trazione Anteriore, Posteriore, Integrale, qual'è la migliore?

YouTube - Renault Sport Espace F1 1995 Concept Car
Bene AsGabry, che sia semplice come guida è vero, però deve avere il telaio, il pianale, una buona distribuzione dei pesi, cioè non va bene tutto davanti o metà davanti e l'altra parte dietro, dove nel primo caso hai una risposta pronta della trazione, ma poi fai i conti col posteriore che non ne vuole sapere di seguire, "tenere la corda" nei cambi di direzzione, nel secondo fatichi a voltare facilitando il sotto sterzo, smuserà bene, ma patina facilmente, perchè è leggero nel muso.
Diciamo che spesso impariamo dai nostri spaghetti (se si usa dire così, spaventi), che abbiamo avuto strada facendo e iniziamo a fare amicizia con la nostra vettura; nel video ho messo non che sono della renault, ma che sono corte, con una considerevole mole di CV e che sia difficele gestirle.
La 156 essendo un TA è centrata in pieno, pesante ma non troppo davanti, leggera ma non troppo dietro.
Cosa hai guidato come TP?
ciao
 
YouTube - Renault Sport Espace F1 1995 Concept Car
Bene AsGabry, che sia semplice come guida è vero, però deve avere il telaio, il pianale, una buona distribuzione dei pesi, cioè non va bene tutto davanti o metà davanti e l'altra parte dietro, dove nel primo caso hai una risposta pronta della trazione, ma poi fai i conti col posteriore che non ne vuole sapere di seguire, "tenere la corda" nei cambi di direzzione, nel secondo fatichi a voltare facilitando il sotto sterzo, smuserà bene, ma patina facilmente, perchè è leggero nel muso.
Diciamo che spesso impariamo dai nostri spaghetti (se si usa dire così, spaventi), che abbiamo avuto strada facendo e iniziamo a fare amicizia con la nostra vettura; nel video ho messo non che sono della renault, ma che sono corte, con una considerevole mole di CV e che sia difficele gestirle.
La 156 essendo un TA è centrata in pieno, pesante ma non troppo davanti, leggera ma non troppo dietro.
Cosa hai guidato come TP?
ciao
Hai ragione ci vuole sicuramente una buona distribuzione dei pesi:D Io ho avuto sino ad un paio di anni fa una Nissan 200 sx !.8 turbo 16 valvole, sull'asciutto e soprattutto con gomme nuove era un divertimento assoluto e si guidava veramente bene ma sul bagnato appena affondavi il piede scodavi dappertutto! Sicuramente anche lì ti divertivi ma dovevi lavorare molto di sterzo e dosare l'accelleratore sennò partivi cmq una gran macchina:eclipsee_Victoria:Ciao Gabry
 
Bene Gabri, è una TP da 171 CV, sull'asciutto va bene, ma sul bagnato senza il traction control system è dura per via del posteriore leggero, io con la 90 ero uguale, però non devi dare tutto e subito, ma poco alla volta da prima se vuoi che il posteriore stia fermo lo chiede la guida, ecco perchè, sì è divertente ma difficile, quando si parla di certe cavallerie.
Ora hai una TA lunga da 185 CV e secondo me sei messo meglio ora, nelle riprese ti slita un pò, ma può andare.
Ciao
 
Bene Gabri, è una TP da 171 CV, sull'asciutto va bene, ma sul bagnato senza il traction control system è dura per via del posteriore leggero, io con la 90 ero uguale, però non devi dare tutto e subito, ma poco alla volta da prima se vuoi che il posteriore stia fermo lo chiede la guida, ecco perchè, sì è divertente ma difficile, quando si parla di certe cavallerie.
Ora hai una TA lunga da 185 CV e secondo me sei messo meglio ora, nelle riprese ti slita un pò, ma può andare.
Ciao
Ciao andrea sicuramente son messo meglio perchè appunto anche se è più potente è più facile da guidare; poi la mia nissan era di vecchio stampo aveva solo il differenziale autobloccante al posteriore.... sarei curioso di guidarne una con tutta elettronica chissà com'è soprattutto in condizioni difficili! Comuque la mia Alfa non la cambio con nessuna:eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ci saremmo trovati delle vetture come nella formula 1 o motoGP, che volano all'altezza dell'asfalto, che dai il gas e ti domandi a cosa è attacato il filo del pedale, come iniziano i primi capricci dell'ellettronica ti ritrovi un testacoda e ti domandi come hai fatto.
In questo se usato con inteligenza la TI nella partizione dei pesi, compensa la distribuzione della trazione e vedi una macchina ferma se "sbanda" esce dalla linea preferita pari, spesso non smusa ne scoda.
YouTube - Alfa 155 DTM V6TI Test
YouTube - Alfa 155V6 Turismo internazionale
YouTube - Pandolfi Alfa Romeo 155 V6 Ti ex ITC Pedavena Croce d' Aune
bello vero?
:D
 
