente, ma tant'è perse per perse).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be io d'estate la macchina la uso solo per il tempo libero e preferisco divertirmi con la tenuta di strada delle Bridgestone Potenza, i consumi mi interessano poco, in genere vado al lavoro con lo scooter, in inverno quando la uso per andare al lavoro con le Nokian in rettilineo a 110 riesco a percorrere 21-22km/l, con le Bridgestone scendo a 18...
 
X