Apro questo thread, poichè ho notato che in giro c’è molta confusione circa il montaggio di autoradio aftermarket sulle nostre amate.
Partiamo dal presupposto che, su qualsiasi autovettura Alfa Romeo, la sostituzione della radio è possibile, e non implica nulla di irrisolvibile.
Prima di avventurarsi nelle mani di “istallatori professionisti” (anche se molto consigliati, poichè svolgono il lavoro in un’ora scarsa) o di comprare pezzi assurdi, che poi rimangono nella scatola, leggete questa guida; in questo modo, almeno, andrete preparati.
Anticipo dicendo che in questa guida non affronterò il problema cablaggi, connettori ISO o montaggio delle interfacce (già ampiamente spiegati sui manuali delle autoradio e delle stesse interfacce).
Per dubbi sulle connessioni, potete fare riferimento a questi link del forum:
---> https://forum.clubalfa.it/radio-nav...ettori-iso-antenna-autoradio-aftermarket.html
---> https://forum.clubalfa.it/interfacc...i-comandi-volante-radio-aftermaket-tutto.html
Per tutti i modelli della casa del Biscione, ciò che occorre sono le seguenti cose:
1 Radio (ovviamente)
2 Carrello per il fissaggio della radio * (note a fine lista)
3 Mascherina adattiva ** (note a fine lista)
4 Interfaccia comandi al volante (dove presenti) *** (note a fine lista)
5 Interfaccia impianto BOSE (dove presenti) **** (note a fine lista)
6 Chiavi per estrazione autoradio di serie
7 Seghetto a mano (quello ad archetto, con lama abbastanza affilata x taglio preciso)
8 Cacciavite
La radio la scegliete voi, i connettori sono standard.
* Il carrello vi è dato in dotazione con la radio (ne sconsiglio l’uso)
** Le mascherine sono specifiche per il tipo di autovettura
*** Specifiche per il tipo di autovettura
**** Specifiche per il tipo di autovettura
PASSO 1 : Costruiamo le chiavi per l’estrazione della radio
Nulla di più semplice, compriamo da un ferramenta 60 cm di filo di ferro (quello usato per le recinzioni per intenderci) lo tagliamo in due metà uguali (30 cm) e lo pieghiamo ad archetto nel mezzo (a 15 cm piegate ad archetto). Otteniamo in questo modo 2 archetti identici, che infileremo nei 4 buchi presenti sulla radio (1 archetto per lato). Date agli archetti una forma tipo quella in figura, e infilateli allo stesso modo!
PASSO 2: Rimozione della vecchia radio (Valida per 147 GT 159 BRERA SPIDER)
Per rimuovere la radio, inseriamo i chiavini appena costruiti nei 4 buchi (2 x lato) e contemporaneamente spingiamo i perni di sinistra verso il volante, quelli di destra verso il lato passeggero e tiriamo in avanti. Vedrete che la radio viene via con estrema semplicità…Scollegate tutti i connettori, e mettette da parte la radio a raccogliere un pò di polvere.
PASSO 3: Facciamo spazio alla nuova radio 2 din
Per la rimozione del cassetto sotto la radio, una volta sfilata la radio, infilate la mano nel buco lasciato libero dalla stessa, e a palmo rivolto verso il basso, con un po' di forza tirate verso di voi i cassetti. Sentirete un TAC forte, non vi preoccupate non si è rotto niente, ma in compenso avrete levato i cassetti. Vi troverete tra i 2 spazi lasciati vuoti una barra in plastica. Quella barra reggeva la vecchia radio, quindi, proprio perchè è vecchia, ora la barra non serve più, quindi tagliatela dai 2 angoli e rimuovetela senza troppa paura.
[un grosso accorgimento è quello di mettere una serie di strisce di nastro di carta sulla parte alta del condizionatore, in modo che se vi scappa la lama non rovinerete il condizionatore]
Per prima cosa occorre estrarre le tre bocchette dell'aria frontali: per farlo costruitevi un gancio con del fil di ferro e infilandolo in ogni bocchetta tiratele fuori.
Partiamo dal presupposto che, su qualsiasi autovettura Alfa Romeo, la sostituzione della radio è possibile, e non implica nulla di irrisolvibile.