Ci saremmo trovati delle vetture come nella formula 1 o motoGP, che volano all'altezza dell'asfalto, che dai il gas e ti domandi a cosa è attacato il filo del pedale, come iniziano i primi capricci dell'ellettronica ti ritrovi un testacoda e ti domandi come hai fatto.
In questo se usato con inteligenza la TI nella partizione dei pesi, compensa la distribuzione della trazione e vedi una macchina ferma se "sbanda" esce dalla linea preferita pari, spesso non smusa ne scoda.
YouTube - Alfa 155 DTM V6TI Test
YouTube - Alfa 155V6 Turismo internazionale
YouTube - Pandolfi Alfa Romeo 155 V6 Ti ex ITC Pedavena Croce d' Aune
bello vero?
:D

Si infatti hai ragione!!! Ke pezzo di storia..... mi hai fatto ricordare quando facevo il precedente lavoro e venivamo chiamati per fare assistenza ai piloti del DTM.....che rombi pazzeschi: prima le 155 poi le 156 ed infine le ferrari....mamma mia che goduria:decoccio:
 
Sto discutendo (credo che si dica così) con Un dirrettore di giuria delle corse?
E poi vengono a dire chi non guida un'Alfa Romeo, che da quando è stata passata alla Fiat non è più lei e non rombano più, il rombo era la benzina col piombo,....tanto per dirne una, io le vedo cattive, comunque la storia non la cambi hai voglia :D:D
La TI sul stradale l'Alfa Romeo era uscita con la 33 4x4 dove aveva trazione davanti e una regolazione elettronica per quella dietro, ora c'è la 155 Q4, ma anche altre col Q4.
La TI ad esempio l'Audi la costruisce di serie dove concentra più detro, sta diventando anche una moda nelle sportive, perchè almeno non s'intraversano le macchine, per lo meno il meno esperto spiece se potenti.
Io trovo la trovo sensata concentrata davanti per l'uscita di curva, dove non sbanda e in entrata in curva quando scali violentemente, perchè ad esempio io con la 75 se frenerei col freno a mano, frenerei di più che col davanti per via della distribuzione del peso, ma s'intraverserebbe la macchina, perchè quella che frena di più delle due, fa da perno e tira la vettura da una parte, un pò come l'intervento del freno sulla ruota interna dietro, quando cambi violentemente direzione.
Iniziò il "campionato italiano superturisno" nel '87
Anno Guidatore Auto
2007 Bandiera dell'Italia Cesare Cremonesi BMW 320i
2006 Bandiera dell'Italia Roberto Colciago SEAT León
2005 Bandiera dell'Italia Alessandro Zanardi BMW 320i
2004 Bandiera dell'Italia Adriano De Micheli Alfa Romeo 147
2003 Bandiera dell'Italia Salvatore Tavano Alfa Romeo 147
1999 Bandiera dell'Italia Fabrizio Giovanardi Alfa Romeo 156
1998 Bandiera dell'Italia Fabrizio Giovanardi Alfa Romeo 156
1997 Bandiera dell'Italia Emanuele Naspetti BMW 320i
1996 Bandiera dell'Italia Rinaldo Capello Audi A4 Quattro
1995 Bandiera dell'Italia Emanuele Pirro Audi A4 Quattro
1994 Bandiera dell'Italia Emanuele Pirro Audi 80 Quattro
1993 Bandiera dell'Italia Roberto Ravaglia BMW 318i
1992 Bandiera dell'Italia Nicola Larini Alfa Romeo 155 GTA
1991 Bandiera dell'Italia Roberto Ravaglia BMW M3
1990 Bandiera dell'Italia Roberto Ravaglia BMW M3
1989 Bandiera del Venezuela Johnny Cecotto BMW M3
1988 Bandiera dell'Italia Gianfranco Brancatelli Alfa Romeo 75 Turbo
1987 Bandiera dell'Italia Michele Di Gioia BMW M3
Ora si capisce perchè c'è un certo astio fra gli alfisti e i bmwisti, oltre una piccola parentesi con l'audi.
YouTube - Art of Racing ® Alfa Romeo Challenge & Youngtimers
ciao
.decoccio.
 
