Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Bella spiegazione Iachialfa:)
Carlo, non serve l'aggressione verbale, anche perchè non credo che IA abbia detto che si usino i classe D nei telefonini per la qualità del suono,
ma soprattutto per i consumi e quindi gli ingombri a vantaggio della miniaturizzazione,non credi?
A quel che ho capito dalla spiegazione di Iachi, più aumenta la classe più diminuisce il consumo(e quindi l'ingombro), ma a svantaggio della qualità del suono.
La classe D è un compromesso,che sfruttando tecniche di modulazione digitale, consente di far sposare qualità e ingombri ridotti.
Per questo scatolini come il Bose o il mio Helix occupano lo spazio di una stecca di sigarette ed esce una potenza inconcepibile per un oggetto che se fosse di classe A occuperebbe un bagagliaio.
Per il discorso qualità, ma qui azzardo, il digitale consente di spingersi dove si voglia, basta spendere...
Per il discorso Bose, qualcuno abbia la cortesia di postare le foto dei componenti che vengono installati sulla Giulietta per capire se sono di carta (igienica) come quelli presenti nell'impianto base oppure viene installato materiale qualitativamente comparabile agli impianti aftermarket.
Cosi si discute concretamente.

E secondo te, apro il BOSE che poi non si rimonta più???? :D

E secondo te, apro il BOSE che poi non si rimonta più???? :D

Ahah. Mica devi farlo a pezzi devi solo togliere il telaietto, cmq sarà lo stesso che montavano nella 159 e 147

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)

- Informazione Pubblicitaria -

Non penso proprio sia lo stesso!!! Cazpita sono passati 10 anni si sarà evoluta anche la BOSE no??! Mi auguro...

Non penso proprio sia lo stesso!!! Cazpita sono passati 10 anni si sarà evoluta anche la BOSE no??! Mi auguro...

Ah ah. Non è bose il problema e che secondo te Fiat con miliardi di ampli da smaltire in magazzino faceva progettare uno nuovo ?? :D se vuoi illuderti,
:p

Leo, è un peccato che stiamo così lontani, altrimenti lo avrei volentieri smontato io, per toglierci ogni curiosità (sia sui diffusori che sulle elettroniche).

Se mai ti venisse il coraggio di aprirlo, ti faremo assistenza da qui.

Ciao

IA

hahaahha non ci penso nemmeno ma grazie per la disponibilità!!! Appena becco una JULY (disgraziatamente) incidentata vado a prendere i pezzi!!

In occasone dell'installazione del tweeter mancante/fuori sede, ho scattato queste 3 foto veloci:
https://www.dropbox.com/sh/47fp0n2advlboyo/cy73lnGenX

Ho toccato con mano tweeter e, soprattutto, il woofer/midrange; non saranno di qualità eccellente, ma vi assicuro che non sono di "cartone"!
Non sarà un mega impianto, ma il rapporto qualità prezzo mi pare adeguato.
Ho approfittato dello smontaggio dei pannelli per eliminare le fastidiose vibrazioni delle "pagnotte" di polistirolo e delle mostrine in plastica che coprono i tasti alzavetro!
Adesso non c'è più alcuna vibrazione!! Non smetterò mai di ringraziare questo Forum pieno di Preziosi Consigli!! :)

Molto interessante.

Dubito che l'impianto sia datato 10 anni, per questioni tecniche, soprattutto sull'ampli digitale (classe D, dunque).

Consiglierei a chi non è davvero competente di astenersi da commenti ideologici: le innovazioni non vanno confrontate con l'esperienza (perché l'esperienza, per definizione, è costruita sul passato), ma giudicate attentamente al momento in cui escono.

Mi ricordo di quanti "aficionados" dei carburatori parlavano male dell'iniezione...e di come si attaccassero ai limiti delle prime Single Point...
Alla fine, sono stati "spazzati via" dalla storia...provate adesso ad andare in giro con un'auto a carburatori, poi mi dite ;)

Gli "8 canali" non si capisce se sono le bande di equalizzazione (le brochure le fanno scrivere ai commerciali o ai pubblicitari, non ai tecnici...purtroppo) o le uscite effettive di potenza.

:confused:

Però se contiamo tre canali anteriori + due posteriori siamo a 5 perciò protendo per la prima ipotesi :allesmoegliche009:

L'amplificatore del subwoofer, di tipo lineare (cioè "classico", in classe AB probabilmente) è una scelta che attribuirei più allo smaltimento delle giacenze che alla tecnica.

Infatti, per la natura stessa delle potenze e della qualità del segnale, ha più senso fare in classe D il sub, e POI gli altri canali...se qui hanno fatto il contrario, la prima spiegazione che mi viene in mente è questa:

- sorgente e amplificatori abitacolo sono di NUOVA progettazione

- il subwoofer amplificato è "riciclato" da qualcosa di preesistente

Gli amplificatori D-class hanno un vantaggio innegabile: possono essere "serviti" in digitale, cioè possono accogliere in ingresso un segnale numerico direttamente dalla sorgente o dal Digital Signal Processor, il che, virtualmente, ANNULLA le perdite e i rumori nel percorso di segnale (che in un'auto sono tutt'altro che trascurabili).

Con una sorgente digitale (CD/DVD, MP3, Bluetooth) questo significa che TUTTA la catena di segnale è pulita e disaccoppiata, fino alle casse.
:D

Restano da vedere le altoparlanti...elementi al neodimio ora sono molto comuni, ma la presenza del canale centrale in plancia mi ricorda gli impianti che facevo per lavoro nei primi anni '90: immagine sonora molto definita e "alta", presenza ottimale dei medi, localizzazione precisa delle voci umane, soprattutto quelle femminili.

In linea di principio, mi sembra un ottimo impianto, moderno, di buone prestazioni e bassi consumi.

Complimenti ai Giuliettisti...non so come "suona", ma di sicuro non è un impianto fatto "alla bene e meglio".

:)

Sarei davvero molto curioso di sentirlo.

Chi di voi passa per il Lazio?

:musik009:

IA

Quanto non sopporto le persone TUTTOLOGHE specie chi parla senza aver visto i componenti. Sono tanto nuove le cose che monta la Giulietta che i ganci della mensoletta sono gli stessi della Fiat uno di 30 anni fa cosi come l'obriobriosa copertura in moquette pieghevole che sta sotto il piantone dello sterzo. Iachi per cortesia acquista prima la Giulietta poi possiamo pure intraprendere un discorso. E ribadisco ancora che gli impianti vanno ascoltati e tutti quelli di serie fanno pena. LE ORECCHIE ASCOLTATNO LA MUSICA non i papiri. Per carità ben vengano anche perché non si finisce mai di imparare ma per piacere te lo dico per l'ultima volta fai il riparatore perché per l'audiophile c'è gente che ci sente meglio di te. :p

X