Prima di avventurarsi nelle mani di “istallatori professionisti” (anche se molto consigliati, poichè svolgono il lavoro in un’ora scarsa) o di comprare pezzi assurdi, che poi rimangono nella scatola, leggete questa guida; in questo modo, almeno, andrete preparati.
Anticipo dicendo che in questa guida non affronterò il problema cablaggi, connettori ISO o montaggio delle interfacce (già ampiamente spiegati sui manuali delle autoradio e delle stesse interfacce).
Per dubbi sulle connessioni, potete fare riferimento a questi link del forum:
---> https://forum.clubalfa.it/radio-nav...ettori-iso-antenna-autoradio-aftermarket.html
---> https://forum.clubalfa.it/interfacc...i-comandi-volante-radio-aftermaket-tutto.html
Per tutti i modelli della casa del Biscione, ciò che occorre sono le seguenti cose:
1 Radio (ovviamente)
2 Carrello per il fissaggio della radio * (note a fine lista)
3 Mascherina adattiva ** (note a fine lista)
4 Interfaccia comandi al volante (dove presenti) *** (note a fine lista)
5 Interfaccia impianto BOSE (dove presenti) **** (note a fine lista)
6 Chiavi per estrazione autoradio di serie
7 Seghetto a mano (quello ad archetto, con lama abbastanza affilata x taglio preciso)
8 Cacciavite
La radio la scegliete voi, i connettori sono standard.
----------NOTE----------
* Il carrello vi è dato in dotazione con la radio (ne sconsiglio l’uso)
** Le mascherine sono specifiche per il tipo di autovettura
*** Specifiche per il tipo di autovettura
**** Specifiche per il tipo di autovettura
PASSO 1 : Costruiamo le chiavi per l’estrazione della radio
Nulla di più semplice, compriamo da un ferramenta 60 cm di filo di ferro (quello usato per le recinzioni per intenderci) lo tagliamo in due metà uguali (30 cm) e lo pieghiamo ad archetto nel mezzo (a 15 cm piegate ad archetto). Otteniamo in questo modo 2 archetti identici, che infileremo nei 4 buchi presenti sulla radio (1 archetto per lato). Date agli archetti una forma tipo quella in figura, e infilateli allo stesso modo!
PASSO 2: Rimozione della vecchia radio (Valida per 147 GT 159 BRERA SPIDER)
Per rimuovere la radio, inseriamo i chiavini appena costruiti nei 4 buchi (2 x lato) e contemporaneamente spingiamo i perni di sinistra verso il volante, quelli di destra verso il lato passeggero e tiriamo in avanti. Vedrete che la radio viene via con estrema semplicità…Scollegate tutti i connettori, e mettette da parte la radio a raccogliere un pò di polvere.
PASSO 3: Facciamo spazio alla nuova radio 2 din
Procedura per 147 e GT
Per la rimozione del cassetto sotto la radio, una volta sfilata la radio, infilate la mano nel buco lasciato libero dalla stessa, e a palmo rivolto verso il basso, con un po' di forza tirate verso di voi i cassetti. Sentirete un TAC forte, non vi preoccupate non si è rotto niente, ma in compenso avrete levato i cassetti. Vi troverete tra i 2 spazi lasciati vuoti una barra in plastica. Quella barra reggeva la vecchia radio, quindi, proprio perchè è vecchia, ora la barra non serve più, quindi tagliatela dai 2 angoli e rimuovetela senza troppa paura.
[un grosso accorgimento è quello di mettere una serie di strisce di nastro di carta sulla parte alta del condizionatore, in modo che se vi scappa la lama non rovinerete il condizionatore]
Procedura per 159 BRERA SPIDER
*Grazie a angelorosso per la sua guida fotografica
https://forum.clubalfa.it/radio-nav...fotografica-sostituzione-autoradio-159-a.html
*Grazie a angelorosso per la sua guida fotografica
https://forum.clubalfa.it/radio-nav...fotografica-sostituzione-autoradio-159-a.html
Per prima cosa occorre estrarre le tre bocchette dell'aria frontali: per farlo costruitevi un gancio con del fil di ferro e infilandolo in ogni bocchetta tiratele fuori.
Ora si deve smontare la placca del cambio, occorre tirarla su facendo leva con un cacciavite. Dopo averla sganciata aprite il bottone della cuffia cambio e sconnettete i connettori posti dietro. Mettete da parte anche questa.
Svitate le 6 viti a croce presenti due nella parte bassa della plancia, due ai lati della sede radio, due dietro le sedi delle bocchette aria. Una volta fatto ciò potrete tirar fuori la plancia centrale (ad incastro) ed estrarre i connettori del climatizzatore, del blocco chiave elettronica e del pulsante START-STOP.
PASSO 4: Fissiamo il carrello nella plancia
Questa procedure è identica, per entrambi i carrelli. Con il carrello appena smontato, inserite da dietro verso il davanti del carrello la mostrina adattiva per la plancia, fatto questo, dovete semplicemente inserire il carrello nello spazio vuoto, e piegare le alette in mettallo, in modo da farlo aggrappare ai bordi del cruscotto.
Appogiamo la plancia rivolta verso il basso (parte in alluminio verso il basso) su un piano stabile [Consiglio di coprire il piano con della carta gommata o uno straccio morbido, poichè è molto facile che si raschi] e una volta individuate le viti che mantengono il carrello della vecchia radio, svitiamole. e utilizziamo le stesse per fissare il carrello della nuova radio alla plancia.
PASSO 5: Collegate la radio
Procedura identica per ogni modello di auto.
Collegate gli spinotti della radio e le varie interfacce e inserite la radio nel carrello finche la stessa non viene bloccata. Montate la mascherina (di solito nera) che vi danno in dotazione con l’autoradio (se gli agganci non risultano corretti o non riuscite a collegarli, tagliateli e mettete del mastice per attaccare la mascherina).
Sono contentissimo se qualcuno mi vuole dare una mano, e ampliare questa guida con schemi e spiegazioni di collegamento delle interfacce e dei connettori ISO. Io per problemi di tempo e di memoria (non mi ricordo i colori e roba varia) non posso farlo, ma se qualcuno lo fa, riusciamo a renderla veramente una guida definitiva !!
Svitate le 6 viti a croce presenti due nella parte bassa della plancia, due ai lati della sede radio, due dietro le sedi delle bocchette aria. Una volta fatto ciò potrete tirar fuori la plancia centrale (ad incastro) ed estrarre i connettori del climatizzatore, del blocco chiave elettronica e del pulsante START-STOP.
PASSO 4: Fissiamo il carrello nella plancia
Procedura per 147 e GT
Questa procedure è identica, per entrambi i carrelli. Con il carrello appena smontato, inserite da dietro verso il davanti del carrello la mostrina adattiva per la plancia, fatto questo, dovete semplicemente inserire il carrello nello spazio vuoto, e piegare le alette in mettallo, in modo da farlo aggrappare ai bordi del cruscotto.
Procedura per 159 BRERA SPIDER
Appogiamo la plancia rivolta verso il basso (parte in alluminio verso il basso) su un piano stabile [Consiglio di coprire il piano con della carta gommata o uno straccio morbido, poichè è molto facile che si raschi] e una volta individuate le viti che mantengono il carrello della vecchia radio, svitiamole. e utilizziamo le stesse per fissare il carrello della nuova radio alla plancia.
PASSO 5: Collegate la radio
Procedura identica per ogni modello di auto.
Collegate gli spinotti della radio e le varie interfacce e inserite la radio nel carrello finche la stessa non viene bloccata. Montate la mascherina (di solito nera) che vi danno in dotazione con l’autoradio (se gli agganci non risultano corretti o non riuscite a collegarli, tagliateli e mettete del mastice per attaccare la mascherina).
Sono contentissimo se qualcuno mi vuole dare una mano, e ampliare questa guida con schemi e spiegazioni di collegamento delle interfacce e dei connettori ISO. Io per problemi di tempo e di memoria (non mi ricordo i colori e roba varia) non posso farlo, ma se qualcuno lo fa, riusciamo a renderla veramente una guida definitiva !!