ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

la.randa

Alfista principiante
23 Novembre 2008
335
21
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Salve a tutti. Forse con questo mi ripeto ma scorrendo gli argomenti non mi sembra di aver trovato nulla di esaustivo o diretto, magari qui possiamo spiegare meglio e raccogliere dati che a me come a altri possono interessare.

Mi sto apprestando ad iscrivere la 156 GTA sw al RIAR, l'anno prossimo farò poi la pratica di omologazione.
Quest'anno per questioni familiari non ho il tempo per seguire l'omologazione.

Ma veniamo al punto. Discorso ASSICURATIVO.

Credo ci sia un po' di confusione, in noi utenti ma soprattutto nelle agenzie di assicurazioni che spesso danno risposte scorrette o evasive, come la mia agenzia questa sera.

E'possibile sapere in via definitiva SE e QUALI assicurazioni per esempio accettano lSCRIZIONE RIAR per poter accedere ad una polizza agevolata??

E parimenti se e quali assicurazioni accettano di emettere polizze agevolate a seguito di OMOLOGAZIONE RIAR?

Si dice che la Allianz Ras emetta polizze per i veicoli ISCRITTI RIAR in quanto di interesse storico.
Oltre a questa avete esperienze di altre assicurazioni?

Idem per le autovetture omologate, si afferma che sara vintage emetta polizze particolarmente vantaggiose ma so di diverse persone che hanno avuto difficoltà.

La domanda mi è sorta spontanea dopo una telefonata al mio assicurazione che afferma che con l'iscrizione non vi è assicurazione alcuna che emetta polizze agevolate in quanto manca un presupposto fondamentale, i 20 ANNI di anzianità del veicolo.

In Allianz Ras al call center non ho avuto una risposta precisa, solo un "si si dovrebbe esserci la possibilità so che per esempio c'era una GTV particolare per la quale si poteva emettere una polizza agevolata"
..... e non commento.......

cerchiamo di diradare questa nebbia in modo da poter eventualmente pretendere cio' che ci spetta e che spesso ci viene negato magari solo perchè le polizze agevolate per un discorso di storicità non portano guadagni, mentre quelle ordinarie si.

ringrazio anticipatamente.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Cercando bene c'è tutto!

Per MIA esperienza diretta so questo.
Con la sola iscrizione: Reale Mutua.
Con omologazione: SARA Vintage, basta presentarsi con tutti i documenti ed eventualmente invitare ad un rapido controllo. Nel mio caso, ponendomi con delicatezza io ho trovato una gentilezza ed una disponibilità davvero ammirevole. EUR 150,00 + eventuali opzioni (io sono arrivato a 200 con quelle consigliate) La seconda auto, circa paga EUR 30,00, se intestata alla medesima persona.
Allianz-RAS, offre uno sconto sull'RC bonus-malus normale.

Esaustivissimo a mio parere: https://forum.clubalfa.it/riar-regi...o-polizza-convenzionata-riar-saravintage.html , relativo ad Allianz: https://forum.clubalfa.it/riar-regi...ra-i-veicoli-iscritti-e-o-omologati-riar.html
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Bisogna andarsi a leggere le condizioni delle polizze e NON solo firmarle o chiedere agli agenti che prendono in media l' 8% di 150,00 Eur e quindi pochi spiccioli ......ecco perchè si viene liquidati in fretta e furia !!

Le Condizioni Generali di polizza si trovano TUTTE on-line .

Il discorso dei 20 anni è una balla colossale !!! o meglio : bisogna vedere che compagnia ha il tuo assicuratore , perchè NON tutte le Compagnie indicano tale età minima ; molte richiamano solo l'art.60 comma 4 del codice della Strada dove c'è scritto che un veicolo è di interesse storico se iscritto ad un Registro .....( andatevelo a leggere !!) per cui se ho una vettura iscritta RIAR ( che è uno dei 4 registri menzionati nel predetto art. del C.d.S) la polizza della Compagna che NON indica l'età minima si può fare .

Altre Compagnie sono :

- Gruppo Fodiaria-SAI e quindi anche il Gruppo Milano-NuovaMaa
( Circa 230,00 EUR)

- Aurora ( i costi variano in base alla classe )

-Poi possono esserci delle Agenzie o Brocker che "confezionano" delle polizze e fanno delle convenzioni con alcuni Club

Ribadisco che la polizza Sara Vintage viene emessa SOLO se omologato RIAR in caso di veicolo con meno di 20 anni.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Perfetto la dritta di leggere le condizioni di polizza è un'ottima idea.

Come mai invece sul sito del Riar in proposito dell'ISCRIZIONE viene così scritto:

"•Per auto incluse in Lista Chiusa (post 1 gennaio 1988) la semplice iscrizione non dà alcun beneficio in termini fiscali o assicurativi (vedi alla voce omologazione).

??? forse per non creare caos dato che non tutte le assicurazioni accettano la sola iscrizione?
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

.....anche , ma quello scritto sul sito Riar secondo me è riferito in particolare per il bollo e per scoraggiare il cosiddetto "popolo dei bollaroli" che si iscrive a Clubs e Registri SOLO per avere benefici e NON sono per nulla appassionati .

Il rimando alla sezione "omologazione" è stato fatto perchè avendo la maccchina omolagata è possibile fare la SaraVintage grazie alla esclusiva convenzione SARA-RIAR anche per veicoli recenti .....diciamo che è una sorta di "spinta" ad omologare e fare le polizze con Sara.

Poi il fatto che molte assicurazioni stipulano anche con meno di 20 anni è una cosa che ho scoperto personalmente andandomi a spulciare le condizioni di polizza delle varie assicurazioni e chiedendo alle varie Agenzie della mia zona che spesso , non sapendo cosa rispondermi , erano costrette a chiedere lumi alle Direzioni Generali .

Di questa cosa quindi voglio i diritti !! :grinser005:

Ciao
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Io ho sempre assicurato gli autoveicoli con la RAS.
Se è vero che hanno delle tariffe agevolate per le auto di interesse storico (senza considerarne l'età) è altrettanto vero purtroppo che non è possibile applicare nessuna clausola aggiuntiva, tipo eventi atmosferici e atti vandalici (cosa veramente assurda!!!).
Per poter avere una polizza copleta bisogna partire da una RCA normale con furto e incendio il che comporta una cifra abbastanza elevata.
Ho appena ricevuto due offerte da loro: la prima di € 780,00 annuale, la seconda comprensiva di mini-casco con un valore risarcibile di € 3.000,00 sul mio mezzo per € 980,00 all'anno.
Con SARA assicurazioni ho avuto un bel dire...quasi 2 mesi per avere un preventivo che ancora non è confermato: € 605,00 annuali con furto/incendio/atti vandalici ed eventi atmosferici.
Mi sembra di aver capito che se mi "accontento della SARA VINTAGE base" l'importo dovrebbe essere di € 200,00 (€ 180,00 x i soci ACI).
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Io per la SARA Vintage ho pagato EUR 200,00 con tutela legale plus, copertura verso terzi, chiavi e cristalli, infortunio guidatore e passeggeri.
 
Ultima modifica:
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

ho chiesto personalmente ad Allianz RAs e mi hanno confermato che con l'iscrizione hanno la polizza poi scontata del 70% mi hanno detto che è una polizza normalissima, solo scontata.
Non ho poi chiesto per le garanzie aggiuntive, mi informo.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Io per la SARA Vintage ho pagato EUR 200,00 con tutela legale plus, copertura verso terzi, chiavi e cristalli, infortunio guidatore e passeggeri.

Niente eventi atmosferici, furto incendio?
secondo me non te la fanno neanche.
io ho avuto difficoltà a farmele fare per veicolo storico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Niente eventi atmosferici, furto incendio?
secondo me non te la fanno neanche.
io ho avuto difficoltà a farmele fare per veicolo storico.

La ragazza mi disse che normalmente per la SARA Vintage non sono disponibili, ma esiste un prodotto abbinabile. Ho però intenzione di passare in settimana ad informarmi: è in scadenza l'RC della Q4 quindi valuto dove piazzare quella ed intanto qualcosa per atti vandalici sulla mia. Generalmente la tengo in box, ma ultimamente qualche notte fuori casa (e dunque lei fuori box) l'ho trascorsa :lol2: