Trazione anteriore
Il motore viene sistemato in blocco con il cambio e differenziale in asse (parallelo) con l'asse che porta alle ruote motrici e sterzanti.
vantaggi
la trazione anteriore risulta leggera e economica nella realizzazione, buona tenuta di trada.
svantaggio
su vetture a grandi cavallerie slitta, perchè è leggero l'anteriore e il pneumatico non riesce a scaricare tutta la potenza.
Trazione posteriore
Il motore si trova perpendicolare rispetto all'asse anteriore con un'albero che trasferisce sull'asse posteriore, il cambio alcune lo hanno davanti altre dietro insieme al differenziale per migliore bilanciamento.
vantaggi
se esperto, hai un totale controllo dell'asse anteriore e posteriore specialmente in curva, comunque riesce a trasferire la potenza a terra anche sulle grandi potenze.
svantaggi
risulta essere costoso, su strada a scarsa aderenza faticando a marciare costringendoti in alcuni casi al sovrasterzo.
Trazione integrale
il motore posto come quella posteriore con l'albero che raggiunge il mezzo dell'automobile, dove partono due alberi che raggiungono gli assi.
vantaggio
Il trasferimento motrice, può essere distribuito proporzionato, uguale, a comando elettronico o manuale, buona tenuta di strada, particolarmente in quelle a scarsa aderenza.
Svantaggio
ruba qualche CV al motore portandolo a un consumo maggiore, è costoso.
Ne vogliamo parlare?
Il motore viene sistemato in blocco con il cambio e differenziale in asse (parallelo) con l'asse che porta alle ruote motrici e sterzanti.
vantaggi
la trazione anteriore risulta leggera e economica nella realizzazione, buona tenuta di trada.
svantaggio
su vetture a grandi cavallerie slitta, perchè è leggero l'anteriore e il pneumatico non riesce a scaricare tutta la potenza.
Trazione posteriore
Il motore si trova perpendicolare rispetto all'asse anteriore con un'albero che trasferisce sull'asse posteriore, il cambio alcune lo hanno davanti altre dietro insieme al differenziale per migliore bilanciamento.
vantaggi
se esperto, hai un totale controllo dell'asse anteriore e posteriore specialmente in curva, comunque riesce a trasferire la potenza a terra anche sulle grandi potenze.
svantaggi
risulta essere costoso, su strada a scarsa aderenza faticando a marciare costringendoti in alcuni casi al sovrasterzo.
Trazione integrale
il motore posto come quella posteriore con l'albero che raggiunge il mezzo dell'automobile, dove partono due alberi che raggiungono gli assi.
vantaggio
Il trasferimento motrice, può essere distribuito proporzionato, uguale, a comando elettronico o manuale, buona tenuta di strada, particolarmente in quelle a scarsa aderenza.
Svantaggio
ruba qualche CV al motore portandolo a un consumo maggiore, è costoso.
Ne vogliamo parlare?