R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scusate ma ho bisogno di una delucidazione: se prendo una 156 GTA, la iscrivo al registro storico alfa poi riesco ad avere un agevolazione facendo la sara vintage? no perche ho letto su di altro sito che solo se l'auto ha più di vent'anni si può fare la sara vintage


Solo QUI trovi le informazioni giuste !!!!!!

Se Ti leggi BENE tutta questa discussione potrai toglierti ogni dubbio.....

Comunque la macchina la devi OMOLOGARE e non semplicemente iscrivere al RIAR per poter usufruire della convenzione SARA_RIAR , che appunto per le macchine OMOLOGATE al RIAR annulla la clausola dei 20 anni per avere la SaraVintage .

Ti invito anche a guardare qui :

R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo
 
grazie mille ora ho capito..è una pratica un pò lunga ma ne vale la pena..però ho un dubbio..ma per modifiche che possono alterare l'originalità dell'auto possono essere intese anche ad esempio la sostituzione del pomello del cambio non originale? oppure la rivrerniciatura delle plastica centrale della plancia però sempre con un colore del catalogo alfa?lo chiedo perche in quella che ho ora ho rifatto la plastica centrale col colore rosso alfa perche era graffiata dal precedente propietario..no perche se comprando la macchina usata un qualche particolare interno potrebbe essere usurato e se volessi sostituirlo immagino che originale possa costare un occhio della testa..
 
Si la prassi per l'omologazione è un po' lunga , di solito fanno una seduta prima dell'estate ad Arese ( l'anno scorso l'anno fatta a Giugno) ed un'altra dopo l'estate ( l'anno scorso ad Ottobre in prov.di AREZZO) , poi ci vogliono altri 60 gg per ricevere il certificato e la targhetta.

Per quanto riguarda l'originalità , specialmente per queste macchine recenti, sono MOLTO pignoli !!!!

Per il pomello e comunque in linea generale , devono essere tutti accessori originali !!!! non sono ammesse personalizzazioni degli interni , aggiornamenti a serie successive , ecc...

Per i Tuoi interni che sono diventati rossi , prima com'erano ??? esisteva come optional tale variante ?? se hai dei cataloghi per provare che esistevano va bene, altrimenti NO.

Una cosa che accettano sono i cerchi in lega non originali , a patto che siano della misura riportata sul libretto o che si sia provveduto a fare l'aggiornamento in Motorizzazione sul libretto se di misura non prevista in origine.

Ciao
 
ok grazie 6 stato molto chiaro..
 
Solo QUI trovi le informazioni giuste !!!!!!

Se Ti leggi BENE tutta questa discussione potrai toglierti ogni dubbio.....

Comunque la macchina la devi OMOLOGARE e non semplicemente iscrivere al RIAR per poter usufruire della convenzione SARA_RIAR , che appunto per le macchine OMOLOGATE al RIAR annulla la clausola dei 20 anni per avere la SaraVintage .

Ti invito anche a guardare qui :

R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo

Ok, ho capito, grazie anche da parte mia.
Gabriele.
 
cavolo.. bella discussione questa...

ovviamente l'estetica deve essere originale...
ma la meccanica?
mi spiego.. io in futuro monterò dei dischi freni più performanti (baffati e forati) con pastiglie specifiche, tubi in treccia e liquido dot 5.1.. questo perchè io frequento spesso la pista...

ecco una macchina con queste modifiche è accettata?
 
cavolo.. bella discussione questa...

ovviamente l'estetica deve essere originale...
ma la meccanica?
mi spiego.. io in futuro monterò dei dischi freni più performanti (baffati e forati) con pastiglie specifiche, tubi in treccia e liquido dot 5.1.. questo perchè io frequento spesso la pista...

ecco una macchina con queste modifiche è accettata?

Per l'ISCRIZIONE semplice che viene fatta attraverso la compilazione di un modulo semplice e di n.4 foto (3/4 anteriore-vista laterale-Numero di telaio e num.motore) la risposta direi che è SI.

Per l'OMOLGAZIONE invece direi di no e comunque NON si dovrebbe vedere nulla .
Quindi se dai cerchi in lega si intravedono i dischi sportivi ed i tubi non originali , alla verifica che viene fatta di persona dalla Commissione Tecnica del RIAR , se se ne accorgono è probabile che non deliberino l'omologazione se prima non rimetti tutto originale.

Poi come hai già detto l'estetica e l'interno deve rispondere all'originale.
 
Ma perchè, Michele, anche la GT è iscrivibile/omologabile ?
 
Ma perchè, Michele, anche la GT è iscrivibile/omologabile ?

No !! per ora solo la 147 GTA e le varie 156 GTA .....

Sinceramente non avevo collegato la domanda di falconero79 con la GT in suo possesso , pensavo fosse una domanda generica o in previsione di acquistare una macchina presente nella lista chiusa RIAR.

La lista comunque è visionabile in pdf nel primo post di questa dicussione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, si ... l'ho letta con attenzione ;)

Grazie !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.