Sto discutendo (credo che si dica così) con Un dirrettore di giuria delle corse?
E poi vengono a dire chi non guida un'Alfa Romeo, che da quando è stata passata alla Fiat non è più lei e non rombano più, il rombo era la benzina col piombo,....tanto per dirne una, io le vedo cattive, comunque la storia non la cambi hai voglia :D:D
La TI sul stradale l'Alfa Romeo era uscita con la 33 4x4 dove aveva trazione davanti e una regolazione elettronica per quella dietro, ora c'è la 155 Q4, ma anche altre col Q4.
La TI ad esempio l'Audi la costruisce di serie dove concentra più detro, sta diventando anche una moda nelle sportive, perchè almeno non s'intraversano le macchine, per lo meno il meno esperto spiece se potenti.
Io trovo la trovo sensata concentrata davanti per l'uscita di curva, dove non sbanda e in entrata in curva quando scali violentemente, perchè ad esempio io con la 75 se frenerei col freno a mano, frenerei di più che col davanti per via della distribuzione del peso, ma s'intraverserebbe la macchina, perchè quella che frena di più delle due, fa da perno e tira la vettura da una parte, un pò come l'intervento del freno sulla ruota interna dietro, quando cambi violentemente direzione.
Iniziò il "campionato italiano superturisno" nel '87
Anno Guidatore Auto
2007 Bandiera dell'Italia Cesare Cremonesi BMW 320i
2006 Bandiera dell'Italia Roberto Colciago SEAT León
2005 Bandiera dell'Italia Alessandro Zanardi BMW 320i
2004 Bandiera dell'Italia Adriano De Micheli Alfa Romeo 147
2003 Bandiera dell'Italia Salvatore Tavano Alfa Romeo 147
1999 Bandiera dell'Italia Fabrizio Giovanardi Alfa Romeo 156
1998 Bandiera dell'Italia Fabrizio Giovanardi Alfa Romeo 156
1997 Bandiera dell'Italia Emanuele Naspetti BMW 320i
1996 Bandiera dell'Italia Rinaldo Capello Audi A4 Quattro
1995 Bandiera dell'Italia Emanuele Pirro Audi A4 Quattro
1994 Bandiera dell'Italia Emanuele Pirro Audi 80 Quattro
1993 Bandiera dell'Italia Roberto Ravaglia BMW 318i
1992 Bandiera dell'Italia Nicola Larini Alfa Romeo 155 GTA
1991 Bandiera dell'Italia Roberto Ravaglia BMW M3
1990 Bandiera dell'Italia Roberto Ravaglia BMW M3
1989 Bandiera del Venezuela Johnny Cecotto BMW M3
1988 Bandiera dell'Italia Gianfranco Brancatelli Alfa Romeo 75 Turbo
1987 Bandiera dell'Italia Michele Di Gioia BMW M3
Ora si capisce perchè c'è un certo astio fra gli alfisti e i bmwisti, oltre una piccola parentesi con l'audi.
YouTube - Art of Racing ® Alfa Romeo Challenge & Youngtimers
ciao
.decoccio.

Ma no ma ke direttore di corse!!! Prima facevo il semplice vigile del fuoco (privato) e venivamo chiamati in pista a fare assistenza in caso di incidente od incendio alle alfa ed alle ferrari:eclipsee_Victoria:
 
Ah sì è vero, in caso di soccorso, certo in gara si esce anche di pista o varie carambole.
Bei rombi quelli :D
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah sì è vero, in caso di soccorso, certo in gara si esce anche di pista o varie carambole.
Bei rombi quelli :D
:decoccio:
Si Andrea.....Fantastici.................. ke rombi:decoccio: