Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

non diciamo eresie.......ahahahahh ahahahhaah il bose va molto bene,spinge ed il suono è pulito a differenza dei modelli precenti.
al momento è il migliore impianto di serie che si trovi su segmenti come giulietta.
per chi vuole un suono da "orchestra" gli consiglio il Bang & Olufsen con costi non paragonabili al bose.
per chi vuole la macchina che passa inosservata facendo tremare le vetrine dei negozi allora le opzioni sono molteplici.................
ma non si dica che 500 euro ci sono impianti migliori perchè davvero è fantascienza tenendo presente che con quello che costa il bose forse vi avvicinate a comprare un sub della herz e basta.
per un impianto fatto come si deve il preventivo non scende sotto i 1800euro.
Poi toglietemi una curiosità.....ma da una macchina cosa cercate?????
Sento persone che vogliono il 55 pollici led con hometheatre,chi vuole una ferrari camuffata da alfa romeo,chi prestazioni da shuttle.......................
Consiglio: con 1.5 milioni di euro vi comprate una pagani zonda e ve la fanno con tutto quello che volete :)

Se te lo fanno per 500 euro..ci sarà un motivo.
Forse perché è quello che vale?


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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ma state scherzando spero...2000 € per un impianto audio da auto??? Fatevi in giro da mediaworld e vedete che con 1000 euro vi comprate un home cinema 7.1 della Onkio che va divinamente. E stiamo parlando di 7 casse in legno pregiato con amplificatore in DTSHD e DOLBYTRUE HD con codifiche da multisala cinematografica. Ho lavorato da un amico che di mestiere monta solo autoradio su supercar (ferrari, porsche lambo etc) e posso dirvi che di materiale per fare un superimpianto ci vogliono circa 800 € (lavoro finito). La gente che spende 2000 € per un impianto audio è perchè probabilmente deve rifare tutti gli alloggiamenti delle casse con numerose ore di lavoro oppure...si sono fatte fregare. Ricordate che nessuno regala niente al giorno d'oggi, quindi se il BOSE costa poco è perchè vale quello che costa. Io comunque ascolto solo AUDIOCD o MP3 a 320 kbps proprio perchè sono appassionato. Ribadisco, il BOSE pompa bene, va bene ma qualche difetto ce l'ha, non state a dirmi che è perfetto o che è la perfezione perchè veramente non avete mai sentito gli impianti buoni.
Poi...boh...è una mia spassionata opinione personale, sono sicuro che qualcuno la penserà diversamente, tuttavia un pò me ne intendo quindi se parlo lo faccio con cognizione di causa. Secondo me la HK alla BOSE gli fa una sega.
Tutto qua.
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Non c'è da dire chissà cosa ma il bose è cineseria pura con suono plasticoso. Se costasse 200 euro sarebbe giusto ma 500 è esagerato. Infatti un buon kit 2 vie lo si trova anche a 150 euro ed un ampli sulle 250 aggiungi pure un sub da 150 euro siamo arrivati a 550 metti pure 100 euro fra installazione e cavi, siamo su di un livello molto superiore. Con 2000 euro d'impianto ci fai strutture in VTR monitor é quant'altro. Quindi in conclusione non facciamo che per giustificare i 500 euro per 2 coni in plastica e finali in classe d con all'interno un semplice integrato mischiamo il tutto con impianti after market di gran lunga superiore. :thumbup::D

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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Cos'è un finale in classe D?

Non per me.

Una spiegazione che possono capire tutti, please.

IA
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Cos'è un finale in classe D?

Non per me.

Una spiegazione che possono capire tutti, please.

IA

Una porcata colossale con 4 componenti dal suono freddo specie in gamma medio alta (ovviamente il tutto è riferito in ambito del Bose le cose cambiano in molto su prodotti PRO), nulla a che vedere con i finali in classe B che utilizzo io nella mia macchina dal suono corposo e tanta dinamica. Ma tu chiuso in quelle quattro mura non puoi capire, ma in tutti i thread devi venire a portare scompiglio ?? :D

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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Va bene, lo dico io, visto che tu non lo sai...

Gli amplificatori hanno delle CLASSI di funzionamento, ossia vengono suddivisi in categorie a seconda di come "lavorano" il segnale.

Possiamo pensare alle differenze tra classi come all'effetto della spinta di una mano su un oggetto.

Immaginiamo di dover spingere un bambino piccolo su una macchina a rotelle.

CLASSE A= lo spingiamo senza mai staccare la mano dalla macchinina, cioè con continuità e dolcezza; percentuale del movimento in cui spingo 100%

CLASSE B= lo spingiamo per qualche decimetro, lasciando che la mano si stacchi e vada un po' da solo, poi ricominciamo a spingere; percentuale di spinta oltre il 50%

CLASSE C= lo spingiamo dando delle vigorose "pacche" sulla macchinina, accelerandola molto, e lasciandola proseguire per inerzia, e poi nuova pacca; percentuale di spinta meno del 50%

Poi ci sono classi "intermedie", tipo la AB, dove la spinta è mantenuta per il 70-75% almeno del moto della macchinina.

Come ovvio, nella classe A ci si stanca di più (spingiamo sempre) però il movimento è bello fluido, liscio e senza scossoni.

In classe C invece ci stanchiamo di meno (una spinta ogni tanto) però il bambino poveretto è ogni volta catapultato indietro e avanti, e vomita.

Il bambino è il suono, la nostra stanchezza è l'energia che consuma l'amplificatore.

Più la classe è bassa come lettera, più l'amplificatore consuma, a parità di potenza di uscita. Però il suono è più guidato, pulito. In una parola: migliore.

:)

Gli amplificatori in classe B vanno già MALE per le applicazioni audio, perciò Carlo si accontenta di poco. Immaginate un motore con un volano piccolissimo: pieno di vibrazioni. Se il suo impianto è di classe B (ma probabilmente non è scritto da nessuna parte, sarà una sua deduzione), allora è di qualità molto mediocre.

Un amplificatore di medio prezzo (dai 100€ in su per canale) è già in classe AB1, cioè con percentuale di spinta del 90% e oltre. Quelli HI-END sono direttamente in classe A. Costano, consumano, ma il segnale esce come entra, solo molto più potente.

Ora qualcuno si chiederà: "ma gli ampli in classe D? sono davvero delle chiofeche tremende?".

No. La classe D non c'entra nulla con la definizione canonica di classe che ho illustrato sopra.

La lettera D non sta per "dopo la C" e quindi "una fucilata al ragazzino ogni 200 metri", :lol2:

la lettera D sta per "Digital", ossia lo stadio finale è a commutazione, cioè ricostruisce con delle commutazioni rapidissime (PWM) la forma d'onda del segnale, e la porta in uscita con un'efficienza altissima (oltre il 90% dell'energia assorbita viene trasportata alle altoparlanti, contro il 20-25% di un Classe AB1 tradizionale).

Perciò in classe D riusciamo a fare un'amplificatore da 1500W che consuma come uno da 500W convenzionale...bella invenzione, eh?
.: Clap :.

Troviamo ampli in classe D nei computer, nel telefono che portiamo tutti i giorni all'orecchio, e in alcuni impianti moderni dei quali molti, compreso il buon Carlo, ignorano l'esistenza.
:confused:
Adesso scusate...ora che ho portato scompiglio e disperazione, vorrei tornare tra le mie quattro anguste mura...:aktion073:

Enjoy

IA
 
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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Va bene, lo dico io, visto che tu non lo sai...

Gli amplificatori hanno delle CLASSI di funzionamento, ossia vengono suddivisi in categorie a seconda di come "lavorano" il segnale.

Possiamo pensare alle differenze tra classi come all'effetto della spinta di una mano su un oggetto.

Immaginiamo di dover spingere un bambino piccolo su una macchina a rotelle.

CLASSE A= lo spingiamo senza mai staccare la mano dalla macchinina, cioè con continuità e dolcezza; percentuale del movimento in cui spingo 100%

CLASSE B= lo spingiamo per qualche decimetro, lasciando che la mano si stacchi e vada un po' da solo, poi ricominciamo a spingere; percentuale di spinta oltre il 50%

CLASSE C= lo spingiamo dando delle vigorose "pacche" sulla macchinina, accelerandola molto, e lasciandola proseguire per inerzia, e poi nuova pacca; percentuale di spinta meno del 50%

Poi ci sono classi "intermedie", tipo la AB, dove la spinta è mantenuta per il 70-75% almeno del moto della macchinina.

Come ovvio, nella classe A ci si stanca di più (spingiamo sempre) però il movimento è bello fluido, liscio e senza scossoni.

In classe C invece ci stanchiamo di meno (una spinta ogni tanto) però il bambino poveretto è ogni volta catapultato indietro e avanti, e vomita.

Il bambino è il suono, la nostra stanchezza è l'energia che consuma l'amplificatore.

Più la classe è bassa come lettera, più l'amplificatore consuma, a parità di potenza di uscita. Però il suono è più guidato, pulito. In una parola: migliore.

:)

Gli amplificatori in classe B vanno già MALE per le applicazioni audio, perciò Carlo si accontenta di poco. Immaginate un motore con un volano piccolissimo: pieno di vibrazioni. Se il suo impianto è di classe B (ma probabilmente non è scritto da nessuna parte, sarà una sua deduzione), allora è di qualità molto mediocre.

Un amplificatore di medio prezzo (dai 100€ in su per canale) è già in classe AB1, cioè con percentuale di spinta del 90% e oltre. Quelli HI-END sono direttamente in classe A. Costano, consumano, ma il segnale esce come entra, solo molto più potente.

Ora qualcuno si chiederà: "ma gli ampli in classe D? sono davvero delle chiofeche tremende?".

No. La classe D non c'entra nulla con la definizione canonica di classe che ho illustrato sopra.

La lettera D non sta per "dopo la C" e quindi "una fucilata al ragazzino ogni 200 metri", :lol2:

la lettera D sta per "Digital", ossia lo stadio finale è a commutazione, cioè ricostruisce con delle commutazioni rapidissime (PWM) la forma d'onda del segnale, e la porta in uscita con un'efficienza altissima (oltre il 90% dell'energia assorbita viene trasportata alle altoparlanti, contro il 20-25% di un Classe AB1 tradizionale).

Perciò in classe D riusciamo a fare un'amplificatore da 1500W che consuma come uno da 500W convenzionale...bella invenzione, eh?
.: Clap :.

Troviamo ampli in classe D nei computer, nel telefono che portiamo tutti i giorni all'orecchio, e in alcuni impianti moderni dei quali molti, compreso il buon Carlo, ignorano l'esistenza.
:confused:
Adesso scusate...ora che ho portato scompiglio e disperazione, vorrei tornare tra le mie quattro anguste mura...:aktion073:

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IA

Spiegazione elegantissima nella sua semplicità e chiarezza. Grazie per avermi illuminato.
Ed io eviterei di creare fazioni pure in ambito audio.
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Partendo dalla cosa che qui non si fa a gara a chi ne sa dippiú. Ma vá che grossa scoperta che un ampli in classe DI spinge dippiú. Guarda un po grazie a questo liminare impariamo nozioni che non portano nulla. Che l'ampli in classe stia nei telefoni non è indice di qualità, infatti se ora un telefono suona bene mi sa che dovrai fare una bella visita dall'otorino :D:p dalla teoria alla pratica le cose cambiano ed un finale in classe D non è non sarà mai per puristi del suono, non a caso in ambito car sono utilizzati per fare gare di pressione sonora, altra cosa chissà perché montarbo azienda seria in ambito live continua ad utilizzare ancora finali in classe A/B. Ahah
Se volevi prendere la medaglia per la spiegazione potevi andare altrove piuttosto che fare il papirone quando alla fine l'orecchio ascolta la musica è non la teoria... badate bene gente ;)

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

non intendevo creare scompiglio con il mio intervento.
intendevo solo dire che secondo me i 500 euro chiesti per il bose non sono poi così malspesi se considerate che tante case automobilistiche chiedono di pià per impianti non di serie e che manco si possono paragonare a questo,poi ovviamente appassionati e maniaci del suono trovano il bose un giocattolino di bassa qualità e non dico che così non sia....ovvero a confronto con superimpianti sicuramente non regge il confronto ma credo che ci si possa accontentare.
io pure che ho passato molto tempo nel mondo rellystico trovo mille difetti alle macchine in tenuta,frenata ed accellerazione poi però basta tornare alla realtà e capire che si parla di utilitari di segmento medio e non di sportive pure.
 
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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Dai, Carlo, non prendertela...tu avevi punzecchiato scherzosamente, io ti ho risposto altrettanto scherzosamente...se sei permaloso non ti nominerò più.

:: Abbraccio :.

In cambio ti chiedo di rispondere ai post tecnici in modo tecnico e il più preciso possibile, in modo che gli altri utenti possano trarne vantaggio.
Sarebbe un peccato se altri non potessero fruire della tua conoscenza ed esperienza nel campo.

La cosa più importante non è fare a gara a chi ne sa di più (cosa che non faccio mai), piuttosto trasmettere nel modo migliore quello che si sa, per far crescere tutti.

Molti fanno crescere me, io imparo cose nuove e stimolanti, e quindi cerco di restituire la cortesia spiegando al meglio quello che so (o almeno ci provo).

Tutto qui :)

Quanto alla classe di lavoro, ho già spiegato che la cosa migliore, come qualità, è la classe A (ovviamente non Mercedes...quella si cappotta a 50 km/h).

La classe D ha ancora delle limitazioni (banda passante, rumore di commutazione, rotazione di fase nello stadio di filtraggio). Ci stiamo lavorando sopra.

Non credo queste cose interessino gli utenti del forum, nel caso sono ben disponibile a discuterne in un thread apposito.

Il Bose è sicuramente un nome abusato (o aBOSato)...ho visto altoparlanti molto scadenti con quel marchio...però non so nel caso specifico della Giulietta, ed è possibilissimo che per una vettura di punta della casa abbiano fatto le cose per bene.

Prima di giudicare, mi piacerebbe sentirlo, e vedere come è fatto.

Se posso mi informo volentieri.

Ciao a tutti

;)

IA
 
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